Ciao Nico, se noti delle bollicine indicano che la ruggine si è formata sotto la verniciatura, magari tramite quella piccola scheggiatura si è infiltrata acqua e quindi ossigeno, da qui il termina di ossidazione
Putroppo nelle lamiere a base ferrosa l'ossidazione tende a propagarsi (a differenza di altri metalli o leghe come rame, ottone, alluminio, argento ecc) inquanto essendo porosa non crea uno strato protettivo ma al contrario tende ad assorbire maggior ossigeno e quindi agevola il propagarsi del fenomeno :smiley_029:
Il mio consiglio è quello di smontare il fregio e verificare bene i punti critici, ossia dove sono presenti bollicine o parti di lamiera scoperte da dove è nato il problema.
Il secondo passo richiede un poco di coraggio e di manualità se si vuole procedere in proprio per non complicare in seguito il lavoro del carrozziere, bisogna eliminare qualsiasi traccia di ruggine tramite asportazione, ossia carteggiare lo strato di vernice fino ad eliminarla completamente e in seguito applicare temporaneamente uno spary di fondo isolante, dico temporaneamente inquanto se non si hanno fondi bicomponenti e attrezzature idonee la sua durata non è garantira al 100% nel tempo, diciamo che è un tamponamento provvisorio per bloccare lo sviluppo della ruggine.
In commercio esistono degli stik "blocca" ruggine ma se vi sono bollicine non intervengono in profondità, diciamo che sono più utili su un cancello di casa che su un'auto.
In ogni caso prova a fare qualche foto da vicino che valutiamo meglio, in ogni caso in presenza di bolle la riverniciatura del cofano (soprattutto se metallizzato) è indispensabile, ritocco con la base opaca metallizzata nella zona interessata sfumando il colore, dopo adeguato trattamento e infine trasparente su tutto il cofano, per quest'ultima operazione ti consiglierei di dire al carrozziere di aggiungere una percentuale di additivo plastificante nel trasparente, questo lo renderebbe più elastico e "morbido" così facendo eventuali sassolini non la scheggerebbero ma creerebbero solo dei micrograffi che possono essere facilmente tolti con una semplice lucidatura.
Ciao
Mario