Pulizia valvola EGR - Problema accelerazione bassi regimi alfa 166 2,4

Ciao a tutti è facile da pulire l'EGR (fai da te non meccanico) ?
ma soprattutto dove la devo smontare ...? su 147 1.9 JTD 16V 150 cv EURO 3
Non ne ho idea .... scusate...ma son poco pratico...
C'è una qualche guida qui?

Grazie
 
la valvola EGR della 147 1.9 JTDM si trova qui ( e parlo della versione 16V 150CV) per smontarla ti occorre: smontare il coperchio con una chiave del 10 a tubo, poi ti occorre una chiave del 13 per smontare il raccordo, che dalla EGR va al collettore di gas di scarico, e una chiave dell' 8 per smontare le 4 viti di testa che tengono la EGR alla testa del motore, attenzione che ci sono le guarnizioni di tenuta non farle cadere dentro al vano motore. per una buona pulizia ti consiglio benzina e tanta pazienza ti metti li con colma un paio di ore la metti a bagno e poi con uno straccetto e dell' aria pulisci, con un cacciavite piccolino e lo straccio sulla testa del cacciavite vai dentro e cerchi di pulire la molla ... poi asciughi tutto e controlli e pian piano pulisci sempre di più fino a farla tornare quasi nuova ... :)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
La mia 147 è quella indicata da te la 16valvole 150 cv euro 3

Non ho capito della foto dove indica il
raccordo tra il tubo e i collettori -con fascetta e brugole- da forare e filettare per montarci lìinnesto rapido per il tubicino serve per altre manutenzioni forare filettare ecc per sto inesto tubicino, giusto? stessa cosa l'indicazione in foto Tubo re4ciclo gas di scarico ecc ecc non sono da toccare fare niente o stanno indicati perchè possono otturarsi anche quelli tipo x es aspirazione e vanno fatti insieme all'EGR?

1 Ma nel rimontaggio va cambiata qualche guarnizione o altro?
2 ma la valvola EGR può anche rompersi giusto? Sentito che alcuni cambiata, in quel caso pulirla non serve, come mi accorgo che rotta?
3 far fare questo lavoro dal meccanico o presso officina AlfaRomeo, quanto costa circa?

Grazie da Antonio
 
Ultima modifica:
la valvola EGR della 147 1.9 JTDM si trova qui ( e parlo della versione 16V 150CV) per smontarla ti occorre: smontare il coperchio con una chiave del 10 a tubo, poi ti occorre una chiave del 13 per smontare il raccordo, che dalla EGR va al collettore di gas di scarico, e una chiave dell' 8 per smontare le 4 viti di testa che tengono la EGR alla testa del motore, attenzione che ci sono le guarnizioni di tenuta non farle cadere dentro al vano motore. per una buona pulizia ti consiglio benzina e tanta pazienza ti metti li con colma un paio di ore la metti a bagno e poi con uno straccetto e dell' aria pulisci, con un cacciavite piccolino e lo straccio sulla testa del cacciavite vai dentro e cerchi di pulire la molla ... poi asciughi tutto e controlli e pian piano pulisci sempre di più fino a farla tornare quasi nuova ... :)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


La mia 147 è quella indicata da te la 16valvole 150 cv euro 3 vedo che l'hai uguale, tra euro 3 e 4 la pulizia l'EGR COME POSIZIONE ECC NON CAMBIA GIUSTO?

Non ho capito della foto dove indica il
raccordo tra il tubo e i collettori -con fascetta e brugole- da forare e filettare per montarci lìinnesto rapido per il tubicino serve per altre manutenzioni forare filettare ecc per sto inesto tubicino, giusto?
Stessa cosa le indicazioni in foto Tubo reciclo gas di scarico ecc ecc non sono da toccare fare niente o stanno indicati perchè possono otturarsi anche quelli tipo x es aspirazione e vanno fatti insieme all'EGR?

1 Ma nel rimontaggio va cambiata qualche guarnizione o altro?
2 ma la valvola EGR può anche rompersi giusto? Sentito che alcuni cambiata, in quel caso pulirla non serve, come mi accorgo che rotta?
3 far fare questo lavoro dal meccanico o presso officina AlfaRomeo, quanto costa circa?

Grazie da Antonio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia 147 è quella indicata da te la 16valvole 150 cv euro 3 vedo che l'hai uguale, tra euro 3 e 4 la pulizia l'EGR COME POSIZIONE ECC NON CAMBIA GIUSTO?

Non ho capito della foto dove indica il
raccordo tra il tubo e i collettori -con fascetta e brugole- da forare e filettare per montarci lìinnesto rapido per il tubicino serve per altre manutenzioni forare filettare ecc per sto inesto tubicino, giusto?
Stessa cosa le indicazioni in foto Tubo reciclo gas di scarico ecc ecc non sono da toccare fare niente o stanno indicati perchè possono otturarsi anche quelli tipo x es aspirazione e vanno fatti insieme all'EGR?

1 Ma nel rimontaggio va cambiata qualche guarnizione o altro?
2 ma la valvola EGR può anche rompersi giusto? Sentito che alcuni cambiata, in quel caso pulirla non serve, come mi accorgo che rotta?
3 far fare questo lavoro dal meccanico o presso officina AlfaRomeo, quanto costa circa?

Grazie da Antonio

lascia stare tutte le diciture.... devi guardare EGR e TUBO RICIRCOLO GAS DI SCARICO
1: io non ho mai cambiato le guarnizioni solo quando ho sostituito la EGR dopo 110.000 km
2: si puo anche rompersi, la valvola egr solitamente deve chiudersi ermeticamente al suo interno dovresti vedere se la molla è rotta oppure sporca da non chiudere bene i passaggi o addirittura ma in casi abbastanza estremi che si rompa il magnete di funzionamento
3: non lo so io quando ho sostituito la valvola mi han chiesto 150 euro tra sostituzione e valvola RIGENERATA che equiparandola è nuova di zecca.