Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Intanto ti ringrazio per la generale oggettività che mi hai riconosciuto in tanti miei interventi. Spesso viene chiesto un consiglio su quale motorizzazione scegliere. Non sono contro quella GPL, ma condivido che lo sembri, anche accanito, in quanto rispondendo a tanti casi prospettati in effetti di rado mi sono trovato a consigliarla. Questo succede perché valuto nel complesso TUTTI gli aspetti economici (non solo il costo di 20 euro di un pieno) e se questi significano risparmi minimi non vedo il motivo per cui occorra sopportare i limiti funzionali che solo il GPL comporta. Riporto frequentemente quei limiti affinché vengano valutati se sopportabili e la scelta sia consapevole. Dopodiché trovo giusto che ciascuno, i propri soldi, li spenda in ciò che più gli piace.

A mio parere dovrebbe scegliere la TB-GPL-120cv chi ricade in due o più delle seguenti situazioni:
- percorre più di 12000-13000 Km annuali.
- percorre tragitti brevi e/o principalmente urbani (non cosigliabili alle gasolio).
- può usufruire dell’eventuale vantaggio di accedere alle ZTL di alcune città.
- può usufruire dell’eventuale vantaggio (limitato a poche regioni) di non pagare il bollo annuale.
Diversamente, senza dover sempre sopportare quei limiti prestazionali/funzionali che non ripeterò:
- con meno Km sempre meglio una motorizzazione benzina.
- con più Km e analoghe percorrenze sempre meglio la gasolio 1,6 120cv (la differenza in costo annuale carburante resta irrisoria).

Per chi invece trasforma a GPL una Giulietta benzina TB-105/120cv o TB-MA-170cv risparmia sicuramente nel costo dell’impianto after-market, ma esistono altri aspetti da valutare:
- l’installazione resta un intervento invasivo su un’auto non predisposta e può in parte inficiare la garanzia di AR su motore e relativa elettronica (con eventuali problematiche scarica-barile).
- l’efficacia dell’impianto (peggiore/migliore) non dipende solo dal modello installato, ma è importante anche la capacità dell’installatore.
- le sedi valvole restano non rinforzate e mancano ottimizzazioni specifiche.
- non è più come l'auto a benzina precedente in quanto: è più pesante (lieve calo prestazioni e agilità, anche a benzina); il bagagliaio sarà ridotto causa presenza serbatoio; raramente resterà l’eventuale ruotino; le info su consumi/autonomia diventeranno sballate/parziali; tasto commutazione benzina/GPL e LED serbatoio saranno posticci, quindi non esteticamente ben integrati come le GPL originali da my2014 in poi (tasto commutatore sostituisce tasto S&S e indicatori GPL residuo sono nel display CDB).
- resta un’auto immatricolata a benzina, pertanto dubito possa usufruire degli eventuali vantaggi per ZTL e esenzione bollo delle auto nate con impianto GPL integrato (il dubbio nasce da eventuali normative locali).
+ la MA-170cv resta con prestazioni importanti e superiori a tutte le TB, ma è da valutare perché preferirla ad una gasolio di analoga potenza i cui unici limiti sono il soffrire tragitti brevi e/o principalmente urbani.

A mio parere il GPL è un’ottima alternativa quando, avendo già una valida auto a benzina e non volendo cambiarla, per qualche motivo aumentano decisamente i Km annuali e quindi per risparmiare si decide di montarci afer-market il relativo impianto. Diversamente, trovo relativamente pochi i casi in cui preferirlo, pertanto raramente l’ho consigliato.
 
Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio per la generale oggettività che mi hai riconosciuto in tanti miei interventi. Spesso viene chiesto un consiglio su quale motorizzazione scegliere. Non sono contro quella GPL, ma condivido che lo sembri, anche accanito, in quanto rispondendo a tanti casi prospettati in effetti di rado mi sono trovato a consigliarla. Questo succede perché valuto nel complesso TUTTI gli aspetti economici (non solo il costo di 20 euro di un pieno) e se questi significano risparmi minimi non vedo il motivo per cui occorra sopportare i limiti funzionali che solo il GPL comporta. Riporto frequentemente quei limiti affinché vengano valutati se sopportabili e la scelta sia consapevole. Dopodiché trovo giusto che ciascuno, i propri soldi, li spenda in ciò che più gli piace.

A mio parere dovrebbe scegliere la TB-GPL-120cv chi ricade in due o più delle seguenti situazioni:
- percorre più di 12000-13000 Km annuali.
- percorre tragitti brevi e/o principalmente urbani (non cosigliabili alle gasolio).
- può usufruire dell’eventuale vantaggio di accedere alle ZTL di alcune città.
- può usufruire dell’eventuale vantaggio (limitato a poche regioni) di non pagare il bollo annuale.
Diversamente, senza dover sempre sopportare quei limiti prestazionali/funzionali che non ripeterò:
- con meno Km sempre meglio una motorizzazione benzina.
- con più Km e analoghe percorrenze sempre meglio la gasolio 1,6 120cv (la differenza in costo annuale carburante resta irrisoria).

Per chi invece trasforma a GPL una Giulietta benzina TB-105/120cv o TB-MA-170cv risparmia sicuramente nel costo dell’impianto after-market, ma esistono altri aspetti da valutare:
- l’installazione resta un intervento invasivo su un’auto non predisposta e può in parte inficiare la garanzia di AR su motore e relativa elettronica (con eventuali problematiche scarica-barile).
- l’efficacia dell’impianto (peggiore/migliore) non dipende solo dal modello installato, ma è importante anche la capacità dell’installatore.
- le sedi valvole restano non rinforzate e mancano ottimizzazioni specifiche.
- non è più come l'auto a benzina precedente in quanto: è più pesante (lieve calo prestazioni e agilità, anche a benzina); il bagagliaio sarà ridotto causa presenza serbatoio; raramente resterà l’eventuale ruotino; le info su consumi/autonomia diventeranno sballate/parziali; tasto commutazione benzina/GPL e LED serbatoio saranno posticci, quindi non esteticamente ben integrati come le GPL originali da my2014 in poi (tasto commutatore sostituisce tasto S&S e indicatori GPL residuo sono nel display CDB).
- resta un’auto immatricolata a benzina, pertanto dubito possa usufruire degli eventuali vantaggi per ZTL e esenzione bollo delle auto nate con impianto GPL integrato (il dubbio nasce da eventuali normative locali).
+ la MA-170cv resta con prestazioni importanti e superiori a tutte le TB, ma è da valutare perché preferirla ad una gasolio di analoga potenza i cui unici limiti sono il soffrire tragitti brevi e/o principalmente urbani.

A mio parere il GPL è un’ottima alternativa quando, avendo già una valida auto a benzina e non volendo cambiarla, per qualche motivo aumentano decisamente i Km annuali e quindi per risparmiare si decide di montarci afer-market il relativo impianto. Diversamente, trovo relativamente pochi i casi in cui preferirlo, pertanto raramente l’ho consigliato.

Grazie per la risposta che ancora una volta è oggettivamente giusta e rientrando nelle prime tre casistiche mi confermi che ho fatto la scelta giusta ;)
 
Sì, con quei presupposti a te avrei certamente consigliato la 1.4 TB-GPL-120cv. Sarebbe stata anche un'ottima occasione per dimostrare il mio NON accanimento verso questo tipo di alimentazione. :):);)

Comunque ci tengo a precisare che non ho la pretesa di detenere la verità assoluta: cerco solo di analizzare le questioni in modo più oggettivo possibile e non è detto che ci riesca. Trovo giusto che comprare semplicemente ciò che più piace valga più di qualsiasi considerazione.
 
  • Like
Reactions: Ulianix
scusa fc.studio, ma devo contraddirti in una tua affermazione. quando dici che il gpl è meno prestazionale della benzina è un errore abbastanza grossolano, o lo è in parte. il gpl in realta è piu prestazionale come carburante, ma le sue capacita non sono sfruttabili su un bifuel perchè il motore va ottimizzato per i due carburanti, ma se si ottimizzasse solo per il gas le prestazioni sarebbero molto migliori della stessa versione benzina. ora viene da chiedersi perchè non si producano versioni alimentate solo a gpl, visto che costa meno, inquina meno e andrebbe anche di più... ma tanto la risposta la conosciamo.
personalmente non credo che esista una motorizzazione migliore ma ognuno la sceglie in base ai suoi gusti ed alle sue esigenze, e ad oggi se io avessi comprato un diesel per la metà del mio tempo avrei girato in autobus (diesel!), visto che a roma non le fanno circolare 3 giorni su 7 ed una volta al mese c'è anche la domenica ecologica.
per cui personalmente, posso fare a meno dello start&stop, del cdb che mi indica quanto consumo e del 20% in più di bagagliaio, mi interessa di più utilizzare l'auto quando voglio per 365 giorni l'anno...
 
  • Like
Reactions: Ulianix e focal12
Quoto quanto sopra... ma gpl izzando una 170 avresti avuto quasi tutto questo... tranne il consumo nel cruscotto
 
Si ma se trasformi una 170 cv a gpl lo start&stop va disattivato, visto che si riavvierebbe sempre a benzina switchando continuamente tra i due carburanti, col risultato che avresti un maggiore consumo di benzina e un forte stress per l'impianto.
Comunque personalmente trovo lo start&stop un inutile accessorio, e se lo avessi avuto lo avrei disattivato perennemente.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ulianix
Lo sviluppo dei motori alimentati a gas (metano, gpl ) sono ovviamente limitati, perchè c'è un reale pericolo pubblico notevole a far circolare numerose " potenziali bombe " su strada e in caso di una eccessiva diffusione di tali veicoli lo stato è già pronto ad aumentare il prezzo di tali gas ben oltre quello della benzina per scoraggiarne l'uso ..... ad oggi esiste solo la BENZINA come carburante " credibile " il resto sono favole ......poi un domani si vedrà. Avere a bordo una " potenziale bomba " è sempre pericoloso anche se ci sono numerosi dispositivi di sicurezza ( io ho visto personalmente esplodere un auto alimentata a gas ferma ad un passaggio a livello e parti del corpo del conducente sono state ritrovate a kilometri di distanza ..). P.S. La produzione di GPL non è più economica della benzina, ma è lo stato con la tassazione a fare le differenze di prezzo.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per chi non si può permettere di comprare la benzina esistono auto molto economiche ( esempio Lancia Y 1.2 che fà circa 16 km/l in città ......) Comprare il grosso SUV e,o la grossa auto Diesel perchè non si hanno i soldi per la benzina ...è ridicolo ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma se trasformi una 170 cv a gpl lo start&stop va disattivato, visto che si riavvierebbe sempre a benzina switchando continuamente tra i due carburanti, col risultato che avresti un maggiore consumo di benzina e un forte stress per l'impianto.
.

sullo stress dell'impianto... sono d'accordo (infatti ho il tastino sulla consolle con S&S off)
ma a me sembra che quando lo start&stop è attivo riparta a gas direttamente (devo controllare :) )


Per chi non si può permettere di comprare la benzina esistono auto molto economiche ( esempio Lancia Y 1.2 che fà circa 16 km/l in città ......) Comprare il grosso SUV e,o la grossa auto Diesel perchè non si hanno i soldi per la benzina ...è ridicolo ...

ah ah... BILLY (95) sei fortissimo
hai ragione i poveri vanno messi in un ghetto con la fiat uno dell' 88 ammaccata oppure una 127 rustica marroncina di ruggine naturalmente ad elemosinare cibo alla mensa della chiesa....

MA SEI FUORI ???

vorrei farti notare che il tuo discorso è "leggermente" offensivo nei confronti di chi i soldi SE LI GUADAGNA CON IL SUDORE DELLA FRONTE e pur di poter avere un auto che desidera scende a piccoli compromessi (anche comprandola a rate)...

Ti invito a riflettere quanto sia discriminante questa tua affermazione... (con molta serenità IO se fossi un moderatore ti avrei redarguito per questo, ma anche altri presenti in altri tuoi interventi, non essendolo posso solo farti notare la tua caduta di stile...) probabilmente sei del 95 ed avrai poco più di 20 anni ( figlio di papà...) quindi ai poteri l'ardua sentenza....

Sappi che c'è anche chi i SOLDI ce li ha... :D:D:D
chi per fortuna ha potuto permettersi auto tipo il Carrera 4 in contanti senza pensare troppo ai consumi della benzina (se questo può farti stare meglio) ed a queste "illazioni" si fa una risata e NON pensa lontanamente che guidando a BENZINA possa far notare il suo stato di benessere economico....
ma semplicemente perchè NON gliene frega niente di dimostrare (anzi probabilmente preferisce che non si NOTI affatto)...
inoltre il mio discorso punta sulla considerazione che solo perchè qualcuno "sta bene" economicamente magari potrebbe NON essere intenzionato a BUTTARE soldi dalla finestra per consentire di mantenere uno stato "sanguisuga"...

Con molta serenità ti saluto...
sappi che non ce l'ho affatto con te, ma mi è sembrato corretto dirti alcune cose che penso in risposta alle tue considerazioni.

Magari (senza offesa per nessuno) ci vorrebbe un tastino che elimini lo start e stop al cervello fermo al semaforo prima di scrivere queste cose.o_O

buona serata
Michele