Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Salve ragazzi, anche io ho qualche problema di temperatura alla mia alfa 156 1.9 JTD 16V. Ho lette pagine e pagine di commenti ma di fatto non ho trovato una vera soluzione al mio problema.
La temperatura sale fino a 70-75°C e li resta senza mai spostarsi. La stufa funziona regolarmente ma il motore non arriva mai ai fatidici 90 °C nemmeno sotto sforzo. Avevo installato un termostato behr cambiato meno di due anni fa e adesso ho montato un vernet. Ho ricambiato anche il sensore di temperatura 4 pin nero dav con un altro dav. Ma il risultato non cambia. Ho fanno bypassare lo scambiatore egr in quanto bucato. Il liquido radiatore in vaschetta non manca mai. I manicotti sono perfetti. La vaschetta è integra. Il tappo non saprei se funziona bene (potrei provare a cambiarlo per precauzione). Le ventole non attaccano mai poiché il motore non arriva mai in temperatura. Ho controllato il termostato smontato e tiene perfettamente per cui non era neppure rotto. Ho controllato la temperatura con la diagnosi e noto uno scarto di 5 gradi esatti tra la centralina e l'indicatore sulla plancia. Sinceramente non so più cosa pensare. Avete altri consigli?
Grazie
Carmelo
 
Se la temperatura in centralina viene rilevata corretta, hai il termometro sulla plancia sballato.
Dovresti portarlo da uno che ripara le strumentazioni per farlo ritarare o prenderne uno nuovo.
Ma a che pro????
 
Poi spiegami come hai fatto a controllare il termostato e a dire che tiene bene.
 
E riconosciuto che lo strumento di bordo molto spesso segna un valore errato.
 
Il valore in centralina già risulta basso a mio avviso..si attesta intorno i 75°C per cui non credo sia un vero problema di strumento.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Semplicemente invece di giocare con la pentola come fan tutti abbiamo scollegato il tubo che va dal radiatore al termostato e abbiamo visto che l'acqua da li esce intorno i 75°C di centralina (circa 70°C dello strumento).

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ma infatti il problema non è nello strumento..ma già in centralina leggiamo un valore molto basso.
 
-

Semplicemente invece di giocare con la pentola come fan tutti abbiamo scollegato il tubo che va dal radiatore al termostato e abbiamo visto che l'acqua da li esce intorno i 75°C di centralina (circa 70°C dello strumento).

.
La prova è interessante...ma come hai fatto a misurare la temperatura a manicotto staccato? Non è uscito tutto il liquido?

Mi sà che avresti fatto meglio a giocare con la pentola.... :rolleyes:


PS controlla meglio il circuito della tua auto, probabilmente il manicotto và dal termostato al radiatore....:cool:


:decoccio:
 
Avevo provato anche io il termostato con il giochino della pentola! Effettivamente il vecchio partiva quasi chiuso, si apriva molto velocemente e poi non si richiudeva, se non raffreddandolo molto violentemente.
Quello nuovo (direi Behr) mantiene la temperatura a 82°C praticamente in ogni condizione. La centralina dice 82°C ragionevolmente stabili, lo strumento sta tra i 70 ed i 90 (ben lunghi da me pretendere precisione), e il test con il termometro IR sostanzialmente conferma le temperature sulle tubazioni (con le dovute approssimazioni, visto che la misurazione avviene sull'esterno).
 
Dunque: sulla 156 con termostato BEHR dimenticatevi i tanto nominati 90°. Il termostato da nuovo comincia ad aprire a 88° per poi chiudere a 83°, per poi a lungo andare stabilizzarsi a 80°/82°.
La tolleranza dello strumento di bordo ormai è cosa risaputa e addirittura varia tra abitacolo freddo e abitacolo riscaldato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque: sulla 156 con termostato BEHR dimenticatevi i tanto nominati 90°. Il termostato da nuovo comincia ad aprire a 88° per poi chiudere a 83°, per poi a lungo andare stabilizzarsi a 80°/82°.
La tolleranza dello strumento di bordo ormai è cosa risaputa e addirittura varia tra abitacolo freddo e abitacolo riscaldato.

In pratica anche tu sostieni che l'ago del termometro di bordo debba posizionarsi un po' prima della tacca dei 90° (in condizioni normali di marcia) ??