Qualità generale delle plastiche interne produzione post '89

Buell72

Alfista principiante
23 Marzo 2013
181
6
19
Pi
Regione
Toscana
Alfa
Alfetta
Motore
2000 Carburatori
Avendo sotto mano la mia 75 1800 I.E e una 75 1600 della primissima ora demolita... ho potuto notare un certo decadimento della qualità generale delle plastiche usate sulle ultime 75,... quelle per intenderci già di era Fiat (bleah!).

Ed è così che ho iniziato un lento ma inesorabile travaso di componenti dalla 75 demolita verso la mia 1800,...che pur essendo una vettura usata pochissimo (57000 km all'attivo), fa già denotare una certa debolezza delle maniglie delle portiere (cosa che sulla 1600 con una marea di km sul groppone non si nota).... ad esempio quella anteriore lato passeggero si è già rotta e l'ho già cambiata,.. poi ho dovuto cambiare la cornice della strumentazione, a causa di una non meglio identificabile patina appiccicosa che si è formata su di essa.... insomma una porcheria!

E' un caso isolato oppure è un fatto noto ai settantacinquisti?
 
ciao... pure io ho i braccioli delle portiere anteriori un pò spaccati... contavo di rinforzarli con la resina alla prima occasione... ma ad eccezione dell' imperiale dal rivestimento cadente e del sedile di guida che il precedente proprietario era riuscito a piegare in direzione dell'uscita :smiley_001: non ho altri difetti ... al confronto la grandepunto di mia sorella è un concerto di scricchiolii e dopo 5 anni di servizio ha tutte le staffe del cruscotto arrugginite, i sedili sembrano avere cento anni e mi ci sono volute due ore di lavoro per inventarmi una modifica al coperchio del filtro antipolline per far sì che chiudesse... in inverno c'era da congelarsi le gambe : dannaz :
 
ah beh si si, di scricchiolii non ne sento nemmeno io per fortuna :)
 
Per fare un esempio, ho notato nei numerosi post di vendita su Subito.it (per fare un esempio), che le 75 di ultima produzione spesso si presentano con gli appoggia braccia delle portiere deformate, cosa che non si nota mai su vetture di produzione antecedente all'87.
 
Non so quelli più vecchi, ma i pannelli dalla mia che è dell'89 hanno all'interno un guscio portante in plastica, che da la forma anche ai braccioli. Avendo anche il bracciolo centrale, si è portati, mettendosi allaguida, a "accomodarsi" issandosi sui gomiti e quindi poggiando il peso sul bracciolo centrale con il gomito destro e sul laterale con il sinistro... ed è a questo punto che ho sentito il crak :smiley_029: (e se è successo a me che peso meno di 70kili...)
Tieni presente che la prima serie di 75 manca del bracciolo centrale :allesmoegliche009:
 
e dei posti passeggeri? c'è lo stesso dilemma.... o_O
 
Se ci fai caso, entrando in una vettura che non ha il bracciolo centrale, non c'è la tendenza a puntare i gomiti... a me nella 75 è capitato che lo ha fatto istintivamente anche il passeggero... con relativo crack :Bash: ... su altre auto a sostegno di quella parte ci sono delle staffe metalliche che evtano l'inconveniente... senza contare che senza il bracciolo centrale il problema non si porrebbe... tanto è vero che i pannelli posteriori non sembrano afflitti da questa noia.
Insomma secondo me il problema è dovuto a un mancato aggiornamento del progetto degli sportelli, avvenuto quando sono passati a produrre la seconda serie introducendo il bracciolo centrale... ad ogni buon conto, la prossima volta che mi capita di smontare i pannelli, li rinforzo con la resina :)
 
devo dire la verità sulla mia 75 TS che è stata prodotta agli albori dell' 88 le portiere interne dotate di poggiabraccio sono tutte perfette, anche se devo dire ho tutte e dico tutte le maniglie rotte le ho riparate tutte alla meglio... qualche scricchiolio ce l'ho all'interno cruscotto, però su un auto di 25 anni non posso lamentarmi anzi hi visto auto di pochi anni scricchiolare come se avessero 1.000.000 di km quindi sono soddisfatto... poi vi confesso che il motore copre tutti i rumorini :eclipsee_steering:
 
Le maniglie delle porte sono effettivamente più fragili nella seconda serie, rispetto alla prima. Confermo lo "strano" difetto dei pannelli: anche la mia che è del '91 ha il pannello lato guida con il bracciolo "sfondato", ma c'è da riconoscere che la "colpa" è effettivamente attribuibile all'abitudine di sistemarsi la postura sul sedile facendo leva su ambo le braccia! Per la plancia, la seconda serie ha il blocco della strumentazione più rigido rispetto alla prima, ma a differenza di quest'ultima, sopporta meglio il calore senza deformarsi vistosamente. In realtà, ad essere onesti, mentre il blocco strumenti "nero" si deformava, quello "grigio" mantiene la forma, ma al minimo stress si spacca il rivestimento, lasciando la spugna a vista. La "patina appiccicosa" è dovuta al decadimento della verniciatura softtouch che caratterizza la cornice del cristallo della strumentazione, ed è comune ad entrambe le serie.
 
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La mia è del 90, ma forse nn fa testo visto che è sempre stata ricoverata in garage. Nessuno dei problemi sopracitati ma mi sono rimaste in mano le maniglie posteriori!:) sistemate per bene con anima in metallo!
comunque per le plastiche utilizzo un prodotto che previene l invecchiamento proteggendo la plastica dai raggi UV inoltre è un prodotto arricchente che rida il nero originale alle plastiche rimanendo opaco.