Pulizia collettore aspirazione ed ERG Alfa 147 JTDm 16v

si ma con il dsc non e la stessa cosa di pulire manualmente!io l'altra volta ho fatto il trattamento con dsc(che e abbastanza complicato se vuoi pulire anche la parte "fredda"della turbina)e sinceramente tutta sta pulizia nn l'ho vista,ne fumate nere ne altro,e la mia 147 ha 125000 km!cmq la storia di tirare giu la distribuzione mi sembra strano io sapevo che si doveva smontare la pompa del comon rail!
 
si ma con il dsc non e la stessa cosa di pulire manualmente!io l'altra volta ho fatto il trattamento con dsc(che e abbastanza complicato se vuoi pulire anche la parte "fredda"della turbina)e sinceramente tutta sta pulizia nn l'ho vista,ne fumate nere ne altro,e la mia 147 ha 125000 km!cmq la storia di tirare giu la distribuzione mi sembra strano io sapevo che si doveva smontare la pompa del comon rail!

no no non lo userò mai il dsc... non pulirà mai tutto... poi avendo chiuso l'egr non ho + grossi problemi
per la distribuzione credo sia + per comodità o magari qualcosa va ad ostruire il passaggio per smontare i collettori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho appena dovuto sostituire il collettore di aspirazione. In un primo momento il meccanico aveva deciso di smontarlo e pulirlo, l'operazione è particolarmente rognosa perché essendo di plastica (16V) le incrostazioni di attaccano alla superficie ed è difficile rimuoverle. Esistono delle apparecchiature a ultrasuoni che facilitano la pulizia, ma non tutte le officine ce l'hanno.
Alla fine è venuto fuori che il collettore era da sostituire perché a causa delle incrostazioni si é staccata una palettina delle swirl che poi è finita nel motore (per fortuna senza spaccare nulla) uscendo dallo scarico e mangiando completamente la parte dello scarico del turbo. Alle fine ho dovuto revisionare la turbina, cambiare il collettore, rifare distribuzione e tagliando per una spesa di oltre 1700 euro... Occhio!