Problemi verniciatura rosso alfa

funkysonic

Alfista principiante
23 Marzo 2008
152
0
16
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120 Cv
Ciao a tutti. A causa di un tamponamento ho fatto riverniciare il paraurti post. da un carrozziere e già che c'ero anche le calotte e lo spoiler dell'helvetia. Il problema è che il colore non era quello giusto! O meglio il rosso dato era più chiaro di quello della carrozzeria. Così sono tornato da loro e mi hanno detto che avevano dato il rosso alfa, seguendo tutti i codici. Nonostante ciò onestamente hanno rifatto il lavoro. Ora il rosso è più scuro ma non ancora identico. Alla luce normale sembra identico, tanto che se non lo sai non lo noti, ma alla luce dei lampioni, soprattutto quelli rossi la differenza si nota eccome! Il tetto è rosso mentre lo spolier arancio. Il carrozziere ha detto che ha fatto il possibile. Il problema mi ha detto che è dovuto al fatto che l'auto ha preso un colore che non è più una tinta o meglio che non si riesce più a ricreare. La mia macchina ha 5 anni. Mi ha fatto notare che per esempio il paraurti anteriore con tinta originale è leggermente più scuro della lamiera ( ma questo non si nota come lo spoiler).
La differneza sostanziale tra il colore dato e quello originale è questa: il primo più acceso e brillante l'altro (l'originale) spento.

Ora mi chiedo: è vero che dopo 5 anni il mio rosso alfa è diventato più spento? Devo rassegnarmi a questo colore oppure vado da un altro carrozziere? Voi che avete già riverniciato qualcosa avete mai avuto problemi del genere?
 
non solo il rosso ma tutti i colori con lo scorrere del tempo perdono lucentezza o si modificano leggermente; per questo i carrozzieri nella maggioranza dei casi, fanno il colore in base alla carrozzeria, e non usano quello originale come esce dal barattolo; e comunque per nascondere il tutto fanno le sfumature (che costano e non vengono riconosciute dall'assicurazione) per lo spoiler può anche esser diovuto ad un materiale non ottimale, so di spoiler che vanno passati vavre volte con il fondo per poterli verniciare.(il che aumenta parecchio i cisti della manodopera)
 
prova a fargli dare una bella lucidata con la cera vedrai che anche il rosso di 5 anni fà ritorna piu splendente! ma in questi 5 anni l'hai fatta lucidare con cera qualche volta? il rosso è un colore un po delicato e negli anni tende a scolorire....un mio amico con la punto dopo 3 anni che non l'ha mai lucidata e lasciata sempre fuori alla pioggia,sole vento neve ecc ecc il rosso gli è diventato quasi rosa...
 
prova a fargli dare una bella lucidata con la cera vedrai che anche il rosso di 5 anni fà ritorna piu splendente! ma in questi 5 anni l'hai fatta lucidare con cera qualche volta? il rosso è un colore un po delicato e negli anni tende a scolorire....un mio amico con la punto dopo 3 anni che non l'ha mai lucidata e lasciata sempre fuori alla pioggia,sole vento neve ecc ecc il rosso gli è diventato quasi rosa...
Cerata una sola volta l'anno scorso. Una fatica immane! Comunque mi sa che cambia ben poco...
 
Cerata una sola volta l'anno scorso. Una fatica immane! Comunque mi sa che cambia ben poco...
la cera di sicuro non ti riporta il colore come se fosse appena verniciata pero gli da molta piu brillantezza e la protegge di piu...io la mia che è blu inca un blu metallizato la porto a lucidare ogni 3/4 mesi..
 
Contattami all'e-mail : tonyadm@libero.it, penso di poterti decisamente aiutare, ti rispondero' in settimana;

Il tuo problema è decisamente comune, è successo anche a me, che ho come verniciatura un rosso 8C, molto difficile da riprendere in caso di urto o sostituzione di un pezzo.... penso che a volte non avere un carrozziere fidato implica il rischio di riscontrare tali disagi. Conviene invece, cercare qualcuno che, in modo professionale operi da tempo con alfa e fiat e, quindi risolve questi tipi di disagi ogni giorno,anche per privati. Questa è la mia opinione.

Ciao!
 
Buongiorno a tutti, so che la discussione è un pò vecchia ma, per non aprire doppioni provo a scrivere qua... ditemi voi.
E' successa anche a me questa disavventura.
A ottobre ho tamponato : dannaz :, torto mio logicamente... comunque vado dal carrozziere per farmi riparare il danno (paraurti rotto e da sostituire così come il faro destro) e senza fare una piega, nè fattura, il carrozziere mi chiede 500 euro per riportare la macchina come prima.
La mia 147 è bordeaux (non so il codice colore ne se ha un altro nome...) ed ha sette anni a maggio ma mai mi sarei immaginato mi succedesse una cosa del genere.
Morale della favola al ritiro della macchina, dopo una settimana, senza battere ciglio gli do i "suoi" 500 euri e mi riprendo la macchina... era sera...
Il giorno dopo, alla luce del sole, guardando la mia piccola di lato mi si gela il sangue e a momenti svengo... il paraurti è totalmente diverso rispetto al resto della macchina... non è una differenza minima ma lo si nota benissimo (quasi come quei tizi che per non spendere troppo comprano dallo sfascio un pezzo della macchina di un altro colore e lo montano così com'è...)
Alla riapertura della carrozzeria vado dal proprietario per chiedere spiegazioni e lui mi dice che quello è il colore giusto (mi ha citato il codice ma non ricordo) e che comunque i colori sbiadiscono con il tempo.
Volendo provare questa sua teoria mi apre la porta e indica la parte di carrozzeria interna, dove il sole batte quasi nulla.
Purtroppo per lui però non c'era nessuna differenza di colore fra carrozzeria che resta sotto il sole e no... infatti ha richiuso la porta e continuato a dirmi che purtroppo per questi colori la situazione è quella.
Ma è mai possibile? non riesco davvero a credere che non si riesca a verniciare un pezzo di plastica e farlo diventare come il resto della macchina...

Purtroppo non ho una garanzia sul suo lavoro, no fattura...
Mi sto chiedendo se mai dovessi montare uno spoiler, anche questo verrebbe così diverso dal resto della macchina?
Domani posto una foto, spero si veda come a occhio nudo...

stasera passo da un altro carrozziere per un consulto... anche se quando esco è già buio e un pò si attenua l'effetto... non troppo però...
 
è il carrozziere che non vale niente o non aveva voglia di lavorare
volendo o potendo (avendo ovviamente le basi) si può riprodurre qualsiasi colore e se non proprio uguale come formulazione molto molto simile da non distinguersi

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Ho fatto una foto in pausa pranzo con il cellulare... si nota, non bene come ad occhio nudo ma si nota... con la digitale verrebbe meglio magari domani riesco a metterne una per farvi vedere cosa è successo.
L'ho pensato anche io Ziopalm, anche perchè mi hanno cambiato anche il faro destro e si erano dimenticati di collegare il motorino di regolazione... quella sera facevo i segnali luminosi a batman...
La cosa che mi fa girare le pale è che ho accettato il suo preventivo (carrozziere marchiato Alfa comunque, non l'ho scritto prima) e l'ho pagato immediatamente... cosa che purtroppo accade sempre meno spesso...

bicolore.jpg magari domani le faccio una foto migliore... si vede comunque il lavoro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si vede si vede
so 2 colori diversi
il paraurti è più un rosso borgogna che bordeaux (sembra una stronfata ma davvero i colori si chiamano così)