Qual'è il combustibile più economico per le nostre auto?

con quale combustibile si spende meno per girare?

  • gasolio

    Voti: 3 27.3%
  • GPL

    Voti: 3 27.3%
  • Metano

    Voti: 5 45.5%

  • Votatori totali
    11

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Apro questa discussione per vedere se riusciamo ad avere linea guida nell'intento di avere una macchina per girare bene per strada senza spendere un salasso tutte le volte che si viaggia con le varie complicazioni che comportano tipo un bombolone nel bagagliaio

Il discorso è nato quì
 
Affronto l'aspetto da un punto di vista matematico.
Con un €uro di combustibile si acquistano:

metano: 50,8 mj di energia
gpl: 30,1 mj di energia
gasolio: 21,6 mj di energia
benzina: 19,1 mj di energia

metano:
50 mj/kg / (0.985 €/kg) = 50.8 mj/€
gasolio:
41 mj/kg x 0.85 kg/l / (1.611 €/l) = 21.6 mj/€
gpl:
46 mj/kg x 0.5 kg/l / (0.765 €/l) = 30.1 mj/€
benzina:
44 mj/kg x 0.75 kg/l / (1.727 €/l) = 19.1 mj/€
 
Gas di Brown(idrogeno) è il futuro del risparmio.
 
A livello "teorico", tra i carburanti più utilizzati, quello più conveniente risulta il metano.
A livello "pratico" una "linea guida" non esiste in quanto ci sono molti fattori che influiscono sulla determinazione della convenienza, da valutare caso per caso.

A livello matematico, con i prezzi medi attuali dei carburanti, tenendo conto solo di questi risulta che:
GPL da 9,5km/l = Diesel da 18km/l = Benzina 20km/l = Metano da 11 km/kg

I primi due casi sono facilmente ottenibili con auto "normali", un Benzina da 20km/l credo sia abbastanza raro(o comunque di categoria inferiore)..
Purtroppo non ho avuto esperienze dirette con il metano, e non posso riportarvi valori certificati.. ma leggendo sul web, ho stimato che è veritiero raggiungere consumi di 17km/kg.
Utilizzando questo dato come base, ricavo un risparmio "trorico" a favore del metano (sempre rispetto al contesto di sopra) di circa 300€ ogni 10000km.

Concludendo: tralasciando tutti gli altri costi e problemi/limitazioni annessi, ad oggi, il metano è il più conveniente! .: Clap :.
 
Gas di Brown(idrogeno) è il futuro del risparmio.

Scusa ma non mi risulta che ci siano benzinai che riforniscono di idrogeno?:confused:


Molti anni fà si discuteva ad esempio quando c'erano i motori diesel che al minimo martellavano per capirci a pompa rotativa coi primi impianti a GPL poi venne il metano e fecero una botta di conti che tra il Diesel e il GPL erano lì.
Solo che coll'impianto non perdevi molto di prestazioni, mentre il diesel vecchio stampo era tranquillo come motore un mulo, tutto quello che si vuole però aveva le sue velocità, oggi invece tra il JTD/JTDm e i nuovi impianti per le auto e sono tutti fasati diesel e benzina e vuol dire avere oltre oltre al sensore giri anche il sensore di fase e complica non poco per variare l'anticipo specialmente nel metano dove chiede 5° di anticipo sulla curva originale.
Quindi se ci fate caso sule ultime auto preferiscono mettere un GPL che metano per via delle gestioni e interfaccia con la centralina del motore infatti quelle a metano ce ne sono meno e in più per farle andare o si lavora su entrambi i segnali anticipando l'anticipo o si lavora con due centraline dove una gestisce la benzina e l'altra il metano, ma non lo fa nessuno, lo perchè la mia è fasata ora e continuo a usare il metano.
Però tra Diesle e GPL siamo lì o magari scappa fuori che il Diesel tra PDF e ERG da più noie anche se consuma meno?
 
Ultima modifica:
Però tra Diesle e GPL siamo lì o magari scappa fuori che il Diesel tra PDF e ERG da più noie anche se consuma meno?
Se tiriamo in ballo i costi derivanti dalla alimentazione/trasformazione, non ne usciamo.. :rolleyes:

Personalmente, dopo aver montato nel 2002 un impianto GPL BRC(1300€) sulla mia vecchia auto, non ho speso neanche un € per lo stesso.
Era PERFETTO!!!
A Dicembre, di fronte al costo del rinnovo impianto(650€) non me la son sentita di investirli su quell'auto(18 anni) e sono passato ad un JTDm.

In 10 anni il costo del GPL è quasi raddoppiato..
A meno di auto veramente parsimoniose, il GPL non lo vedo tanto più economico del diesel.
I diesel attuali è vero che tra FAP, EGR e simili spesso danno un sacco di noie, ma anche i benzina moderni non sono i vecchi Boxer in ghisa! ;)
 
Se tiriamo in ballo i costi derivanti dalla alimentazione/trasformazione, non ne usciamo..
:rolleyes:

Personalmente, dopo aver montato nel 2002 un impianto GPL BRC(1300€) sulla mia vecchia auto, non ho speso neanche un € per lo stesso.
Era PERFETTO!!!
Quelli a depressione?
A Dicembre, di fronte al costo del rinnovo impianto(650€) non me la son sentita di investirli su quell'auto(18 anni) e sono passato ad un JTDm.
ho fatto uguale, ho demolito la 75 1.8 a GPL e una TS a metano proprio allo scadere del bombolone da 90Lt, lei era dell'86 e presi questa che è un '89 se non mi sbaglio 12 anni fà :D
In 10 anni il costo del GPL è quasi raddoppiato..
anche il metano dove ora lo pago al Kg 0,997
A meno di auto veramente parsimoniose, il GPL non lo vedo tanto più economico del diesel.
I diesel attuali è vero che tra FAP, EGR e simili spesso danno un sacco di noie, ma anche i benzina moderni non sono i vecchi Boxer in ghisa! ;)
sì infatti è tutto proprorzionato mooolto stranamente.....
 
puoi aumentare la potenzae e risparmiare fin 50-60% dell carburante col idrogeno!
 
Quelli a depressione?
Sinceramente non saprei.. :confused:
In ogni caso NON era ad iniezione (perchè sconsigliatomi per il Boxer).

PS: se a qualcuno serve un installatore "raccomandato" in Abruzzo, mi mandi un PM.

Comunque, esulando un attimo dal discorso puramente economico, io un'auto a metano alle condizioni attuali non me la farei.
Solo se avessi anche un'altra e se quella a metano fosse da usare come "auto di servizio".
Farsi un viaggio lungo è improponibile!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
puoi aumentare la potenzae e risparmiare fin 50-60% dell carburante col idrogeno!

Non posso smentirti che è un dato reale, ma fino a quando non lo mettono per stoccarlo non possiamo tanto fare e tutt'al più se lo mettono per locomozione, verrà usato a batterie al combustibile per motori elettrici, quindi penso che per l'automobile lo vedremo col binocolo, semmai come additivo con celle elettrolitiche autocostruite, c'è una discussione che non ricordo così al volo, però si parla infatti dell'ossidrogeno....

Sinceramente non saprei..
In ogni caso NON era ad iniezione (perchè sconsigliatomi per il Boxer).
è un motore come gli altri, se non aveva gli iniettori era a depressione, anch'io con quelli mai avuto problemi e se la sgassi bene quando apri vai a cannone!!
PS: se a qualcuno serve un installatore "raccomandato" in Abruzzo, mi mandi un PM.

Comunque, esulando un attimo dal discorso puramente economico, io un'auto a metano alle condizioni attuali non me la farei.
Solo se avessi anche un'altra e se quella a metano fosse da usare come "auto di servizio".
Farsi un viaggio lungo è improponibile!
Ho una macchina acquistata a benzina e infatti pensavo a che impianto farci :D
Sì fa, ma devi avere delle mappe o sapere dove sono le colonnine e metti in conto che ci sono impianti che ti sparano dentro della gran aria e fai la metà di durata, quando fai un viaggio un rifornimento anomalo capita....
 
Ultima modifica: