Procedura da fare quando si stacca la batteria

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
ma che bello! come sono contento.. un tempo staccavi la batteria la riattaccavi e si ripartiva.. poi è arrivata la 156, stacchi la batteria e la radio ti chiede il codice per tornare a cantare.. poi arriva la spider e se stacchi la batteria poi non funziona più NIENTE!!! l'ultima volta sono passato in conce e il meccanico si è messo a fare un "trcco" schiacciando vari tasti in una determinata sequeza per far ripartire tutto.. qualcuno di voi consoce la sequenza?
 
ma che bello! come sono contento.. un tempo staccavi la batteria la riattaccavi e si ripartiva.. poi è arrivata la 156, stacchi la batteria e la radio ti chiede il codice per tornare a cantare.. poi arriva la spider e se stacchi la batteria poi non funziona più NIENTE!!! l'ultima volta sono passato in conce e il meccanico si è messo a fare un "trcco" schiacciando vari tasti in una determinata sequeza per far ripartire tutto.. qualcuno di voi consoce la sequenza?
Magari ha inserito il codice... :aktion086:

I meccanici (a volte) per evitare di perdere i codici collegano una batteria aggiuntiva all'accendisigari finchè fanno l'operazione stacco/riattacco. :smiley_001:

:decoccio:
 
riformulo: qualcuno di voi consoce il codice?
 
non esiste nessun codice!
dallo spegnimento quadro attendere almeno 30secondi poi si staccca la batteria
dopo ricollegata la batteria rimetti a posto ora e data
e rifai l'apprendimento alzacristalli
abbassi tutto il vetro e continui a tenere premuto il tasto per 10 secondi
alzi il vertro e continui a premere sul tasto per 10 secondi il tutto per ogni vetro e a porta chiusa
se tutto e andato a buon fine noterai che la spia sul quadro si spegne
 
ieri sono andato in conce per farmelo dire e mi ha detto la stessa cosa per registrare i finestrini (che poi era il mio problema) solo che mi ha detto di farlo per 30secondi ed effettivamente così ho fatto e la spia è sparita e il finestrino è tornato a funzionare
 
Domanda importante: va staccato prima il polo positivo o prima il negativo?
Alcuni dicono prima il negativo per non dare problemi alle centralazze..
 
prima il negativo ma solo per comodità basta tirare la levetta e in piu non si riaschia di far cortocircuito con le chiavi svitando il positivo!
per non rischiare nulla con le centraline aspettare almeno un minuto dopo il key off e poi staccare la batteria!
 
Domanda importante: va staccato prima il polo positivo o prima il negativo?
Alcuni dicono prima il negativo per non dare problemi alle centralazze..
Decisamente prima il negativo e questo non per le centraline ma per ragioni di sicurezza. ;)

Come confermato da scintilla un cortocircuito tra il polo positivo della batteria e la massa può avere effetti disastrosi sia per l'auto e che per l'operatore.
Una batteria cortocircuitata può erogare migliaia di Amperè ed esplodere, innescare un incendio o semplicemente ustionare le mani dell'operatore. :mad:

:decoccio:
 
Buon Natale a tutti :)
Da 1 (un) giorno sono entrato in possesso di una Brera 2.2 JTS del 2006 acquistata da una mia cliente che l'ha ereditata dal padre, il quale la curava maniacalmente (pare nuova). ora però è successo questo: l'officina presso cui si trovava l'auto mi ha suggerito di sostituire la batteria causa lunga inattività e già che c'ero ho fatto montare una 74 A anziché la 50 A di primo equipaggiamento. Stessa marca dell'originale Alfa Romeo. Però...

1) Dopo aver ritirato l'auto e a officina ormai chiusa per vigilia di Natale mi sono messo in strada e dopo poco ho sentito un fischio - finestrino lato guidatore che impazziva su e giù, per un certo tempo fisso giù e infine grazie a Gesù Bambino quasi del tutto chiuso (in realtà è disallineato, e non saprei dire se lo fosse già - ma non credo, venditore e meccanico sono onestissimi e precisi e me l'avrebbero segnalato o risolto prima - o se lo sia diventato a causa del su e giù). Fortuna che non ha piovuto.

2) Il climatizzatore non si è mai acceso, né ventole né display. Possibile che sia dovuto alla sostituzione della batteria? Come sopra, mai notato prima della consegna.

3) Mi sono fatto 200 km da Parma a casa mia (Malpensa) con un freddo becco che entrava in auto e non so come ho fatto a non ammalarmi, certo ricorderò il primo viaggio con la Brera.

4) Oggi per Natale dovevo andare da parenti e mi sono vestito per guidare l'auto come un biker, comprese due paia di calze, mi mancava solo un giornale sotto la camicia - e io non sono un tipo freddoloso, faccio la doccia fredda anche d'inverno e non metto mai due capi sotto giacca o giubbotto.

5) Al ritorno dal pranzo natalizio mi si è accesa la spia "Far controllare il motore". Va beh, lunedì vado all'Alfa più vicina a casa mia. Ma che voi sappiate può dipendere dalla sostituzione della batteria?

6) Di positivo c'è che finora il consumo sembra essere sui 13-14 km/litro (con guida da tassista, avrò pure imparato qualcosa nei miei precedenti 1.200.000 km guidati).

7) Ancora di positivo, c'è che comunque la tenuta di strada della Brera nemmeno tira dietro le scarpe alla BMW che avevo prima - non so come ho fatto a tenere in strada la crucca per 500.000 km :)

8) Ulteriore positivo è che TUTTI quelli che hanno visto la Brera rossa hanno espresso commenti positivi, perfino quelli che erano sempre stati più critici :) Però non hanno visto la spia motore accesa...

Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Mi riferisco ai malfunzionamenti, non ai commenti positivi, grazie :) E buon Natale ancora.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il problema del disallineamento dei finestrini, quando sostituisci la batteria, è normale e devi rifare la procedura scritta sul Lum per rifare l'allineamento ed è semplicissimo. Ma per gli altri problemi da te elencati, sono indipendenti dalla batteria, ma molto probabilmente collegati ad un lungo inutilizzo della vettura. Ti consiglio di rivolgerti in Alfa passate le feste natalizie, e farla controllare con l'examiner.