Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Ciao ragazzi
settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 260000 ed ho abbandonato il selenia dopo 12 anni , ho messo il bardahl xtc60 10w40 al prezzo in interent di 5 latte a 57,50 euro spedizione gratuita . Be a 11,50 al litro non è affatto male . Devo dire che a distanza di una settimana il rumore al minimo del motore è piu vellutato ed il "tra tra tra " che fa al minimo è diminuito. Adesso vediamo i consumi : col selenia dopo 20000 km era dentro tutto fino all'utimo grammo . ed il carburante non credo che me ne accorgerò
stiamo a vedere
 
Ciao ragazzi
settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 260000 ed ho abbandonato il selenia dopo 12 anni , ho messo il bardahl xtc60 10w40 al prezzo in interent di 5 latte a 57,50 euro spedizione gratuita . Be a 11,50 al litro non è affatto male . Devo dire che a distanza di una settimana il rumore al minimo del motore è piu vellutato ed il "tra tra tra " che fa al minimo è diminuito. Adesso vediamo i consumi : col selenia dopo 20000 km era dentro tutto fino all'utimo grammo . ed il carburante non credo che me ne accorgerò
stiamo a vedere

pasando da selenia a castrol magnatec ho avuto le tue stesse valutazioni, anche se non e presente il C60 fullerene,
il rumore al minimo tipico variatore di fase diventa vellutato, si attenua.

:grinser002:
 
E' facile cadere in errore, è un classico....

confrontare un olio che ha lavorato 10/15.000 chilometri con uno nuovo è improponibile... ti piace vincere facile! :grinser002:



:ernaehrung004:
 
E' facile cadere in errore, è un classico....

confrontare un olio che ha lavorato 10/15.000 chilometri con uno nuovo è improponibile... ti piace vincere facile! :grinser002:



:ernaehrung004:


A te Maurizio piace il selenia non ti sei espresso, al di la della puntualizzazione ?

Io non ci ritornerei, ovvio a ogni cambio, il confronto va fatto con quello vecchio,
ma a parità di km, e anche a vederlo quando lo scolo io non lo userei piu, anche per il costo.
Per me il castrol lavora bene anche a 20.000 km, e costa meno di selenia.
 
Ultima modifica:
A te Maurizio piace il selenia non ti sei espresso, al di la della puntualizzazione ?

.
Si mi piace in quanto sicuramente fornisce le condizioni minimali richieste dal costruttore.

Che possano esistere oli migliori non lo metto in dubbio, dubito invece che con i modesti mezzi messi a disposizione "all'uomo della strada" si riescano ad apprezzare le qualità di uno o di un altro olio. Già faccio fatica ad apprezzare le qualità dell'l'olio che uso per condire l'insalata figuriamoci quello per il motore.

L'unico parametro che in molti anni di esperienza ho potutto toccare con mano è la pulizia interna del motore. (e anche qui bisogna valutare le condizioni di utilizzo)

L'esperienza che ho fatto con la mia ex 166 rifornita rigorosamente a "20K" sostituito ogni 15.000 chilometri è stato positivo, prova ne siano le foto che ho scattato a 100.000 km in occasione della sostituzione della cinghia dentata.
Unico problemino il consumo che comunque è variato di poco con l'olio messo dal nuovo proprietario. (Shell Helix Ultra rancing 10W60)....


:ernaehrung004:
 
Re: 147: 1.9 JTD-m 150Cv filtro olio a cartuccia o immersione?

Sono d accordo ché l uomo della strada si è no e in grado
Di valutare l olio d oliva

Ho foto già postate più volte sul forum delle punterei .
Ho ricevuto complimenti da tutto il forum uno specchio.
TS 300.000 km .
Se ti fa piacere le posto di nuovo ..
Sono d accordo il Selenia ha requisiti minimi costruttore, ma con i stessi requisiti spendo meno su altri oli.
Ricordo anche che l uomo della strada ha risolto anche problemi complessi, da officina, testimone il forum.



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Re: 147: 1.9 JTD-m 150Cv filtro olio a cartuccia o immersione?

Ricordo anche che l uomo della strada ha risolto anche problemi complessi, da officina, testimone il forum.
?????


:decoccio:
- -
 
Re: 147: 1.9 JTD-m 150Cv filtro olio a cartuccia o immersione?

Mai sottovalutare ,[emoji4] [emoji4] [emoji4]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Hei state calmi io ho solo detto che il motore al minimo è piu vellutato (che è un doce sentire) poi se tra qualche anno avrò il motore pieno di cacca nera mi darò una martellata sul piede :tumblr_l50:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Queste sono le punterie della mia vecchia 156 TS 2.0, ..300.000 Km, rottamata dopo 17 anni di onorato servizio, con dolore.
La service manutenzione eseguita sempre dal sottoscritto, non mangiava un filo di olio.
Foto gia postate 1,5 anni fa sul forum guarnizione punterie.
Mai eseguito lavaggi motore con prodotti.

Viene anche da chiedersi : quando si va dal uomo dell officina.......cosa butta dentro i motori ??
Usato sempre olio supermercato, ma di marca.
saluti


 
Ultima modifica: