Quale olio per Giulietta 1.8 del 1981?

direttamente dal libretto uso e manutenzione :

olio raccomandato Agip Sint2000 10w50
Pressione olio a caldo max 6,5 Kg/cm2
min 4,5 kg/cm2

Poi nelle norme di uso della vettura viene specificato :

La pressione normale dell'olio di lubrificazione del motore non deve essere inferiore a 5,5 kg/cm2 o superiore a 6,5 kg/cm2 quando il motore gira a 6.000 giri/min e la temperatura dell'olio raggiunge i 100°C.
Se funzionando nelle stesse condizioni di temperatura e di regime si riscontra che essa tende ascendere al di sotto di 4,5 Kg/cm2 necessita diminuire adeguatamente il regime del motore ( ricordo che sopra di parla di 6.000 giri !!) ed in seguito ricercare la causa dell'abbassamento di pressione.
La pressione olio è regolabile mediante una valvola situata sul coperchio anteriore del basamento.


Il precente proprietario ha sempre usato il Sint2000 , anche io per i primi 2 cambi avendolo trovato nei supermercati a prezzi allettanti ho usato quello , logicamente 10w40 ( ce ne vanno 10 litri nella mia !!! è carter secco ) , poi avendo preso all'ingrosso una scorta di Shell sto mettendo quello , nello specifico Helix Plus 10w40 .

Ora ho finito lo Shell ed avendo trovato e preso di nuovo il Sint2000 a meno di 5,00 EUR il prossimo cambio penso che rimetterò l'Agip.

Io sono della "filosofia" di non spendere cifre folli per l'olio .... con i soldi risparmiati è meglio cambiarlo più spesso .
 
Io sono della "filosofia" di non spendere cifre folli per l'olio .... con i soldi risparmiati è meglio cambiarlo più spesso .
Sono d'accordo con te a patto che l'olio che viene immesso abbia almeno le caratteristiche prescritte dal costruttore.

La tendenza attuale è quella di estremizzare al massimo la qualità dell'olio sia perchè il motore è molto più raffinato di un tempo (ved. impianti antinquinamento, tolleranze meccaniche minori etc) che per prolungare l'intervallo dei tagliandi.

Certo che con 10 litri, calcolando ogni quanto lo stesso olio ripassa dal motore hai i tagliandi molto dilatati.... :lol2:

Una considerazione... ma gli olio (stradali) erano più sfruttati in passato o ai nostri giorni?

Io direi in passato quando si percorrevano chilometri e chilometri a tavoletta tirando fuori anche l'ultimo dei cavalli....

Con il traffico attuale e i limiti sempre presenti anche l'olio riposa... :lachen001:


:decoccio:
 
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Grazie Michele. Le pressioni olio sono circa le stesse che si possono leggere con un bialbero Alfa (o anche un po' più alte se i bialbero non sono stati rifatti da poco), e per le temperature... nella 75 il termometro non c'è.
Se hai pressione olio e consumo OK e non scalda troppo (l'Agip SInt 10W-50 era consigliato sui motori Ducati Pantah di era IRI e poco dopo, e lì l'olio arriva anche sopra i 145°C in autostrada d'estate) e non ci fai molti Km annui e prevalentemente su strada, è corretto. Tanto una volta all'anno va cambiato comunque.
Diversamente quelli che fanno solo uso pista usano i 10W-60 tutto sintetici (mi pare ci sia anche nella brochure dello Shell Helix Ultra, che era raccomandato da Ferrari per uso pista nel Challenge delle 360 o 430).
Comunque uso il full-synth Agip Racing 10W-60 anche perché mi costa sui 7 euro al litro (spese spedizione dalla Germania incluse), ed il Sint 2000 al supermercato qua costa di più.
Lo Shell Helix Plus 10w40 lo avevo anni fa nella 33, ma credo il meccanico me lo mise allora ben oltre il doppio di quello che lo hai pagato te.
Se si ruotano olii diversi fin da nuovo, secondo alcuni esperti il motore dovrebbe restare più pulito che a usare sempre lo stesso olio, perchè gli additivi di un olio potrebbero sciogliere i depositi lasciati da un altro olio.
 
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