Quale marmitta per la mia 166 2.0 16v?

cyberlaundry

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2008
8
0
1
55
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.0 16v
Dopo tanti anni ho avuto bisogno di cambiare la marmitta alla mia fedele compagna di lavoro. Il nuovo meccanico a cui mi sono affidato, senza chiedermi nulla, ha montato una marmitta diversa, con doppio finale. Non sono esperto, ma credo sia quella per le sorelle "maggiori" della 166, come la V6.
Molto carina, fa anche un rombo accattivante, ma il prezzo del "pezzo" mi ha lasciato a bocca aperta: 470 euro! :eek:
La marmitta mi sembra proprio questa:
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Vi chiedo allora lumi: è questa la marmitta giusta per la 166 2.0 16v, o esiste il modello "base", come quello che avevo prima, che magari costa pure meno?

Ciao e grazie! :decoccio:
Andrea
 
Dopo tanti anni ho avuto bisogno di cambiare la marmitta alla mia fedele compagna di lavoro. Il nuovo meccanico a cui mi sono affidato, senza chiedermi nulla, ha montato una marmitta diversa, con doppio finale. Non sono esperto, ma credo sia quella per le sorelle "maggiori" della 166, come la V6.
Molto carina, fa anche un rombo accattivante, ma il prezzo del "pezzo" mi ha lasciato a bocca aperta: 470 euro! :eek:
La marmitta mi sembra proprio questa:
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Vi chiedo allora lumi: è questa la marmitta giusta per la 166 2.0 16v, o esiste il modello "base", come quello che avevo prima, che magari costa pure meno?

Ciao e grazie! :decoccio:
Andrea
Mi par di capire che tu hai una 166 TS Euro 3 con silenziatore ad uscita cromata unica e te ne stato montato uno a doppia uscita...
Quello a doppia uscita era montato sulla precedente versione "2,0 TS 16V Super". Non ti so dire se sia lo stesso della V6 ma sembrerebbe di sì. Il prezzo di acquisto in Alfa dovrebbe essere circa 400,00 € il resto potrebbe essere manodopera o magari la sostituzione dei tiranti di sostegno della marmitta...;) :confused:

Piuttosto (verifica se puoi) che sia originale in quanto in commercio se ne trovano "di concorrenza" a prezzo notevolmente inferiore e di solito si trovano più facilmente quella a doppia uscita...:decoccio:
 
Grazie per la risposta tempestiva!

Mi par di capire che tu hai una 166 TS Euro 3 con silenziatore ad uscita cromata unica

La mia è una "semplice" 166 2.0 16v del 2000 (dubito che sia euro 3, non mi sono mai posto il problema).

La questione principale è di capire se era proprio il caso di montare una marmitta "così bella" o se potevo risparmiare con una marmitta ad uscita unica (la stessa che c'era montata prima).

Poi, i 70 "aggiuntivi" ai 400 NON sono manodopera, che mi ha evidenziato a parte. Ma questo è un altro problema.

In entrambi i casi devo valutare l'affidabilità di questo nuovo meccanico...

Come controllare se la marmitta è originale?

Ciao e grazie!
 
Grazie per la risposta tempestiva!



La mia è una "semplice" 166 2.0 16v del 2000 (dubito che sia euro 3, non mi sono mai posto il problema).

La questione principale è di capire se era proprio il caso di montare una marmitta "così bella" o se potevo risparmiare con una marmitta ad uscita unica (la stessa che c'era montata prima).

Poi, i 70 "aggiuntivi" ai 400 NON sono manodopera, che mi ha evidenziato a parte. Ma questo è un altro problema.

In entrambi i casi devo valutare l'affidabilità di questo nuovo meccanico...

Come controllare se la marmitta è originale?

Ciao e grazie!
Ehm... non volevo infierire sul meccanico, magari il listino che ho è vecchio di qualche mese... :grinser002:

Credo che fosse bella anche quella con un solo tubo cromato... inizialmente io preferivo la 2 tubi ma ora mi sono abituato alla singola e se dovessi cambiarla la rimetterei. Mi pare più seria per l'auto che è.... ;)

Per vedere se è originale dovresti andare sul ponte o quantomeno sdraiarti sotto l'auto... se è originale dovrebbe portare il simbolo FIAT o Alfa stampigliato da qualche parte, altrimenti porta il nome del costruttore o addiritura è anonima...
Se l'auto è stata immatricolata dopo il 2001 è sicuramente Euro 3 e dovrebbe avere 6 marce...:confused: ;) :decoccio:
 
Ehm... non volevo infierire sul meccanico, magari il listino che ho è vecchio di qualche mese...

Non ti preoccupare!!! Sto solo cercando di capire. D'altronde è una officina autorizzata Alfa, quindi credo di stare sul sicuro.
Per maggiore sicurezza, però, sai dirmi quanto costa quella con un solo tubo?

Per vedere se è originale dovresti andare sul ponte o quantomeno sdraiarti sotto l'auto
Ci guarderò immantinente...

Se l'auto è stata immatricolata dopo il 2001 è sicuramente Euro 3 e dovrebbe avere 6 marce...
Come ti ho scritto prima, è del 2000 (di maggio, per la precisione).
É una 5 marce.

Ciao!
 
Non ti preoccupare!!! Sto solo cercando di capire. D'altronde è una officina autorizzata Alfa, quindi credo di stare sul sicuro.
Per maggiore sicurezza, però, sai dirmi quanto costa quella con un solo tubo?

Come ti ho scritto prima, è del 2000 (di maggio, per la precisione).
É una 5 marce.

Ciao!
Non ho visto dove hai indicato che è una 5 m, comunque ho verificato le prime Euro 3 dovrebbero essere state immatricolate nell'ottobre 2000.
Non trovo differenze di prezzo tra i due tubi e il singolo... se l'officina in fattura ti ha messo un codice prova a postarlo che verifico...
 
ciao, la marmitta che hai postato nel primo intervento si riferisce al v6.
la diversità rispetto al 2.0 è che ha il tubo di un diametro più largo.
noi ne abbiamo trovata una di un 2.5 v6 in demolizione da mettere appunto sotto la 2.0 anche questa del 2000: gli attacchi sono identici;
il suono quando si scalda la marmitta è bello pieno, un bel rombo! ed è anche più bello esteticamente visto che escono i 2 tubi cromati ;)
p.s: controlla un po di demolitori, se hai fortuna come noi ne trovi sane a prezzi mooolto più bassi!
 
Personalmente vaglierei l'acquisto di un terminale sportivo (csc, remus, supersprint, cecam...
di quest'ultima ho un amico con contatti all'interno, che convenzionato può farti il 40% di sconto)
così puoi sceglierti l'uscita preferita, stappare un pò l'auto e dare un pò di sound sportivoi:D

altrimenti o cerchi un auto simile alla tua agli sfasci o ti fai un ottimo imasaf ricambio dell'originale
TERMINALE DI SCARICO OMOLOGATO IMASAF PER ALFA 166 su eBay.it Scarichi, Marmitte e Terminali, Tuning, Auto ricambi e accessori


se sei pratico di ebay, chiedi a questo venditore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo, quella a doppia uscita è solo per i V6!
La 166 Super è la 2 litri V6 turbo, non twin Spark, le TS montano la singola uscita cromata e le JTD la singola uscita a tubo piegato un giù!
Cmq nei cataloghi per scarichi sportivi i terminali per le 2.0 TS e per i vari V6 hanno lo stesso codice, quindi il terminale è universale!
Certo come ricambio originale quello del TS costa qualcosa in meno, anche se poco! 400 euro me lo faccio fare in acciaio inox!