Problemi tergicristallo alfa gtv- Tutto qui

fabiorm75

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2009
2
0
1
48
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 16V
Buongiorno, ho un problema con il tergicristallo della mia gtv. Il problema si è manifetstato dopo una nevicata, purtroppo nonostante avessi tolto la neve dal parabrezza sembra che le spazzole si fossero congelate, morale della favola quando ho avviato il tergicristallo ha perso il sincrono tra i bracci e da li ha smesso di funzionare. Ora sembra che il problema sia della boccola che è andata fuori corsa spanandosi. Il problema è che l'autofficina autorizzata alfa mi ha sparato 450 euro , manodopera esclusa, per tutto il blocco dicendomi che non esiste come ricambio la sola boccola, non vi sembra un po eccessivo???? Insomma per anni con le utilitarie di altre case non ho mai avuto questo problema ma mi sembra assurdo che il costo del ricambio originale sia cosi alto, che sappiate esiste questo tipo di ricambio non originale??
Se qualcuno ha un'idea saro felice di sperimentarla!!!!
 
Buongiorno, ho un problema con il tergicristallo della mia gtv. Il problema si è manifetstato dopo una nevicata, purtroppo nonostante avessi tolto la neve dal parabrezza sembra che le spazzole si fossero congelate, morale della favola quando ho avviato il tergicristallo ha perso il sincrono tra i bracci e da li ha smesso di funzionare. Ora sembra che il problema sia della boccola che è andata fuori corsa spanandosi. Il problema è che l'autofficina autorizzata alfa mi ha sparato 450 euro , manodopera esclusa, per tutto il blocco dicendomi che non esiste come ricambio la sola boccola, non vi sembra un po eccessivo???? Insomma per anni con le utilitarie di altre case non ho mai avuto questo problema ma mi sembra assurdo che il costo del ricambio originale sia cosi alto, che sappiate esiste questo tipo di ricambio non originale??
Se qualcuno ha un'idea saro felice di sperimentarla!!!!
avevo controllato da poco un tergicristallo di una 146 e tutto il blocco se non ricordo male :D veniva roba di circa 240 € :eek:. prova da qualche autoricambi se trovi altro non originale così risparmi un pò :decoccio:
 
effettivamente è un pò grossa come sparata....se vuoi ho visto un gtv1.8 t.s. da un demolitore dal quale ci serviamo nell' officina dove lavoro ,posso chiedergli quanto mi fa il blocco secondo me te la cavi con poco ed è originale!! ciao ciaoooo!!!
 
Ragazzi grazie mille per i commenti e scusate l'assenza ma ho avuto un po di problemi.
Per fortuna ho rimediato il pezzo alo sfascio, dopo non poche ricerche, e con 80 yuri passata la paura!
Ma la cosa più divertente di questa storiella è che in quella officina alfa mi hanno detto che la guarnizione che regge la boccola del tergicristallo era secondo loro la guarnizione dell'olio..........ma che cazz......!Insomma tocca proprio stare!!!!!
 
visto che si risolve tutto senza impazzire!!!
 
Si è rotto anche a me il tergi completamente.. .. abbiamo tirato giu il motorino e gira(collegando la batteria direttamente .. ma sulla macchina non arriva tensione ai due connettori che vanno collegati al motorino... quando muovo la leva sento il relè ticchettare e i fusibili sono tutto ok.. secondo voi cos'è??
 
Il cablaggio interrotto?
 
come giustamente consigliato da brambil, prova con un tester in vari punti la linea per vedere da dove parte l'interruzione.
 
Abbiamo riprovato e abbiamo scoperto che è l'elettronica del motorino.. l'integrato ha un relè che non và quindi mi serve un motorino nuovo.. percaso qualcuno di voi ne ha uno usato da vendere?? perche ho letto sopra che nuovo costa un botto..dato che è una cosa urgente domani andrò a cercare in un demolitore..

ecco gli ultimi aggiornamenti:

Dopo tentativi vari ho portato l'auto dall'elettrauto.. che ha controllato l'impianto e mi ha spiegato che il guasto ai tergi non era dovuto al motorino(come nvece mi ha detto il capo officina alfa , senza nemmeno vedere la macchina) ma bensì ad un integrato contenente 2 relè e 4 diodi posto sotto alla scatola delle valvoline, che aveva preso dell'acqua.. ma vi pare normale che un integrato del genere che ha un valore di circa 2 euro a dir tanto.. la nostra mamma alfa lo rivenda a 130 euro??????? Ci sono rimasto male... 130+50 di manodopera 180 euro :smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Tra l'altro parlando con l'elettrauto mi ha spiegato che è un sistema piuttosto complesso che non serve a nulla potevano semplificare di molto l'impianto dei tergi e invece aggiungono componenti .....
Ora mi devo anche cercare il buco da dove passa l'acqua( si che ha piovuto molto).. magari trafila dalle guarnizioni del vetro...

(PS: sono andato all'alfa e tra registrare la punteria, cinghia di distribuzione, olio, candele e tergi mi han sparato 1300 euro °_° vabbe.. meno male che esistono meccanici onesti e bravi anche se non hanno il fregio Alfa romeo sul portone dell'officina).:blink:..:blink:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.


Mi confermate che il relè per l'intermittenza del tergicristallo è integrato nel motorino elettrico?


Spiego.

La Spider non la uso mai con la pioggia e dopo non so quanti anni, forse 4, dall'ultima volta ho usato il tergicristallo. Mi son accorto di un funzionamento anomalo. Le velocità continue funzionano perfettamente, le intermittenze "veloci" funzionano perfettamente (gli ultimi due scatti girando la levetta), le intermittenze più lente a volte, non sempre, fermano i tergicristalli in posizione sbagliata per poi ripartire al successivo impulso. Pensavo ci fosse un relè ma nel libretto di istruzioni non ho trovato nulla. Se mi confermate che è il motorino lo lascio così.