Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: 147: 1.9 JTD-m 150Cv filtro olio a cartuccia o immersione?

Se è la Giulietta MJTD
io arrivo 22 km litro.

Tieni presente che hai spento
Il condizionatore.........
Oppure non pompa più come in agosto quindi 1,5 km litro
Di consumo in meno ci sta .
Se il termostato lavora male
Sì consuma di più. ........
Ma questo problema lo vedrei di più d inverno e non d estate .....almeno nelle mie auto era così.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ho dimenticato una cosa importante
quando ho fatto il tagliando ho sostituito anche il termostato dell'acqua perchè mi restava aperto infatti la temperatura era sempre intorno ai 60/70 gradi , adesso è sempre a 90 .
Ma cavoli potrebbe essere questo il motivo oltre all'olio con fullrene ?
Tutto può influire sul consumo ma san termostato di più!

Il tagliando implica la sostituzione dei filtri, in particolare quello dell'aria che può incidere pesantemente sul consumo.... (magari hanno gonfiato anche le gomme)

Anche il fatto che la temperatura si sia ridotta in questo ultimo periodo può influire, l'aria condizionata consuma e non poco.


:ernaehrung004:
 
Tutto può influire sul consumo ma san termostato di più!

Il tagliando implica la sostituzione dei filtri, in particolare quello dell'aria che può incidere pesantemente sul consumo.... (magari hanno gonfiato anche le gomme)

Anche il fatto che la temperatura si sia ridotta in questo ultimo periodo può influire, l'aria condizionata consuma e non poco.


:ernaehrung004:
i tagliandi li faccio io (tutti i filtri originali) in alfa e pure il termostato in alfa ma ho fatto tutto io
le gomme (con azoto) del 17 le gonfio bene a 2.5
comunque se mi fa sta media a 260000km non posso essere altro che felice
boh vedremo il prossimo pieno cosa fa
ciao
 
Re: 147: 1.9 JTD-m 150Cv filtro olio a cartuccia o immersione?

È sicuramente il termostato, se il motore non è in temperatura consuma di più...e comunque tutto può influire, anche la temperatura e l'umidità dell'aria per non parlare dei percorsi...mi sembra strano che tu con un pieno riesca a fare esattamente sempre gli stessi km!
 
Re: 147: 1.9 JTD-m 150Cv filtro olio a cartuccia o immersione?

È sicuramente il termostato, se il motore non è in temperatura consuma di più...e comunque tutto può influire, anche la temperatura e l'umidità dell'aria per non parlare dei percorsi...mi sembra strano che tu con un pieno riesca a fare esattamente sempre gli stessi km!

si faccio sempre gli stessi km ed il percorso è sempre quello
 
Ciao a tutti.
A dicembre ai 180000 km sarò pronto per il prossimo tagliando fai da me. Non superò mai i 15-20000 km tra un tagliando e l'altro.
Fino ad ora come olio ho usato il Castrol magnatec 10w40 Acea b4 semisintetico.
L'ultima volta però sono passato al Castrol GTX 10w40 Acea a3/b4 semisintetico.
Con un pieno faccio 1000/1050 km.
Ora però mi hanno consigliato di passare al Castrol 5w40 Edge totalmente sintetico perché dicono essere molto meglio.
Questo mi ha messo in confusione e non so se continuare col mio 10w40 o passare al 5w40 (consigliato da alfa).
Tenete conto che la mia alfa è una jtd 120cv del 2008 con Fap.

Grazie dell'aiuto.
 
Ciao a tutti.
A dicembre ai 180000 km sarò pronto per il prossimo tagliando fai da me. Non superò mai i 15-20000 km tra un tagliando e l'altro.
Fino ad ora come olio ho usato il Castrol magnatec 10w40 Acea b4 semisintetico.
L'ultima volta però sono passato al Castrol GTX 10w40 Acea a3/b4 semisintetico.
Con un pieno faccio 1000/1050 km.
Ora però mi hanno consigliato di passare al Castrol 5w40 Edge totalmente sintetico perché dicono essere molto meglio.
Questo mi ha messo in confusione e non so se continuare col mio 10w40 o passare al 5w40 (consigliato da alfa).
Tenete conto che la mia alfa è una jtd 120cv del 2008 con Fap.

Grazie dell'aiuto.
Ma scusa è un jtd del 2008 ed hai utilizzato per tutti questi km un olio non adatto cioè il 10W-40 e niente di meno che quella porcheria del castrol???

Non sapevi che castrol produce da olio esausto riciclato??

Lascialo perdere assolutamente anche se ormai 180.000km


Mah

C'è di meglio e sicuramente la gradazione adatta è il 5W-40 con specifiche medio-saps per il filtro del particolato.

Motul X-Clean 5W-40

Bardahl Technos Exceed 5W-40
 
Ma scusa è un jtd del 2008 ed hai utilizzato per tutti questi km un olio non adatto cioè il 10W-40 e niente di meno che quella porcheria del castrol???

Non sapevi che castrol produce da olio esausto riciclato??

Lascialo perdere assolutamente anche se ormai 180.000km


Mah

C'è di meglio e sicuramente la gradazione adatta è il 5W-40 con specifiche medio-saps per il filtro del particolato.

Motul X-Clean 5W-40

Bardahl Technos Exceed 5W-40
Beh a parte il Selenia nel.periodo do garanzia. Sinceramente usando il 10w40 è sempre andata benissimo...mai un ticchettio di nessun tipo...consumi buoni...e mai mangiato un filo di olio.
So che viene consigliato il 5w40 ma con le temperature degli ultimi anni direi che il 10w40 sia meglio...soprattutto in estate...poi ho scritto proprio per un parere in merito.
E poi il castrol. ..così pessimo?
 
Beh a parte il Selenia nel.periodo do garanzia. Sinceramente usando il 10w40 è sempre andata benissimo...mai un ticchettio di nessun tipo...consumi buoni...e mai mangiato un filo di olio.
So che viene consigliato il 5w40 ma con le temperature degli ultimi anni direi che il 10w40 sia meglio...soprattutto in estate...poi ho scritto proprio per un parere in merito.
E poi il castrol. ..così pessimo?
È questione di qualità relativa alla produzione.

Comunque dopo tutti sti km non mi sento di consigliare un prodotto piuttosto che un altro... continua pure con castrol edge..


5W-40 e 10W-40 a caldo hanno la stessa viscosità non cambia assolutamente nulla.

Casomai il 5W-40 garantisce una perfetta lubrificazione a freddo, durante la fase di primo avviamento..

Comunque fate voi...sul forum è pieno di discussione che trattano sulla qualità dell'olio motore..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È questione di qualità relativa alla produzione.

Comunque dopo tutti sti km non mi sento di consigliare un prodotto piuttosto che un altro... continua pure con castrol edge..


5W-40 e 10W-40 a caldo hanno la stessa viscosità non cambia assolutamente nulla.

Casomai il 5W-40 garantisce una perfetta lubrificazione a freddo, durante la fase di primo avviamento..

Comunque fate voi...sul forum è pieno di discussione che trattano sulla qualità dell'olio motore..
Si infatti....ma non andando mai sottozero e con l'auto sempre in garage la notte...il 10w40 non credo sia un sacrilegio....
Poi infatti qui nel.forum tutti fanno di testa loro era solo per un confronto.
Pensavo di passare a un 5w40 e mi chiedevo se è più importante seguire l'indicazione Acea B4 rispetto ad altro....tutto qua.
Re: Che olio motore dovrei usare

io ho sempre messo il WR e mi sono trovato bene.