Pulizia Climatizzatore - Trattamenti Igienizzanti

Avete mai fatto/fatto fare una pulizia del climatizzatore? Pensate di effettuarla a breve?


  • Votatori totali
    198
Si potrebbero coprire i sedili e parti sensibili con del cellophane...
 
Tra qualche giorno prenderò l'Alfona, ho proprio intenzione di igienizzare per benino il comparto Condizionatore.
Sicuramente chiederò consigli al mio meccanico su quello che riguarda la sostituzione dei filtri, abitacolo e non, farò un piccolo (spero poco costoso) tagliando. In seconda battuta però vorrei cercare di eliminare batteri e altre sporcizie. Secondo voi l'idea di usare il più comune vaporetto, facendo erogare il vapore nelle varie bocchette di areazione, può essere utile?
 
E' inutile. Anzi, rischi l'accumulo di acqua dentro i condotti con conseguente proliferazione di batteri. Se proprio vuoi usare qualcosa di efficace ed economico (4 euro c.a.), spruzza nell'abitacolo l'OUST 3 in 1 disinfettante. Di uno spray usa circa 1/4 di prodotto. ci puoi anche bagnare i sedili (se di stoffa), poi attiva il climatizzatore, attiva il riciclo interno dell'abitacolo e spruzza abbondante OUST sui tappetini, sotto di essi, sul cielo - insomma a pioggia, ma senza bagnare le plastiche, poi chiudi gli sportelli coi finestrini alzati e attendi 5 minuti con clima e riciclo inserito, in modo che il prodotto vada in circolo e si depositi. Poi fai areare il veicolo, magari sotto il sole e voilà eccolo igienizzato - non pulito (che è una cosa diversa). :decoccio:
 
Io utilizzo Oust 3in1, costa poco e funziona bene direi!
 
Io però all'accensione del clima (con A/C spenta) sento un odore più simile al liquido del sistema refrigerante,come quando si lesiona il radiatorino. Però l'auto ha solo 3000 km. Boh!
 
io ogni anno uso un prodotto che è come una schiuma bianca e ha una sonda che và infilita nei bocchettoni dell'aria dopo aver rimosso il filtro abitacolo, spruzzato questo prodotto si fà girare il clima si rimette il filtro e in teoria dovrebbe essere igienizzato
 
l'ho usato anche io per igienizzare l'abitacolo della gt in occasione della sostituzione del filtro antipolline. sembra lasciare un gran bel profumo, vediamo quanto dura però.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi,
da diversi anni faccio anche io l'igienizzazione del clima con le bombolette spray. Adesso ho preso la bomboletta della sigmaclima.
Voi togliete i filtri antipolline oppure li lasciate durante il trattamento? I miei sono nuovi, messi da qualche giorno, causa tagliando dei 70K.
Grazie a tutti e buona serata.