Quesito valvole swirl

Ma guarda io almeno una volta al mese uso il carburante premium e fin ora non ho avuto problemi.. prima di rimappare ecc non so tu ma io facevo sui 14-15 al litro non andando a velocità eccessive... dopo la rimappa non pestando sull acceleratore arrivo a fare 17-18 all litro che è già un bel risultato.
 
Ma guarda io almeno una volta al mese uso il carburante premium e fin ora non ho avuto problemi.. prima di rimappare ecc non so tu ma io facevo sui 14-15 al litro non andando a velocità eccessive... dopo la rimappa non pestando sull acceleratore arrivo a fare 17-18 all litro che è già un bel risultato.
Sinceramente questa 159 l'ho acquistata di seconda mano da 1 mese , prima avevo una 147 115cv 2002 e sinceramente era un vero macigno non aveveva tutti questi problemi. Ora viaggio con l'ansia che ste swirl si staccano, il concessionario ha appena detto di aver fatto il tagliando e cinghia distribuzione. La macchina va bene tranne ogni tanto quei "buchi che ti dicevo ma penso sia legato all'egr.
Di fatto in citta "beve " come un benzina a velocita lumaca 12.5 km /l nel misto sale a 14.5 / 15 .
Tu fai il pieno con il diesel premium ? che carburante usi ?
 
Io uso un po' è un po'... tipo una volta al mese uso il diesel premium... e di solito metto quello dell agip... il migliore dicono che sia quello della shell però costa ancora di più di quello agip...purtroppo la 159 e un po' penalizzata sul consumo per via del peso.
 
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Io uso un po' è un po'... tipo una volta al mese uso il diesel premium... e di solito metto quello dell agip... il migliore dicono che sia quello della shell però costa ancora di più di quello agip...purtroppo la 159 e un po' penalizzata sul consumo per via del peso.
Vedi che sono soltanto dicerie.... Ci sono macchine che pesano di piu e consumano meno, oppure macchine che pesano uguali e consumano meno. Il problema penso che sia il motore e relativa mappatura. L'insigna dell'opel pesa 1800 kg e consuma meno idem la mercedes c200 del 2009, potrei fare altri esempi . Comunque la mia e' del 2009 la versione alleggerita siamo sui 1520 kg per la versione sw
 
Secondo me c'è un po' da far chiarezza....Le valvole swirl(o valvole di turbolenza meglio note) anzitutto sono applicate anche alla gt(di cui son possessore) e non solo 147....Seconda cosa la loro funzione come suggerito dal nome e quella di convogliare l aria aspirata dal collettore di aspirazione sottoforma di vortice di aria direttamente sul cielo del pistone dove viene iniettato il diesel...Perciò una loro funzione c'è eccome.....Le swirl sono governate a livello logico/elettronico dall' attuatore,il quale nuove l astina di comando a qui son collegate in serie le valvole attraverso Delle boccole(in plastica!Mannaggia all ingeniere che le ha studiate così)......La EGR in realtà collabora con le swirl ai bassi regimi....Ed ecco che se le elimino o si sboccolano dall astina (e quindi assumono una posizione statica,chiuse o aperte)abbiamo la perdita ai bassi regimi.....Non c entra niente il carburante....La perdita e il sussulto sono dovuti alla mancanza Delle swirl....A dirla tutta....Poco male....A patto che non ti piaccia andare dal gommista ogni fine settimana,eliminare le swirl è solo un bene(dal punto di vista dell' ipotetico danno ti possa creare una swirl che finisce in camera di combustione).....Dal punto di vista dei consumi e dell' erogazione lineare e chiaro che devi fare un compromesso....E la 159 non è notoriamente una piuma,perciò senza swirl doppio sforzo per il motore è per il portafogli(gasolio in più bruciato male)....Detto ciò bisogna anche inserire la funzione del swirl in un contesto più ampio....La loro funzione non è fine a se stessa ma concatenata con la temperatura motore e la conseguente gettata degli iniettori a quel determinato regime/richiesta pedale.....In sintesi ai bassi regimi c'è una sequenza di iniezione che tende a usare parte del gasolio per riscaldare il motore(specialmente prima dei 60°c).....In tutto ciò bisogna considerare che la ossidazione ed esplosione del carburante avviene anche grazie all aria aspirata....Ed ecco che si inserisce nel discorso il sistema swirl....Facilitare la combustione iniettando in maniera ottimizzata l aria aspirata esattamente nel punto di iniezione.......Perciò se le togli ecco cosa perdi.....Perciò hai due soluzioni:consapevole della perdita puoi cercare di compensare in altre maniere (ti assicuro non gratis).....Oppure ripristinare la astina Delle swirl con boccole in ottone se proprio ne senti la mancanza.......A te la scelta....Ma non ti preoccupare che enormi vantaggi dal carburante premium non ne vedrai.ps....Per esperienza....Se ti è saltata l astina al 99% le swirl sono a passeggio nel collettore.......Ps2....La funzione dell' EGR e proprio quella di aiutare il riscaldamento del motore attraverso il ricircolo dei gas di scarico (spesso incombusti specialmente a motore freddo) velocizzando l ingresso di aria calda per ottimizzare la combustione e passare ad un. Altro modello di iniezione sia per rendere meglio sia per abbattere i nox e il particolato sopratutto
 
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mah meglio il carburante premium che quello normale sicuramente...
 
Ok capisco,il tutto ma nel modello 2009 1.9 jtdm 150 come faccio a capire se le swirl funzionano. A me ogni tanto si avverte un lieve strattonamento dai 2000 a 2400 giri ma solo con accelleratore appena schiacciato. Mi è successo dopo 1 ora in mezzo al traffico parti vai parti vai. Il cb nn da errori, mn saprei come fare per capire se sono le swirl? O egr ? Oppure un problema da tollerare in quanto nn lo fa sempre
 
A dir la verità ci può essere un alternativa agli strattonamenti....Perlomeno da come li descrivi tu.....Ovviamente alzo le mani in anticipo...Qua si scrive per teorie....L unica maniera per confutare una teoria e verificare nella realtà(meccanico).....L alternativa potrebbe essere anche la geometria variabile della turbina un po' sporca e quindi bloccata(dal numero di giri posso ipotizzare anche quello)....Ma ripeto,così a parole è solo pura teoria......Il movimento Delle swirl lo vedi dietro il collettore di aspirazione.....Se non sei un po' pratico di spiego meglio......C'è un bel tubo in plastica sulla destra del motore(se è in configurazione come la gt),seguirlo e vedi dove va a finire.....Li trovi prima la farfalla antiscuotimento e subito dopo il collettore di aspirazione che se non erro dovrebbe essere in alluminio....Dietro questo collettore si vede l astina in metallo che collega le swirl.....Fai acellerare da qualcuno mentre guardi l astina se si muove....Non c'è bisogno di fare grosse accelerate.ps....Anche se vedi il movimento dell' astina non è detto che funzionino o che tutte siano nelle loro sedi e ben collegate alla astina....Però già verificare è importante,ma soprattutto non sfasciarsi la testa prima di rompersela(traduzione:non ti disperare se ti sembra di notare qualcosa di anomalo).....Ti consiglio vivamente però di non eliminarle perché per quanto tu possa provare a bypassare il problema,facendo mappe....Aggiungendo downpipe,mettendo filtri aria sportivi e altre cose comunque non riprenderai mai perfettamente lo scatto originale....I consumi originali,e soprattutto incombusto significa sporcare il motore di morchia compromettendone di parecchio la qualità e la durata.ripristinare le swirl nel collettore e un po' una rogna....Nel senso che comunque c'è da fare parecchio lavoro,cinghia compresa,e comunque se ti son partite significa che molto probabilmente hai il collettore bello zozzo(e di conseguenza anche le valvole di aspirazione)e che quindi ti consiglio vivamente di pulire....In concomitanza cerca semmai di escludere l EGR(ricordandoti che inquini di più e se ti pescano ti fanno nu mazz tant)....Quello vedi,te lo consiglio vivamente....Tieni il motore più pulito e respira meglio...Ma sopratutto se hai il FAP(e se non erro la tua dovrebbe averlo) eviti di riempirlo in due kilometri.....Il tutto è dovuto a questo sistema di ricircolo gas che sopratutto in tragitti brevi e con molti cambi marcia riempie il circuito di particolato.
 
La mia è del 2009 le swirl sono all'interno del collettore il motore è stato modificato dal 2007 alla my 2008 . Nn si vedono.... si ha il fap comunque la macchina ha 85000 km va bene nn fuma accellera bene sia ai bassi che alti ho avuto quei strattonamenti 2 sett fa dopo 1 ora di traffico. Ora nn ha nulla nessuna anomalia
 
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Pensavo fosse un sintomo continuo questo strattonamento....