Pulizia valvola EGR - Problema accelerazione bassi regimi alfa 166 2,4

Salve a tutti... Qualcuno di voi ha fatto escludere l'EGR? Avete riscontrato miglioramenti prestazionali e nei consumi?
 
Come no? Essendo il motore più fluido ai bassi, sforza meno e come conseguenza stando attenti col gas non dovrebbe consumare meno?
 
Chi dice che sente incremento ai bassi lo dice per effetto placebo! E' vero che se si flangia ai bassi viene eliminato l'effetto polmone e si aumenta un po il flusso alla turbina, ma niente di rilevante su prestazioni e consumi. A 2000 giri è già chiusa!
 
Quindi eviti solo che ti dia inutili problemi intasandosi? E escludendo l'EGR più una mappa che ti aumenti la coppia ai bassi cambierebbe qualcosa?
 
Io non metterei quel SOLO;)...Mantenendo un aspirazione efficiente mantieni prestazioni e consumi! E' una grande cosa chiuderla!
Con la mappa già il discorso cambia perché si va a migliorare anche l'erogazione di coppia ai bassi!
Mio consiglio toglila del tutto!
Però qui stiamo andando OT.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Giusto, scusate... Riguardo la pulizia EGR invece, ogni quanto andrebbe fatta?
 
Di solito si aspetta la spia avaria motore, comunque ti accorgi che dventa pigra a bassi e incomincia a salire dondolando, segnale che sta imbarcando troppo gas combusto, credo che devi fare un metro a sencondo del tuo stile di guida...
 
ciao a tutti ieri mi sono cimentato nella pulizia della egr pur non avendo nessun messaggio di errore tranne la difficoltà in accensione al primo avvio che grazie ad Andrea-cesenat sono riuscito a ricondurre alle candelette.
Ad ogni modo era molto sporco come cosparsa di fuliggine come la canna fumaria di un camino e mi sono limitata a pulirla strofinandola con uno straccio pulito asciutto e soffiarla col compressore, è venuto pittusto bene.
La domanda è ci sono prodotti specifici pewr pulirla?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti ieri mi sono cimentato nella pulizia della egr pur non avendo nessun messaggio di errore tranne la difficoltà in accensione al primo avvio che grazie ad Andrea-cesenat sono riuscito a ricondurre alle candelette.
Ad ogni modo era molto sporco come cosparsa di fuliggine come la canna fumaria di un camino e mi sono limitata a pulirla strofinandola con uno straccio pulito asciutto e soffiarla col compressore, è venuto pittusto bene.
La domanda è ci sono prodotti specifici pewr pulirla?
Io ho sempre usato la benzina per pulirla, sinceramente non saprei se ci sono prodotti specifici. Continuo ad usare la benzina.