Problemi telecomando / chiave elettronica Alfa 147 [TUTTO QUI]

Pastikkerasta

Alfista principiante
21 Luglio 2007
1,097
18
39
35
Ba
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 JtdM 150 cv
Ciao ragazzi, chiedo a voi che forse potete chiarirmi un dubbio...
In pratica, la chiave della 147 di mio fratello non comanda più l'apertura e la chiusura delle portiere e l'apertura del bagagliaio...Da vari test che ho fatto, ho capito che è il circuito interno della chiave (dove ci sono i tasti) ad essersi interrotto in qualche punto e quindi non riceve più corrente dalla batteria per il corretto funzionamento...

Ora, assumendo che: la chiave è formata dal circuito a radiofrequenze e dal circuito per i tasti, se io trovo un nuovo circuito tasti e lo sostituisco sulla mia chiave lasciando lo stesso circuito a radiofrequenza, riesco a ovviare il problema e tornare al corretto funzionamento della chiave? o comunque ho necessità di una nuova codifica?
Cioè riesco ad aprire e chiudere le porte e ad avviare anche la macchina dallo stesso telecomando?

Il dubbio mi sorge perchè non sò se il CODE di avviamento quando inserisco la chiave nel cilindretto viene lanciato alla macchina dal circuito a radiofrequenze oppure dal circuito in oggetto... Dubbio stupido mi direte, poichè se il tuo circuito è rotto non dovresti accendere quindi è il circuito a radiofrequenze a lanciare il code... Quindi in teoria non avrei nemmeno necessità di ricodificare la chiave giusto? mi basta sostituire il circuito rotto...

Non so se avete capito, è difficile da spiegare....spero che qualcuno possa essermi utile

ciao e grazie
 
re: Alfa 147 Chiave elettronica

Il dubbio mi sorge perchè non sò se il CODE di avviamento quando inserisco la chiave nel cilindretto viene lanciato alla macchina dal circuito a radiofrequenze oppure dal circuito in oggetto...
Il Code e il telecomando sono due funzioni completamente diverse pertanto utilizzano due circuiti diversi...

Il telecomando funziona a radiofrequenza e ha bisogno di energia elettrica (pile) per funzionare, il Code si basa su un particolare circuito denominato "trasponder" .
Quest'ultimo è costituito da una centralina ricevente montata sull'auto e alimentata dalla batteria della stessa e da un piccolo elemento codificato posto sulla chiave (non alimentato).

Quanto alla riparazione sostituendo i tasti potrebbe essere risolutivo anche se non ci spererei molto dal momento che di solito i guasti sono dovuti alla staratura del trasmettitore sul telecomando.

:decoccio:
 
re: Alfa 147 Chiave elettronica

perfetto =) Grazie x la risposta...Non mi resta altro che provare... In teoria cmq dovrebbe essere il circuito del telecomando rotto a dare problemi, xk con il tester e il generatore di corrente collegato al circuito non passa corrente nemmeno cazzando i tastini...Speriamo bene, vedo di procurarmi la chiave nuova, così se riesco cambio pure il guscio che è rovinato =)
 
re: Alfa 147 Chiave elettronica

in pratica dovresti o sostituire il circuito oppure se l'operazione ti viene più facile importare in una nuova chiave lo spadino (la parte di chive che si infila nella serratura) e il cilindretto del code, puoi anche cercare una chiave nuova su ebay
 
re: Alfa 147 Chiave elettronica

cosa è il cilindretto del code? è un altro modo di chiamare il circuito a radiofrequenze ??
 
re: Alfa 147 Chiave elettronica

cosa è il cilindretto del code? è un altro modo di chiamare il circuito a radiofrequenze ??


immagine-non-disponibile.jpg
https://img.skitch.com/20120204-89667c8ig9iw8duq535kh1xaen.jpg
 
Ah ok perfetto, quindi trasferendo quello e lo spadino su una chiave nuova dovrei risolvere sia apertura e chiusura delle porte e baule sia accensione? Non ho avuto ancora il tempo di cercare la nuova chiave, ma presto provvederó! Intanto grazie x le info


Sent from my iPad using Tapatalk
 
re: Alfa 147 Chiave elettronica

Ah ok perfetto, quindi trasferendo quello e lo spadino su una chiave nuova dovrei risolvere sia apertura e chiusura delle porte e baule sia accensione? Non ho avuto ancora il tempo di cercare la nuova chiave, ma presto provvederó! Intanto grazie x le info


Sent from my iPad using Tapatalk

facci sapere se risolvi :)
 
re: Alfa 147 Chiave elettronica

certamente, ad ogni modo quando trovo la chiave faccio le foto, e se funziona pubblico la guida passo passo =)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 Chiave elettronica

aggiornamento :rolleyes:

il cilindretto serve per la centralina di blocco ......... diciamo l'antifurto per capirci
oltre a sostituire quello mi sembra di aver capito che ti serve il codice che consegnano insieme alle originali su tessera e con quella va fatta la riprogrammazione della chiava per l'apertura delle portiere con il tasto del telecomando ........ si può fare in casa con Fiatecuscan .......... se non hai la tesserina con il codice puoi chiederla in Alfa con il numero di telaio pagando un piccolo obolo di forse 40€