Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Frank83

Alfista principiante
5 Giugno 2010
45
1
6
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm II
Salve, dopo mille riflessioni ho deciso che la Giulietta che ordinerò la farò diesel nonostante provenga da una 147 con la quale a GPL ho fatto la bellezza di 220.000 km.
La ragione?
Maggior piacere di guida del diesel rispetto al motore benzina trasformato, senza rinunciare al risparmio visto che a parità di cavalli i moderni motori diesel consumano appena il 15/20% in più rispetto al motore benzina trasformato a GPL.

Vorrei però capire quanti di voi che hanno ordinato o stanno per ordinare la motorizzazione 170 cv MA lo fanno nell'ottica di trasformarla poi a GPL... si sa, molti alfisti prima o poi per necessità o per virtù si convertono al GPL o al metano... ma in questo caso, nonostante tecnicamente è senz'altro fattibile, la particolarità del motore secondo me sconsiglia una decisione in qusto senso... voi che ne pensate?
 
Salve, dopo mille riflessioni ho deciso che la Giulietta che ordinerò la farò diesel nonostante provenga da una 147 con la quale a GPL ho fatto la bellezza di 220.000 km.
La ragione?
Maggior piacere di guida del diesel rispetto al motore benzina trasformato, senza rinunciare al risparmio visto che a parità di cavalli i moderni motori diesel consumano appena il 15/20% in più rispetto al motore benzina trasformato a GPL.

Vorrei però capire quanti di voi che hanno ordinato o stanno per ordinare la motorizzazione 170 cv MA lo fanno nell'ottica di trasformarla poi a GPL... si sa, molti alfisti prima o poi per necessità o per virtù si convertono al GPL o al metano... ma in questo caso, nonostante tecnicamente è senz'altro fattibile, la particolarità del motore secondo me sconsiglia una decisione in qusto senso... voi che ne pensate?
Io ho fatto il contrario, da JTD passo al MultiAir perche':
- mi sono stufato del rumore da trattore;
- la coppia del 170cv e' distribuita quasi come un TD e in piu' se lo vuoi tirare va anche ad alti regimi;
- la differenza di prezzo tra gasolio e benzina pari potenza e' molto elevata;
- la differenza di prezzo del carburante e' diminuita:
- un 1.4 si scalda molto prima di un 2.0, segue consuma meno per brevi tratti e d'inverno ti scaldi prima e dai gas prima.
- l'assicurazione costa molto meno;
- se poi si vede che si spende troppo di benza si puo' passare al GPL, mentre se si sceglie gasolio si spende subito circa 3500euro in piu' e non si puo' piu' cambiare in corsa;
- il bilanciamento dei pesi e' migliore.

- riguardo a possibili problemi a trasforamre i MultiAir, al momento non ci sono notizie di problemi, anzi Fiat ha in programma di farlo.

E chiaro che ci sono anche punti a sfavore e tutto dipende dai km annui e da quanti anni si pensa di tenerla.
 
analisi ineccepibile orioneit!
però trovo che molti ex GPL stanno passando al diesel e molti ex diesel si convertono al GPL, diciamo che sia uno che l'altro carburante non soddisfano a pieno le necessità.

io sono un'esponente del GPL ma mi sto convertendo più che volentieri al diesel conoscendolo già bene, spero di essere pienamente soddisfato della mia scelta, anche perche non mi fidavo molto dei primissimi impianti GPL su multiair, ma sicuramente è solo una mia questione psicologica, e tu orieoneit me lo potrai confermare a breve
 
no no... non è solo una questione psicologica!!
é un motore molto complesso da trasformare... altro che!
 
conosco il funzionamento del multiair e proprio da qui che nascono le mie perplessita nella trasformazione a GPL, ma già la casa ha dichiarato che i futuri step evolutivi riguarderanno in primo luogo l'introduzione dell'iniezione dirette sucessivamente l'abbinamento alla doppia alimentazione
 
mmm iniezione diretta e doppia alimentazione per ora è appannaggio solo della Wv
 
Ciao a tutti,

io non sono molto esperto di motori e tanto meno di GPL, quindi forse la domanda che vi farò è un po' banale...nel caso chiedo perdono :smiley_029:

Non ho ancora capito se sul MultiAir la trasformazione a GPL è possibile oppure no?
E' qualcosa che si pensa sarà possibile in futuro oppure è qualcosa di concreto, che uno potrebbe già fare sulle attuali Giulietta MA 170CV? :confused:


PS: e per il metano cosa cambia?
 
non so...ma io ero intenzionato a prendere la mito con lo stesso motore, ma tutti(capofficina alfa(mio amico), impiantista(mio grande amico)me lo hanno sconsigliato...almeno per adesso.sicuramente tra un pò di tempo usciranno gli impianti(forse anche già omologati dalla fiat)ma al momento non credo lo abbia fatto nessuno..
 
Io dovrei ordinarla a settembre/ottobre per immatricolarla nell'anno nuovo e sicuramente la metto a GPL.
Ho sentito un impiantista di Bologna che ha realizzato anche la MiTo GPL e mi ha detto che appena la conce gliene mette una a disposizione la trasforma a GPL.
L'impianto sarebbe il Vialle LPi a iniezione liquida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma scusa te non c'è già il multiair della mito con alimentazione a gpl? quindi la tecnologia per strasformare i motori multi air da benz a gpl esiste e comunque si può fare.
qualcuno su diceva che non si poteva fare o che si aspettava un impianto gpl nuovo...
mha...