Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Xke gli accumulatori sulla parte alta hanno dei fori capillari proprio x evitare che possa creparsi x la troppa compressione di acido in fase di caricamento specialmente con caricabatterie rapidi. X questo le batterie non devono mai essere installate sotto sopra o laterali solo le gel è possibile xke sono totalmente ermetiche visto che li non ce formazione di gas interno. Ma le gel sono sconsigliate x usi soggetti a carica e scarica frequenti xke si danneggiano infatti vengono usate maggiormente con gruppi di continuità
 
Ciao a tutti io scrivo la mia: io ho una giulietta 2.0 jtdm da 1 anno non mai usato s&s per problemi di batteria ho avuto anche mancate accensioni, la batteria che portavo era una 72ah con uno spunto di 640, la batteria funziona al 100%, lo sostituirà con una agm da 80ah spunto 740 più nessun problema, il tipo delle batterie mi ha detto che la differenza sta: nella heavy duty è solo una batteria classica con una maggiore capacità ma che ne risente tantissimo con le continue accensioni mentre la agm è stata fatta apposta per lo s&s, questo è ciò che mi è stato detto e ho verificato su vari siti
 
Questo è risaputo le agm hanno come caratteristica fondamentale una lenta scarica e spunto elevato. Quindi il tuo venditore ha detto la verità
 
Questo è risaputo le agm hanno come caratteristica fondamentale una lenta scarica e spunto elevato. Quindi il tuo venditore ha detto la verità
Forse ti è sfuggita la cosa più importante che gli ha detto "il tipo delle batterie"... ossia che le AGM sono indicate per lo S&S perchè sopportano meglio i cicli di carica/scarica.

La maggiore capacità è solo relativa nel senso che avendo piastre avvolte dall'elettrolito possono essere maggiormente avviciinate, questo consente a parità di ingombro di avere appunto maggior capacità e spunto.

Quanto alla lenta autoscarica può essere una caratteristica apprezzabile ma non indispensabile.

Il fatto che le piastre siano al Piombo-Calcio non è una novità, risordo che già nel 2001 la mia ex 166 TS montava di primo equipaggiamento appunto una batteria di questo tipo. (non AGM)
 
Ultima modifica:
Forse ti è sfuggita la cosa più importante che gli ha detto "il tipo delle batterie"... ossia che le AGM sono indicate per lo S&S perchè sopportano meglio i cicli di carica/scarica.

La maggiore capacità è solo relativa nel senso che avendo piastre avvolte dall'elettrolito possono essere maggiormente avviciinate, questo consente a parità di ingombro di avere appunto maggior capacità e spunto.

Quanto alla lenta autoscarica può essere una caratteristica apprezzabile ma non indispensabile.

Il fatto che le piastre siano al Piombo-Calcio non è una novità, risordo che già nel 2001 la mia ex 166 TS montava di primo equipaggiamento appunto una batteria di questo tipo. (non AGM)
Nel mio caso la lenta scarica è un fattore importantissimo perchè uso poco la giulietta e spesso resta ferma anche x 1 mese. Con la batteria non agm a volte non partiva proprio e se partiva cmq lo s&s non funzionava mai e x faro rinvenire o ci mettevo il mantenitore di carica o avevo bisogno di fare 200 km ora con l agm la macchina è sempre partita e lo s&s dopo 30 giorni di inattività dell auto bastano 30 50 km e ritorna a funzionare.tengo a precisare io non uso lo s&s xo x me con l agm ho risolto sia il problema s&s e più importante che la batteria anche dopo 30 giorni di non utilizzo mi avvia sempre l auto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: il_capitano
No x i ctek ti assicuro che la desofatazione se non l avvii tu non si attiva. E cmq 5 ampere su una batteria da 60 70 ampere non sono tanti anzi è il valore massimo ottimale. Infatti carica tra 0.8 a 1.4 il 5 ampere li adopera x batterie di 110 ampere.
X i tappi del rabocco servono solo da ispezione xke tutte le batterie senza manutenzioni sono bilanciate le percentuali di componente quindi se rabbocchi acqua non credere che l hai ripristinata anzi avrai una resa anche se di poco ma inferiore. Poi x il resto ogni persona sceglie quello che piu gli piace come caricabatterie io ho riportato le secifiche del ctek e tutti i test che ho fatto con esso con pinze amperometriche e multimetro e x me è il top

I tappi di rabbocco su batterie a secco cosi dette dovrebbero servire a nulla,
perche il livello non dovrebbe mai calare, quindi mai evaporare, in teoria........
in realta il livello scende, ma non e la percentuale di acido che evapora, evapora solo acqua distillata ,
e te lo posso assicurare di fatto ,cosa scritta pure sui manuali,
Rabboccando acqua distillata la batteria non e che si ripristina, ma la tieni al suo livello ottimale,
e l elettrolita e in concentrazione, ovvio si parla di una batteria buona funzionante.

Se rabbocchi acqua distillata su una batteria andante l acqua non la ripristina perche le piastre sono gia solfattate,e sono quasi andate ,
e questa batteria non si ripristinerebbe neppure se la svuoti,e la ricarichi elettrolita nuovo in percentuale esatta.

Quindi una batteria funzionante continuera funzionare, una batteria andante e destinata alla morte,
ho misurato tante volte la concentrazione elettrolita, e posso dire di avere buttato batterie in buona concentrazione,
e una misura indicativa, e dice tutto e nulla.

Piu che altro volevo dire che per me non esiste caricabatteria per batterie AGM,
ma esistono carica batterie intelligenti che fanno i test sulla batteria e in base al test decidono
come intervenire.

A casa ho gia tre carica batterie, e se dovessi pensare che serve un carica batterie per AGM,
dovrei prenderne un quarto carica batterie, e poi un quinto carica batterie per le Litio.
Le litio le carico con un carica batterie che non sia ad impulsi, quindi che carica corrente con continuita, per breve periodo, per le litio basta poco tempo rispetto quelle al piombo.
 
Ultima modifica:
Mamma mia quanta kuttura....!!!

Non voglio inserirmi a contestare alcune osservazioni che mi sembrano strane, ma fatemi capire una cosa. Come fa ad evaporare se é chiusa ?

Le batterie non possono essere sigillate ermeticamente proprio per evitare il rischio di esplosioni,
quindi sono sempre presenti dei piccolissimi sfoghi per evitare di mandarla in pressione e scongiurare l esplosione,
se non evapora dai tappi evapora dagli (sfoghi) piccoli fori.
 
Xke gli accumulatori sulla parte alta hanno dei fori capillari proprio x evitare che possa creparsi x la troppa compressione di acido in fase di caricamento specialmente con caricabatterie rapidi. X questo le batterie non devono mai essere installate sotto sopra o laterali solo le gel è possibile xke sono totalmente ermetiche visto che li non ce formazione di gas interno. Ma le gel sono sconsigliate x usi soggetti a carica e scarica frequenti xke si danneggiano infatti vengono usate maggiormente con gruppi di continuità

Esistono batterie al piombo denominate MF questa sigla indica che posso essere ribaltate vedi batterie moto,
teoricamente e cosi, per mia esperienza queste batterie vanno meglio delle piombo normali,
ma la posizione coricata anche queste non sono il massimo.

Le batterie al gel sono molto usate nei paesi nordici, tipo germania dove le temperature invernali scendono molto,
qui sono molto usate sulle moto per sopperire i problemi di avviamento sotto lo zero,
sotto zero hanno un migliore spunto, e un avviamento efficace, una piombo si pianterebbe,
ora si parla di moto.
Pure io le uso sulla moto per ovviare il problema batteria coricata, e mi sono trovato bene.
ma l unica batteria veramente efficace da coricata e la litio.
Fine OT
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Cinque anni e 11 mesi e ora sta dando segni di cedimento con il primo freddo (s&s in errore e non funzionante , prima partenza della giornata con qualche difficoltà) ho preso una varta e39 a 150€ domani mi arriva e la monto con la speranza che mi duri almeno la metà di quella della casa madre!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto