Quale batteria - batteria esaurita - ...dopo una cambio batteria

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
19
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4skywindow (276cv)
Buonasera a tutti!
vorrei sottoporvi questo problem...quest'oggi,per la seconda volta da quando l'ho acquistata,son rimasto a piedi con la mia Brera per via della batteria(per fortuna ho subito risolto perchè in entrambi i casi mi è successo prima di partire,quindi ho collegato i cavi alla 600 di mia madre ed è subito ripartita)
Non so a quanti di voi è già capitato ma io ho visto che se lascio l'auto ferma in garage per più di 3/4giorni senza accenderla e farci un po' di strada fa fatica ad eccendersi o non parte proprio..addiritura a volte,non usandola per il solo weekend dopo una settimana di tragitti brevi(solo casa/lavoro) il lunedì mattina c'è davvero pochissima energia per farla partitre ed ogni volta devo incrociare le dita..è normale??

Inoltre,come mi ha fatto notare Abezze(anche la sua è così),la mia Brera 3.2 a libretto (e manuale d'officina)dovrebbe montare di serie una batteria da (capacità-Ah)90/150(generatore-A) invece entrambe montano una più piccola da soli 70 Ah

voi che batteria di serie avete sulle vostre alfa159/brera/spider (diesel o 3.2)?la 90 o la 70? a libretto cosa vi indica??
cmq il problem non credo sia la batteria andata(anche perchè se uso l'auto regolarmente non mi da il minimo problem) ma proprio di un "sottodimensionamento" della stessa con tutta l'elettronica che deve alimentare..questo incoveniente infatti ce l'ho da sempre..e solo ultimamente son rimasto a piedi perchè probabilmente prima la utilizzavo quasi ogni giorno e ora è capitato di lascirla ferma un po' più tempo..

quello che mi chiedo cmq è PERCHé MONTANO UNA BATTERIA DA 70ah quando poi a libretto ti indicano 90??!!!!su una macchina da 50'000 euri mi sembra assurdo risparmiare anche su questo...!!!:mad::mad::mad::WC:

andrea-cesenat: c'è una panoramica sulla ricarica della batteria
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html

quì invece resettare i finestrini

https://forum.clubalfa.it/guide-fai...alli-dopo-cambio-batteria-mi-rimane-5-cm.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Cavoli, la mia 2.4 Diesel non mi ha mai fatto scherzetti del genere, calcolando che ho fatto 12k km in un anno non l'ho usata tanto e dorme al freddo perchè non ho garage, stasera se mi ricordo do un'occhiata alla batteria e verifico...
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

ciao, la mia monta una da 88 Ah, e non ho mai avuto problemi del genere anche dopo una settimana di fermo.
Pare che per l'estero sia tutto meglio e più curato :confused:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

fossi in te proverei a vedere se hai dei consumi a macchina ferma perchè è strano che la batteria vada a zero in 2-3 giorni, hai per caso l'antifurto o un'impianto stereo montato dopo??? perchè magari è uno dei due che assorbe troppo.
Il motore è grosso ma 70Ah non sono pochi. e comunque non è giustificato un calo cosi repentino.
la mia 145 con 50Ah è stata con la luce della plafoniera accesa per 2 giorni e non ha fatto una piega ad accendersi.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

non conosco la vettura, ma pare che le vetture moderno abbiano un certo assorbimento anche a vettura spenta:per fare una prova potresti vedere l'assorbimemto della vettura quando è spenta.
Collegagli un amperometro: per non disalimentare la vettura e perdere le memorie, se riesci, prima collega i puntali e poi scollega il morsetto.Cosi hai un idea dell'assorbimento:poi puoi fare i tuoi calcoli o confronti con altre vetture simili.Se per esempio hai un assorbimento di 1 A e la tua batteria da 70 Ah è completamente carica, saprai che per scaricarla completamente bastano 70 ore.Pero, se tieni conto che la batteria non è carica al 100% e la vettura non riuscira a partire mettiamo con il 30% di carica, le ore per scaricarla saranno meno di 70
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Grazie mille a tutti..settimana prossima farò i miei rilevamenti con l'amperometro e vi dico cmq è certo che assorbe una cifra già di suo con tutta l'elettronica che ha..l'antirfurto non l'ho,ho solo quello di serie..quindi non penso che un led butti a terra la batteria mentre per quanto riguarda l'impainto stereo si,l'ho montato after market(ma per sicurezza l'ho anche dotato di condensatore) e cmq come dicevo sopra il problema di poca energia per l'accensione dopo un po' di fermo macchina lo ha sempre avuto anche quando era tutta originale..posso magari imputargli che ora assorba leggermente di più e quindi la non partenza può essere dovuto a quello ma ripeto ha sempre fatto fatica anche prima..e mi chiedo come mai non monti la 90Ah di serie come prescritto dal libretto e manuale d'officina..forse con la 70 AH va bene all'inizio ma essendo un po' sottodimensionata si deteriora prima..ho percorso 48'000km,magari è normale..cmq per non rischiare il prossimo mese la sostituirò con una da 90Ah..qualcuno sa indicarmi più o meno quanto la posso pagare e una buona marca??
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

oggi ho sostituito la batteria da 70ah con una più performante da 90Ah potenziata poichè nel weekend son rimasto a piedi un'altra volta,probabilmente si era scaricata troppe volte e non tenecva più la carica!cmq l'assorbimento è ok,l'ho fatto controllare dal mio elettrauto e dice che è effettivamente un po' altino ma abbastanza normale per un'auto piena di elettronica come è la mia e come sono tutte quelle di nuova generazione e non tale da giustificare questi problemi dopo così pochi giorni,anche lui mi ha detto che la 70 era troppo sottodimensionata per il motore e tutto quello che deve far funzionare e quindi può essere che si sia rovinata prima del tempo....cmq quello che posso dire è che con la 90Ah l'auto parte decisamente meglio,non ha più la minima esitazione all'accensione cosa che invece ha sempre fatto anche appena acquistata con la 70Ah!
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

ciao!!..io proprio oggi ho sostituito la batteria perche nonostante aveva pochi mesi di vita la conce me ne ha messa una di una 147 invece di una 159 e di conseguenza era sotto dimensionata,infatti l officina autorizzata se ne accorta subito e me l ha sostituita e ora va molto meglio....per di piu aveva difficolta partire e mi dava un errore sul cdb di eccessiva temperatura liquido si raffreddamento,con motore freddo!!!...ora pero' e' ok!!:)
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

ciao a tutti, questa mattina sono rimasto a piedi :mad:. Batteria Ko.
Dopo appena due anni e 44000 km :WC:.
Cambiata subito dal mio meccanico in garanzia. Un elemento in corto !! Sono piccole cose che scocciano molto ::cop::
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Te credo...Rimanere a piedi è il mio terrore...