Progetto Tunning per la mia 146 1.9 JTD

Bonfire

Nuovo Alfista
30 Settembre 2007
3
0
1
124
Dopo essermi dedicato l'anno scorso al tuning estetico della mia 146 come cerchi in lega, fari lexus style e qualche cavolatina qua e là (DADONI PELOSI RULEZZZ :lachen001:) volevo quest'anno dedicarmi al motore, rendondolo un filino più potente, affidabile e regolare nell'erogazione senza toccare i consumi. Quello che ho in mente è:

1 - Filtro a pannello per migliorare l'approvigionamento di ossigeno al motore (mercoledì lo dovrei montare).
2 - Rimappatura della centralina per avere qualche CV in più e ridurre (anche se di poco) i consumi.
3 - (OPZIONALE) Scarico... così, per sfizio... :lachen001:

In teoria, dei 105 CV che ho dovrebbe arrivare a circa 125-130 CV (spero)

In quanto a quello detto prima nel progetto ho parecchie perplessità, quali:

- Il lavoro che voglio fare può in qualche modo danneggiare il mio motore?
- Tutto ciò può aumentare la fumosità dallo scarico?
- Rischio in qualche intoppo burocratico?

Ricordo inoltre che la macchina conta 115000 km, il motore è appena tagliandato e ancora grintoso... praticamente nuovo!
P.S. Avete qualche marca, officina o qualunque cosa da consigliarmi?

Ringrazio anticipamente! .:blink:.
Tiziano
 
L'intoppo burocratico consiste nelll'andare a giro con una vettura non omologata con tutti i rischi annessi e connessi tra cui sequestro del veicolo.
La fumosità allo scarito aumenta in fase di accelerazione rispetto ad un motore non rimappato, ma il motore non dovrebbe risentirne in alcuna maniera.Naturalmente la rimappatura deve essere fatta ad hoc da uno specializzato del settore
 
Per lo scarico, sul catalogo Ragazzon ne ho trovato uno omologato. Per la centralina non penso ci siano problemi. Per il filtro idem. L'unica cosa che potrebbe darmi dei problemi sarebbe l'obbligo di dover dichiarare qualcosa sul libretto o rotture analoghe (MALEDETTA BUROCRAZIA!!! :angryraz: ).
P.S. Ovviamente andrei da un'officina specializzata in rimappature per centraline.

Se comunque non ci sono problemi così grossoloni, allora approverò il mio progetto! Grazie della risposta tempestiva, gfilips! .:blink:.
 
Credo che 25/30 CV siano il giusto range per evitare possibili sgradevoli sorprese di una mappa esasperata.

Una cosa: Pretendi la rullata a banco !

Ciao.
 
fox77 ha detto:
Lo scarico non serve a nulla, se non per estetica.
CIAO

Certo, infatti era solo per quello... Ora monto un terminalino estetico ma sta male... Ho sempre sognato una macchina con un bello scarico, per cui... : arross :
Grazie, siete stati gentilissimi!
 
Tibe ha detto:
Credo che 25/30 CV siano il giusto range per evitare possibili sgradevoli sorprese di una mappa esasperata.

Una cosa: Pretendi la rullata a banco !

Ciao.

Ragazzi, non sempre la rullata è veritiera! Ho visto con i miei occhi starature del banco al momento, quando il cliente non guardava!!! E cmq, le curve sul banco non sono le stesse che hai su strada .:blink:.

Per rispondere a Fox77: lo scarico sul turbodiesel, quando cominci a mappare, quindi ad aumentare prex turbina & co., ti aiuta a sfogare meglio i gas di scarico. Ricordo che un motore turbo, quanto meno contropressioni ha, soprattutto nelle immediate vicinanze dei collettori di scarico, meglio risponde.
 
fox77 ha detto:
Lo scarico non serve a nulla, se non per estetica.
CIAO

Quoto, inoltre alcune fanno solo un rumorone assurdo, e sopratutto se non sono omologate son dolori :SuSu:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto