problemi strumenti bordo

Re: Problema contagiri Alfa 166

il difetto lo fa sempre,
appena comprata l'auto aveva il contakilometri con i cristalli rotti ma il contagiri era ok ,cosi il conce me ne ha montato un altro provvisorio,intanto che faceva riparare quello originale, ma faceva lo stesso identico difetto di adesso, mi a detto che lo poteva fare perchè lo aveva preso da una 166 2.0ts ed essendo 4 cilindri aveva era tarato in maniera diversa, ma non capisco perchè anche ora mi ha rimontato il mio il difetto rimane, prima di riportarla al conce proverò a dargli un occhiata io e controllare ciò che mi avete detto
GRAZIE!!!
 
Re: Problema contagiri Alfa 166

il difetto lo fa sempre,
appena comprata l'auto aveva il contakilometri con i cristalli rotti ma il contagiri era ok ,cosi il conce me ne ha montato un altro provvisorio,intanto che faceva riparare quello originale, ma faceva lo stesso identico difetto di adesso, mi a detto che lo poteva fare perchè lo aveva preso da una 166 2.0ts ed essendo 4 cilindri aveva era tarato in maniera diversa, ma non capisco perchè anche ora mi ha rimontato il mio il difetto rimane, prima di riportarla al conce proverò a dargli un occhiata io e controllare ciò che mi avete detto
GRAZIE!!!
Sicuramente c'è diversità tra un contagiri di un 4 cilindri e quello di un 6 cilindri... il contagiri non conta i giri dell'albero motore ma le scintille! :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Alfa 166 - 2.5 V6 anomalie elettroniche

ciao a tutti,
intanto grazie per avermi accettato nella vs community.
mi rivolgo a voi come esperti...
ho acquistato l'alfa 166 2.5 v6 del 2000 con impianto gpl brc iniezione gassosa.
l'auto sta manifestando proiblemi all'impianto elettrico ed in particolare:
indicatore livello benzina irregolare
luce di cortesia si spegne e accende quando gli pare
fendinebbia che non funzionano
spesso le lampadine anteriori si fulminano
il clima anche quando è spento emette aria calda..
sapete dirmi qualcosa??
grazie veramnete in anticipo.
lamberto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alfa 166 JTD 2.4 2005 - PROBLEMA QUADRO STRUMENTI

Buongiorno a tutti. Voglio sottoporre un mio problema:
Alcuni giorni fa, dopo una messa in moto regolare, mi sono accorto che tutta la strumentazione (tachimetro, contagiri, livello carburante ecc..) non funzionava più.
Nella fusibiliera sotto il volante a SX, ho trovato un fusibile rotto. Controllando nel manuale ho verificato che il fusibile è effettivamente quello che protegge il quadro strumenti.
All'inizio ho pensato ad un guasto al quadro strumenti. Poi, con l'aiuto del mio carrozziere, ho smontato il quadro strumenti, scollegato i 3 connettori ed ho provato a cambiare fusibile.
Non appena giro la chiave di accensione, il fusibile si brucia anche con quadro scollegato.
Quindi c'è qualcosa che è collegato a questo fusibile FUORI DAL QUADRO STRUMENTI che è in corto e che fa bruciare il fusibile.
Qualcuno mi può dare una dritta per trovare dove si potrebbe trovare questo corto circuito ?
Oppure, qualcuno ha uno schema elettrico da passarmi ?
Grazie a tutti.

PS.: Mi sembra che tutta la elettronica della vettura sia funzionante (a parte il quadro strumenti).
 
Re: Alfa 166 JTD 2.4 2005 - PROBLEMA QUADRO STRUMENTI

Nella fusibiliera sotto il volante a SX, ho trovato un fusibile rotto. Controllando nel manuale ho verificato che il fusibile è effettivamente quello che protegge il quadro strumenti.
Dovresti essere più preciso indicando con precisione la posizione del fusibile, la corrente e se ha un numero identificativo.

I fusibile che proteggono il quadro sono due, uno sottochiave l'altro derivato dal positivo della batteria.

Uno dei due protegge l'ICS ed eventualmente il telefono.


:decoccio:
 
Re: Alfa 166 JTD 2.4 2005 - PROBLEMA QUADRO STRUMENTI

Dovresti essere più preciso indicando con precisione la posizione del fusibile, la corrente e se ha un numero identificativo.

I fusibile che proteggono il quadro sono due, uno sottochiave l'altro derivato dal positivo della batteria.

Uno dei due protegge l'ICS ed eventualmente il telefono.


:decoccio:

Esatto. I fusibili sono due. Non so quale dei due sia derivato dal positivo della batteria.
Comunque, i fusibili sono il n° 6 e il n° 18, rispettivamente da 7,5 e da 5 A.
Il n° 18 protegge l' ICS. Lo ho constatato perchè dopo averlo tolto e rimesso, la radio si è resettata e mi ha chiesto il codice di sblocco.
QUELLO CHE SI BRUCIA E' IL N° 6 da 7,5 A. Ribadisco che si brucia anche con quadro strumenti scollegato.

Spero che questo possa aiutarvi a farmi capire dove potrebbe essere il problema.
Mille grazie per la risposta.
 
Re: Alfa 166 JTD 2.4 2005 - PROBLEMA QUADRO STRUMENTI

Esatto. I fusibili sono due. Non so quale dei due sia derivato dal positivo della batteria.
Comunque, i fusibili sono il n° 6 e il n° 18, rispettivamente da 7,5 e da 5 A.
Il n° 18 protegge l' ICS. Lo ho constatato perchè dopo averlo tolto e rimesso, la radio si è resettata e mi ha chiesto il codice di sblocco.
QUELLO CHE SI BRUCIA E' IL N° 6 da 7,5 A. Ribadisco che si brucia anche con quadro strumenti scollegato.

Spero che questo possa aiutarvi a farmi capire dove potrebbe essere il problema.
Mille grazie per la risposta.
Purtroppo in questo momento non ho tempo di approfondire... ho la sensazione che possa dipendere da qualcosa connesso al ventilatore interno...

Prova a togliere (uno alla volta) i relè sulla centralina e vedi se il fusibile si fonde ancora... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Alfa 166 JTD 2.4 2005 - PROBLEMA QUADRO STRUMENTI

Purtroppo in questo momento non ho tempo di approfondire... ho la sensazione che possa dipendere da qualcosa connesso al ventilatore interno...

Prova a togliere (uno alla volta) i relè sulla centralina e vedi se il fusibile si fonde ancora... :grinser002:


:decoccio:

Grazie.
Provo e poi ti faccio sapere. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 166 JTD 2.4 2005 - PROBLEMA QUADRO STRUMENTI

Provato.
I relè sono 3, mentre sul manuale ne sono segnati solo 2: il primo ed il terzo, che sono segnati con rispettivamente "A" e "B".

Togliendo il secondo e poi il terzo (uno alla volta) il fusibile si brucia.
Togliendo il PRIMO relè (A), il fusibile NON si brucia, ma il quadro strumenti NON si accende.
Nel manuale il relè "A" è indicato come: RELE' SCARICO COMMUTATORE.

Questo può aiutare ?
Grazie