Q2 e assetto elettronico

Gabor

Alfista principiante
10 Giugno 2015
42
32
19
Al
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Da qualche mese la Giulia propone il "Pack Performance" con il differenziale autobloccante (meccanico, credo Torsen) Q2 e la regolazione elettronica delle sospensioni. Non ho trovato in rete nessuna prova di guida o spiegazione tecnica su questo sistema. In particolare non ho capito se la regolazione elettronica è attiva oppure se prevede solo l'impostazione su due assetti, più rigido abbinato al Dynamic e più soft per il Natural.....
Secondo un concessionario recentemente intervistato in merito, durante la prova della macchina, è una regolazione attiva, ma non mi sembrava troppo convinto. L'auto in prova era una AT8, ma senza Q2.
Qualcuno ha riferimenti o notizie in merito? Per il tipo di auto che è la Giulia, a me il Q2, oltre che più economico, sembra anche più sensato del Q4 (anche alla Veloce è comunque abbinabile il pack performace; evidentemente nemmeno la Q4 ha l'autobloccante di serie).
Saluti

Gabor - AL
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anch'io sono interessato al quesito. Al momento del preventivo per la Giulia Veloce il venditore mi fa: "Il Pack Performance non puoi non metterlo!!!", e io "Perchè, che fa?"........"Sospensioni attive, puoi alzare ed abbassare la vettura"...... A me è sembrata una bubbola bella e buona! Infatti ho provato a cercare in rete ma ho trovato solo che "tara" le sospensioni senza variare l'altezza da terra. In più gli ho anche chiesto se veniva il disegnino dell'ammortizzatore al centro del bottone del "dna" come sulla Quadrifoglio Verde e mi ha anche risposto di si!!! Mi ha raccontato una riga di frottole?
 
Ho una Q2. Le sospensioni attive si inseriscono automaticamente in modalità dynamic. Si accende il simbolo al centro del commutatore DNA, se lo pigi puoi disattivarle. L'assetto diviene più rigido, è la già ottima tenuta, migliora ulteriormente. Hai la sensazione che una ventosa tenga l'auto incollata a terra. È un pack fondamentale per me.
 
Ho una Q2. Le sospensioni attive si inseriscono automaticamente in modalità dynamic. Si accende il simbolo al centro del commutatore DNA, se lo pigi puoi disattivarle. L'assetto diviene più rigido, è la già ottima tenuta, migliora ulteriormente. Hai la sensazione che una ventosa tenga l'auto incollata a terra. È un pack fondamentale per me.

Peró mi confermi che non c'è nessuna variazione dell'altezza da terra? E quindi è vero che con questo pack il commutatore del dna ha il disegnino della sospensione al centro?
 
Le sospensioni adattive rendono più rigido l'assetto, non si "alza l'auto, e continuamente , previa analisi dei sensori, fanno sì che l'assetto stesso rimanga sempre neutro, e non influenzabile dalle variazioni geometriche della strada ( entro certi limiti) . Se si spinge in curva , la differenza si sente tantissimo. Sì il simbolo dell'ammortizzatore si accende al centro del DNA. Le sospensioni attive possono essere inserite solo in modalità dynamic
 
Le sospensioni adattive rendono più rigido l'assetto, non si "alza l'auto, e continuamente , previa analisi dei sensori, fanno sì che l'assetto stesso rimanga sempre neutro, e non influenzabile dalle variazioni geometriche della strada ( entro certi limiti) . Se si spinge in curva , la differenza si sente tantissimo. Sì il simbolo dell'ammortizzatore si accende al centro del DNA. Le sospensioni attive possono essere inserite solo in modalità dynamic

Questa è una risposta!!! Grazie 1000...tutto chiaro!
 
Bene ; quindi mi confermi che la regolazione è effettivamente attiva! E l'effetto del Q2, riesci ad avvertirlo?
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, sì sono attive. Per il Q2 , non mi sono ancora trovato in condizioni di aderenza critiche. Ho percorso ancora solo 2000 km