Problemi turbo Alfa 156 2.4 10 valvole

La westgate a semplicemente un tubo rosso che va attaccato alla chiocciola! Non ci sono altri altre parti da controllare.
I tubi intercooler sono integri, su vis a dovrei ragionare?
 

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Secondo me stai cercando il problema dove non c'è.
Già dopo aver sostituito la turbina, senza avere nessun effetto, avrei escluso questa causa.
In prima battuta ti consiglio un check con l'apparecchiatura di diagnosi, potresti avere problemi al debimetro o alla pompa alta pressione.
 
Allora, io ho chiesto qui sperando che qualcuno conoscesse il modello di macchmacchina della quale si parla!
La diagnosi per la turbina e inutile visto che la turbina e a se senza nessun filo elettrico collegato, nelle auto moderne si ok ma no nella mia, sono sicuro che il problema sia la turbina perché la valvola westgate non si nuove e vorrei capire il motivo tutto qui!
Qualcuno sa spiegarmi dettagliatamente il funzionamento della mia turbina e la valvola westgate??
Conosco il funzionamento ma forse mi manca qualche parte del puzzle.
Grazie
 
e se fosse proprio la valvola wastegate?
ho avuto la 156, nella tua identica motorizzazione, alla quale sostituii la turbina a causa dei cuscinetti usurati.
Questa turbina è a geometria variabile, e chi varia la geometria è quella valvola che hai in foto.
Quando nel turbo c'è poca pressione, a basso numero di giri, la valvola tiene in posizione arretrata l'alberino di comando, quando invece la pressione nella turbina sale lo spinge in fuori, modificando l'angolo di incidenza delle palette della chiocciola del turbo.
Nel tuo caso pare che la valvola faccia fatica a rientrare, ovvero a riportare le palette del turbo in configurazione "bassa pressione".
Per questo quando superi i 2000-2300 giri senti la botta di coppia.
Probabilmente quando spari dentro aria nel tubo con la pistola gli dai talmente tanti bar che l'alberino si muove, ma in condizioni normali, con pochi bar, resta bloccato.
 
Ok l'avevo pensato anch'io ecco perché ne ho montata un'altra, ma può essere mai che anche questa abbia lo stesso difetto??
È strano anche perché la turbina nuova funzionava perfettamente nella vecchia auto.
Sono nella mia non deve funzionare?
 
Non conosco l auto , ma in genere quel tubicino è collegato a una elettrovalvola che regola in frequenza o una pressione o una depressione, dipende dall auto, quindi bisogna vedere se il comando arriva nel modo corretto, in genere collegandosi alla diagnosi si dovrebbe vedere se funziona quella elettrovalvole. Se la diagnosi non ti da errori potrebbe essere per esempio un tubo staccato prima della elettrovalvola e la diagnosi magari non prevede verifiche di quella pressione
 
Grazie per la risposta ma nel mio modello di auto non funziona così, la diagnosi per il turbo turno la posso solo far se la valvola westgate e elettronica, ma non e il mio caso
 
La tua è quindi una prima serie senza controllo elettronico della turbina ? Nel 2000 erano già a controllo elettronico..non è che forse hai la turbina dei FIAT TD 100 ? scrivo così per curiosità...
A quanto pare potrebbe essere la waste gate che lavora male...
 
Non so se la mia turbina e quella della fiat potrebbe essere, cmq l'attuatore nella macchina precedente funzionava bene, e strano che non funzioni nella mia
 
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Come posso capire se la valvola westgate e guasta?
La pressione d'aria che dovrebbe uscire dalla chiocciola quale dovrebbe essere?
Grazie sempre