Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

... anche perché quella ntc dovrebbe essere lineare...
 
ciao, sostituita ieri la termostatica nella mia 156 sw jtd 115cv.., del 2002 , diaciamo che non è stata una passeggiata!. per svitare la vite inferiore ho dovuto rompere la T della vecchia valvola, e fin qui tutto ok!, ma il problema è stato nel rimontare quella nuova!.. purtroppo alla vite inferiore non ci si arriva, quindi ho dovuto smontare manicotto dell'intercooler,scollegare e togliere la batteria e smontare completamente la ERG ... è che la macchoina mi serviva per andare al lavoro, altrimenti l'avrei fatta venire a prendere e portare in officina per finirla :).., scherzi a parte, parlando con un mio amico meccanico che mi aveva detto che la cosa era semplie, (e qui metto le mani avanti), m'ha detto che ho riscontrato problemi perche il motore che monta la mia versione è nato come EURO 2 trasformato di conseguenza in EURO 3 dalla casa.. è possibile o m'ha raccontato na balla per evitare che lo mandassi a stendere :)) ??
 
di che anno è la tua 156?
 
è stata immatricolata a dicembre 2002... io l'ho presa usata ,unico proprietario, un paio d'anni fa..



è già EURO 3 allora. tutti i motori a gasolio prodotti dal 2002 in poi sono tutti EURO3

quindi manda pure a stendere il "meccanico"
 
è già EURO 3 allora. tutti i motori a gasolio prodotti dal 2002 in poi sono tutti EURO3

quindi manda pure a stendere il "meccanico"
dai!!, è un mio caro amico :) , cmq, lui ha detto che è un EURO3 !,pero fa parte di una serie di motori nati come euro 2 ( magari prodotti in precedenza e non ancora assemblati su auto) al quale sono state apportate delle modifiche sucessivamente x modificato in euro3 prima di venir assemblato all'auto.. cmq, appena posso faccio foto della targhetta identificativa del suddetto e la posto..
 
ho una 156 q4 e dopo aver cambiato la valvola termostatica 2 volte e specifico che la 2 volta è originale alfa la mia non raggiunge nemmeno i 70 gradi neanche dopo lunghi viaggi.mi dicono che è normale na io non chedo sia vero ! c è qualcuno che riesce a spiegarmi la cosa? grazie !
 
Non è assolutamente normale.
Sicuro sia stata sostituita?
E' stato sostituito anche il sensore di temperatura avvitato sulla termostatica?
 
Molto spesso lo strumento sul cruscotto e sballato.....se da diagnosi la temperatura è esatta e la conferma del fatto

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho una 156 q4 e dopo aver cambiato la valvola termostatica 2 volte e specifico che la 2 volta è originale alfa la mia non raggiunge nemmeno i 70 gradi neanche dopo lunghi viaggi.mi dicono che è normale na io non chedo sia vero ! c è qualcuno che riesce a spiegarmi la cosa? grazie !

..anche io ho cambiato valvola termostatica e 3 sensori...temperatura dallo strumento in abitacolo sempre sui 70 e raramente sugli 85 quando scanni la macchina...
poi ho controllato con la presa di diagnosi e da centralina ci sono almeno 10 gradi in meno segnati,,allora vai tranquillo...