Quali distanziali con cerchi 18 e molle eibach?

Raffaello G

Nuovo Alfista
14 Settembre 2013
21
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm 150 CV
Salve a tutti, da più di un anno posseggo una GT 1,9 jtm 150 cv ed ora ho cominciato a fare qualche modifica.
Ho messo i cerchi da 18" della sport, con copripinze rosse brembo e molle rosse eibach. Il risultato è quasi perfetto, il problema è che i cerchi sono rimasti diciamo troppo interni rispetto la carrozzeria. Sono un pò confuso su che distanziali montare, ho paura che mettendo due persone nei posti posteriori rischio di strisciare ad ogni scaffa. L'assetto che ho messo ha un abbassamento di mm 30,00 . Aspetto qualche risposta, intanto metto qualche foto :grinser005:
CAM00264.jpgCAM00263.jpgCAM00262.jpgCAM00266.jpgCAM00252.jpg
 
Complimenti, hai messo i cerchi che più preferisco e l'hai personalizzata molto bene;): anche a me son sempre piaciuti distanziali e vorrei metterli anche io, però per vedere se comportano dei problemi (credo di no) non ti posso aiutare :decoccio:il tuo stesso modello, ciao
 
io quando avevo solo le molle eibach al posteriore non mi grattava nemmeno con 5 persone e baule carico, ma devo dire che avendo una q2 avevo ammo un pò più frenati, comunque dietro se non abbatti i bordini del passaruota non puoi andare oltre il mezzo centimetro di distanziale, davanti 12mm o al massimo 16mm, io comunque monto quelli da 5mm dietro e quelli da 12mm davanti ;)
A me problemi non ne han dati, alcuni dicono che si usurano prima le parti meccaniche collegate alle ruote altri dicono che compromettono la stabilità dell'auto ma io non ho riscontrato nessuna delle due cose, forse perchè quelli che monto non sono esagerati!
 
Grazie, cosa intendi per abbattere i bordini? puoi spiegare come viene fatto? se è possibile farlo "fai da te" o bisogna andare da un carrozziere o meccanico che sia. Comunque stavo provando a mettere 16 anteriore e 20 posteriore. anche perché sia il meccanico che il gommista mi hanno spiegato che già di fabbrica le auto sono più larghe nel posteriore, quindi mettere dei distanziali più larghi nell'anteriore rispetto al posteriore può creare problemi, e quindi norma si mettono così. Sarà tutto da provare, sabato mattina li monto e vediamo che succede.
 
Grazie, cosa intendi per abbattere i bordini? puoi spiegare come viene fatto? se è possibile farlo "fai da te" o bisogna andare da un carrozziere o meccanico che sia. Comunque stavo provando a mettere 16 anteriore e 20 posteriore. anche perché sia il meccanico che il gommista mi hanno spiegato che già di fabbrica le auto sono più larghe nel posteriore, quindi mettere dei distanziali più larghi nell'anteriore rispetto al posteriore può creare problemi, e quindi norma si mettono così. Sarà tutto da provare, sabato mattina li monto e vediamo che succede.

le auto son più larghe al posteriore???
Visualizza allegato e_brochure_AlfaGT_IT.pdf

GT:
carreggiata anteriore 1524mm.
carreggiata posteriore 1510mm.

Abbattere i bordini del passaruota significa piegare all'insù il bordo orizzontale che senti mettendo la mano sotto al passaruota. Strano che i cerchi da 18" originale della GT e quindi con ET apposito, rimangano troppo in dentro...
Occhio, più spessi sono i distanziali, più in fretta si logorano i cuscinetti della ruota.
Occhio anche a non tirarle fuori troppo... Soprattutto all'anteriore, altrimenti ti trovi le fiancate della macchina che sembra abbiano preso mitragliate di sassolini......... :decoccio:

P.S: se ti va puoi fare delle foto da dietro e da davanti, di un lato dell'auto, così da vedere quanto dentro ti stanno questi cerchi.. Dalle foto (splendide) che hai caricato, non si riesce ad avere un'idea precisa della situazione da te descritta.:decoccio:
 
spero si riesca a notare quanto sono dentro. Io volevo solo migliorare il fattore estetico, ma non ho idea di quali usare. per questo cerco consiglio. e devo dire che su questo aspetto non ne capisco molto.
CAM00267.jpgCAM00268.jpg
 
L'assetto solitamente sulle Alfa, al posteriore prevede una ruota inclinata verso l'esterno. Se tu metti i distanziali, per portare la parte superiore della carrozzeria a filo del passaruota, automaticamente la parte che poggia a terra esce dalla sagoma della vettura.
Mentre come ti ho detto sopra, all'anteriore, vai a far si che le ruote sparino i sassolini sulle fiancate creando tanti puntini dove la vernice scompare....
Oltre a tutto cio, vai a modificare le misure delle carreggiate, trovandoti fuori legge. Dalle mie parti, le fdo stanno controllando questo, anche a me ultimamente.
È il nuovo must nei controlli... L'unico modo sarebbe montare cerchi con ET diverso, per far stare in fuori il cerchio, eliminando cosi il pericolo di sanzioni... Rimane però tutto quanto detto piu sopra. E poi, i 18 sul GT stanno da dio esteticamente!
 
Dalle mie parti non stanno molto attenti a queste cose quindi non è un problema. Allora a questo punto cosa mi consigli? si è vero che sono cerchi 18 ma essendo un auto parecchio imponente sembrano molto più piccoli, cioè non sembrano 18, e magari volevo esaltarli con questi distanziali. Che dici se metto 1.6 anteriore e 0.5 posteriore?
 
Eh non avendo una gt non posso dirti cosa ci sta.. Dovresti andare un po ad occhio... o misurare la distanza attuale tra lato superiore gomma e parafango...
 
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non so sulla GT ma sotto 59 i cerchi 18" si vedono che son cmq grandi e gli pneumatici sono li li al limite del parafango
occhio a metter distanziali che fanno sporgere troppo le ruote che poi son dolori
è vero che qua al sud ste cose le guardano poco ma uno pignolo ogni tanto lo si trova