Pulizia corpo farfallato diy

mosergio78

Alfista principiante
1 Novembre 2016
21
4
14
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24 valvole
Salve a tutti.
Come ho sempre fatto con le altre mie auto, ogni tanto pulivo con gli spray appositi il corpo farfallato, dalla parte esterna.
Smontavo l'ingresso del tubo proveniente dal filtro aria, e con il motore acceso, e magari qualcuno che dall'interno dava piccole accelerate, spruzzavo il prodotto sulla valvola del corpo farfallato, fino farla diventare lucente e pulita.
Oggi volevo fare lo stesso con il busso.
Ma quando ho acceso il motore con tubo nero proveniente dal filtro aria (che si innesta sul corpo farfallato) staccato, il motore si è spento dopo un paio di secondi. Ho riprovato un paio di volte. Stessa storia.
Evidentemente, il debimetro posto poco dopo il filtro aria non rilevava aria aspirata, essendo il tubo staccato, e la centralina comandava lo spegnimento.

Volevo chiedervi, ma in questo caso, come posso fare?
Qualcuno di voi pulisce il corpo farfallato senza smontarlo con questi prodotti (ottimi)?
 
Io preferisco sempre smontarlo e pulirlo a mano che usare quegli spray ... conta che stai comunque sciogliendo schifo che poi entra nel motore . Comunque se proprio vuoi farlo basta che stacchi il connettore della lambda . Così gira grassa . Ti si spegne perché per lui non stai aspirano aria e quindi smageisce così tanto che la fa spegnere
 
Ciao ZioDaedrico.
Si, hai ragione: sciogli schifezze che vanno nel motore.
Ok, stacco la sonda lambda.
Dove trovo il connettore, sotto il barilotto rettangolare del filtro aria?
Quante lambda ho? Due o una? Il mio è un modello immatricolato nel gennaio 2001, da 138kW
 
Scusa mi sono confuso il connettore del debimetro . Non devi solo staccare i tubo e lasciarlo aperto con il Db attaccato ma sganci il connettore
 
ok, grazie...ci provo e ti faccio sapere!!!!
;-)
 
se stacchi lamba divrebbe accendersi spia avaria motore
 
Si si accende infatti poi c'è da cancellare l errore
 
...perdonatemi, ma se smontassi completamente il corpo farfallato, qual è la procedura per l'apprendimento?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diagnosi obd . C'è la procedura da fare . Semplicemente cliccare apprendimento . Sulla maggior parte delle auto e così .. Sparta che auto hai ?