quale olio per i JTD 145 & 146?

student

Alfista principiante
1 Febbraio 2010
56
0
6
SA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 jtdM 16v
Quale olio per 146 jtd?

Salve alfisti! siccome ho appena rettificato il mio 2.0 td vorrei chiedere lumi e aiuto per quanto riguarda la scelta dell'olio motore.
Cerco un olio dal buon rapporto qualità\prezzo. La gradazione 5\40w andrebbe bene?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta, che sono sicuro, non tarderà ad arrivare :)
 
re: Quale olio per 146 jtd?

Ciao,
a titolo personale, avendolo sempre utilizzato sulla mia 146 jtd, ti consiglio vivamente il Castrol Magnatec Diesel 5w/40.
 
re: Quale olio per 146 jtd?

Quoto Raffaele, anch´io uso Castrol, mi trovo molto bene, rapporto Qualitá/prezzo buona, e cmqe... un buon olio di marca, ti fa risparmiare problemi e danni alla vettura, abbassa i consumi... quindi conviene spenderci quei 20, 30 € in piú! :)

Ciao,
a titolo personale, avendolo sempre utilizzato sulla mia 146 jtd, ti consiglio vivamente il Castrol Magnatec Diesel 5w/40.
 
re: Quale olio per 146 jtd?

Grazie! in effetti ci avevo già fatto un pensierino :D
Un'ultima cosa, ma il motore 2.0 td è a iniezione indiretta? e proprio per questo motivo deve l'olio deve essere sostituito prima rispetto ad uno a iniezione diretta? la cosa non mi è chiara
 
re: Quale olio per 146 jtd?

L'unità propulsiva che equipaggia la tua vettura non è a iniezione diretta, a differenza del Jtd che monta un sistema di tipo common rail.
Per quanto riguarda l'olio ti consiglio vivamente uno sintetico multigrado, abbinato dopo l'utilizzo di circa 2000km con il trattamento Sintoflon.
Castrol è il mio consiglio.
 
re: Quale olio per 146 jtd?

Ti ringrazio per la risposta raffaele! Alla fine ho comprato il castrol magnatec 10w-40, semisintetico, proprio perchè lo sostituirò dopo 3000 km per rimuovere le polveri metalliche della rettifica.
Poi passerò al 5w-40, come hai detto tu :D... anche se il rivenditore mi ha detto che il 5w-40 castrol è per i nuovi motori, bah!

Tempo fa comprai anche un trattamento olio della STP, vale la pena usarlo con il semisintetico?
 
re: Quale olio per 146 jtd?

Se mi posso permettere di darti un consiglio, invece di sostituire l'olio nuovo compra il Motor Clean della Arexons e lo metti subito prima del cambio olio. Lascia il motore al minimo per 15 minuti, poi svuota la coppa olio e metti l'olio nuovo. Costa 15,00 euro circa, ma credimi, ottieni l'interno del motore come nuovo. Se vuoi una foto della confezione vai sul sito della Arexons.:)
 
Ciao da quando ho comprato la mia alfa 145 jtd (circa 3 anni fa) ho sempre usato Shell Helix HX7 10W-40... Non mi sono trovato male però o notato 2 cose:

  • appena cambiato l'olio sembra un altra macchina, soprattutto in ripresa, dopo 3-4000 km non si nota più questa differenza...
  • se devo fare una dietro-marcia a freddo in salità fa fatica a camminare può dipendere dalla viscosità dell'olio

Siccome devo fare il tagliando fra pochi km vorrei provare il bardahl XTC C60 5W40, voi che cosa ne pensate, e meglio dello shell che usavo prima e soprattutto e adatto per un JTD
 
Ultima modifica:
Re: Utilizzando Olio 5W-40 riuscirei a risolvere i miei problemi.......

ciao, io sul mio twin spark ho messo da poco il bardahl xtc c60 10w40 e devo dire che ho ottenuto fluidità nell'erogazione è un pò + di potenza massima mi sembra....e poi non me ne consuma un goccio!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Utilizzando Olio 5W-40 riuscirei a risolvere i miei problemi.......

Io utilizzo il selenia wr 5w40 che cmq è quello riportato nel manuale u&m per il mio motore.
Con il 10w40 (10w infatti indica il grado di viscosità a freddo e la seconda parte del codice 40 in questo caso indica quella a caldo) rischi che a freddo l'olio sia troppo viscoso e non protegga bene, ti consiglio cmq di verificare quale viscosità sia indicata per il tuo motore.