Problemi Spinterogeno

fortu156

Alfista principiante
9 Giugno 2008
85
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
La mia 75 stentava a partire e anche dopo per qualche secondo andava a 3. Oggi ho deciso di controllare i cavi delle candele e sullo spinterogeno tolto il guscio ho trovato un cavo lento . Li controllo tutti e decido di provare. Per la fretta non monto il guscio e mi dimentico di ricollegare il filo credo di massa che si trova nella parte bassa dello spinterogeno. Risultato al primo tentativo il motore sembra girare ma la macchina non parte. Subito mi ricordo di quel cavo e provvedo a collegarlo senza fare altri tentativi. Adesso la macchina parte veramente subito sembra quasi che non vede l'ora di partire appena giro la chiave. Il mio dubbio è che in quel tentativo ho sfasato qualcosa. Fatemi sapere. Grazie
 
Re: spinterogeno aiuto

è un Alfa..... non hai sfasato nulla.... tranquillo.....
 
Re: spinterogeno aiuto

è un Alfa..... non hai sfasato nulla.... tranquillo.....

Menomale......
Per quello che ho capito non avendo collegato quella massa la bobina non e riuscita ad alimentare il circuito delle candele, quindi il motore girava ma non c era accensione. Giusto?
 
Re: spinterogeno aiuto

Menomale......
Per quello che ho capito non avendo collegato quella massa la bobina non e riuscita ad alimentare il circuito delle candele, quindi il motore girava ma non c era accensione. Giusto?

giusto, l'unico problema e che non arrivava corrente, ma questo non provoca danni all'impianto.
 
Re: spinterogeno aiuto

La fase del distributore la fai ruotandolo fisicamente... nessuna paura!
 
Re: spinterogeno aiuto

Riprendo questo post perché ho ancora bisogno di aiuto ;-)
in pratica visto che sto cambiando i cavi di accensione volevo anche smontare e pulire la calotta. Con mi grande sorpresa però non riesco a sfilare la metà interna del guscio di protezione dello spinterogeno. Non c'è spazio. Come devo procedere?
 
È se togliessi il correttore per poter sfilare il guscio interno? È una cosa fattibile o si fanno danni di fase? C'è una sola vite giusto?
 
Forza il semiguscio da una parte o dall'altra senza smontare altro,se hai sfilato le due clips metalliche non dovresti avere grandi difficoltà,poi una volta fatto rimonta la protezione poichè in quella posizione lo spinterogeno è soggetto a prendere acqua e umidità durante il maltempo.
 
Se non hai sfilato fisicamente lo spinterogeno o anche solo allentato la vite di fermo dello stesso facendolo incautamente ruotare di qualche grado, nulla si è sfasato.

FRA:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ma quel semi guscio interno non esce. Se forzo ancora l'unica cosa che può succedere è rompere la croce di plastica che raccorda i tubi dell'acqua . Ecco perché avevo pensato di rimuovere il correttore ma ad essere onesto non ho capito ne come è fissato ne come lavora. Il mio é impianto bosch .