Quale olio per Giulietta 1.8 del 1981?

Bialbero 1.8TS

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2007
6
0
1
33
BA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Salve a tutti, secondo voi qual è il miglior olio motore per una Giulietta 1.8 del 1981? altra domanda: voi mi consigliate di adoperare degli additivi tipo quello che sostituisce il piombo, conviene realmente? Ciao a tutti
 
Il Bialbero Alfa Romeo non ha particolare bisogno di aditivi...il consiglio è di tanto in tanto di mettere un pò di benzina 100 ottani...fa davvero bene al motore.
Per ciò che concerne l'olio, oggi come oggi, i prodotti in commercio (salvo sottomarche discount...) sono tutti di buon livello...ovviamente semisintetico, direi che un 10W40 va già bene...
 
Il Bialbero Alfa Romeo non ha particolare bisogno di aditivi...il consiglio è di tanto in tanto di mettere un pò di benzina 100 ottani...fa davvero bene al motore.
Per ciò che concerne l'olio, oggi come oggi, i prodotti in commercio (salvo sottomarche discount...) sono tutti di buon livello...ovviamente semisintetico, direi che un 10W40 va già bene...


quoto, soprattutto per il discorso degli additivi. il Bialbero ha le valvole di stellite riportate al sodio, e quindi non subiscono danni derivanti dall'uso di benzina "verde".
 
quoto, soprattutto per il discorso degli additivi. il Bialbero ha le valvole di stellite riportate al sodio, e quindi non subiscono danni derivanti dall'uso di benzina "verde".
Forse volevi dire valvole al sodio con sedi riportate in stellite... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
difatti ho fatto confusione...:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le considerazioni sugli olii dei bialbero sono sempre le stesse: c'è una lunga discussione nella sezione del motore della 75 T.S. e se uno vuole approfondire può darci un'occhiata.
I motori Alfa degli anni '70÷'80 erano nati con l'Agip Sint 2000 10W-50 a base sintetica, ma da almeno 20 anni i parzialmente sintetici sono con viscosità SAE 10W-40 (p.es Nuovo Sint 2000).
I bialbero sono motori che scaldano l'olio, quindi serve un olio viscoso a caldo (tenere sempre d'occhio il manometro olio). Negli anni '90 veniva consigliato il Nuovo Sint 2000 10W-40, ma gli ultimi bialbero Made in Arese, i motori Twin Spark nelle ultime 164 avevano lo scambiatore di calore acqua/olio e quelli delle 155 il radiatore olio (per non far scaldare molto l'olio).
La Giulietta ha una coppa olio più grande e meglio raffreddata delle successive.
Quando un motore invecchia i giuochi interni aumentano con l'usura ed è ben salire con la viscosità dell'olio e non scendere.
Se il motore non consuma olio e non lo si tira, basta un semisintetico 10W-40, delle migliori marche. Se si vuole passare al tutto sintetico meglio un 10W-60 che un 5W-40.
Se il motore consuma molto olio e/o se la pressione a caldo è vicina o sotto 0,5 bar al regime minimo e 3,5 bar al regime massimo, prima di rifare il motore provare il semisintetico HPX 20W-50 (che è un "super 50" cioè una viscosità a caldo vicina ai SAE60), che fa da "tappabuchi".
 
io sulla 75 1.8 usavo un arexons 20W/50 e lo pagavo a 5 euro al litro
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo Arexon non lo conosco. Ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato l'Arexon Power + 20W - 60
Da: POWER +
per la lubrificazione di autoveicoli con elevato chilometraggio che con lubrificanti convenzionali manifestano eccessivi problemi di consumo ad elevata fumosità allo scarico.
Da: http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST9031.pdf
Olio multigrado, a base minerale
Sembrerebbe un po come il più noto HPX, ma l'HPX è a base sintetica. v. Lubrificanti e oli motore Selenia Italia
L'AGIP Sint 2000 consigliato in oigine è a base sintetica (cosiddetti semisintetici)
Gli olii minerali sono adatti a motori che non scaldano.
Il 5W 40 dovrebbe esser un olio tutto sintetico. COme gradazione SAE andrebbe meglio in climi più freddi dei nostri.
Ha i difetti dei tutto sintetici:
costano più degli altri tipi di olio;
questi motori erano nati per olii a base sintetica/parzialmente sintetici (e molti sostengono che bisognerebbe continuare a usare quelli);
Con motori così vecchi, se non ci sono problemi di pressione e/o consumo olio meglio continuare a usare l'olio precednte (se si sa quale è ed è di tipo e gradazione SAE adatto), per evitare distacchi di depositi e morchie che potrebbero intasare passaggi interni o provocare trafilaggi dai paraolii.

Di recente ho fatto una ricerca sul web per vedere in pratica cosa viene usato su auto coetanee al posto del Sint 10W-50 prescrito in origine e su un sito USA di proprietari di Ferrari coetanee (p.es 308) si sono trovati ben coi tutto sintetici 10W-60. Sono motori che hanno potenze specifiche più elevate.
Miclanci, mi pare che tu conosca quei motori: a che temperature e pressioni lavora a caldo l'olio nei 308?
 
Ultima modifica da un moderatore: