Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo!

Hai fatto la modifica al BOSE?


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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

complimenti questa è una genialata bella e buona sei grande!!!!
In che senso scusa?
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ciao,sono jordy ho modificato come da schema,dire fantastico e poco!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao a tutti, vi propongo una piccola modifica che potrebbe cambiarvi la vita:
lo sapete che gli impianti BOSE montati su 147 e GT hanno un sistema di equalizzazione basato su dei microfoni sulla plafoniera?
Questo sistema permette di avere un'ottima resa audio, una buona equalizzazione (automatica), ma "castra" letteralmente il nostro impianto...
Mi spiego meglio: avrete notato che l'equalizzatore grafico (nelle versioni con Connect) è disabilitato? Avete notato che non è possibile nemmeno usare SVC (Sistema che regola il volume in base alla velocità)?
Avete anche notato che più alzate il volume e più vengono tagliati bassi ?

Io ho una soluzione economica ed efficace:
Materiale occorrente:
2 tondini filettati M4 da 20 Cm
1 forbice da elettricista
1 rotolino di nastro isolante
OPTIONAL: 1 interrutore aftermarket On/Off

La presente guida è basata su un impianto BOSE con Connect NAV+ montato sulla mia 147 GTA, ma la procedura è la stessa per tutti i possessori di 147/GT/147 GTA anche con autoradio base.

IMPORTANTE: PRIMA DI PROCEDERE CON L'OPERAZIONE, ACCENDETE L'AUTORADIO/NAVIGATORE E ABBIATE CURA DI PORTARE A ZERO IL VOLUME!!!
SE NON LO FATE E LASCIATE IL VOLUME A 20, QUANDO AVETE FATTO IL LAVORETTO ED ACCENDETE AVRETE UN VOLUME ECCESSIVO E RISCHIATE DI ROMPERE LE CASSE!!!

Prendete i due tondini filettati M4 e piegateli a L da una parte per una misura di circa 3 Cm; infilateli negli appositi fori dell'autoradio/navigatore e avvitateli fino all'indurimento (non esagerate!!!)
A questo punto tirate l'autoradio/navigatore verso di voi e sfilatelo dalla sede, avendo cura per i cavi connessi nella parte posteriore.
Guardando dietro, c'è uno spinotto nero con molti cavi (allego foto in basso per chiarezza). Prendete la forbice, individuate il cavetto nero con banda rossa e "ghigliottinatelo!!!"

(ATTENZIONE, PER POI AVERE L'OCCASIONE DI RICOLLEGARLO O DI COLLEGARLO AD UN INTERUTTORE, NON TAGLIATELO TROPPO VICINO ALLO SPINOTTO NERO, ALTRIMENTI DIVENTERA' DEL TUTTO INRECUPERABILE).

A questo punto potete scegliere se mettere un interruttore fra il cavo e lo spinotto e poi posizionarlo dove preferite nell'abitacolo, o semplicemente isolare TUTTI e DUE i monconi di cavo appena tagliato con del nastro isolante.
Richiudete il tutto e il gioco è fatto!
Praticamente avete appena tagliato il cavo che porta il segnale, detto Booster-In, dai microfoni al processore del BOSE.
In questo modo l'autoradio/navigatore sarà ingannato e crederà di avere un impianto di serie, quindi sbloccherà alcune succulente opzioni, come l'equalizzatore grafico, i preset di equalizzazione, la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità), e avrete un'iniezione di potenza, anzi scatenerete la piccola belva, sopratutto potrete sfruttare a pieno il Subwoofer.
Noterete inoltre che quando riaccendete la radio, questa manterrà il volume che avevate quando l'avete spenta, e non più di default a livello 20.
Inoltre noterete che non servirà più mettere volumi altissimi, tipo 45 o 50, ma arriverete appena 15 - 20 e avrete già molta + potenza!
Per chi mette un interruttore On/Off, fate attenzione al verso dei cavi e sopratutto state attenti a non toccare nessuna parte metallica finchè non avrete fatto il Bypass e isolato bene con il nastro isolante: se per caso toccate ad esempio la carcassa posteriore (che è di metallo) dell'autoradio/navigatore (come è successo a me ad esempio....) abbrustolirete qualche fusibile e tutta la parte centrale della plancia non funzionerà più fino alla sostituzione dei "fusibili tostati", quindi OKKIO!

Altra cosa importante per chi mettesse l'interruttore, per passare dalla modalità con processazione BOSE alla modalità "Potenza+equalizzatore grafico", dovrete assolutamente spegnere l'autoradio prima di commutare tra l'una e l'altra: mi spiego meglio, se ad esempio provate a passare dalla modalità BOSE alla modalità BOSE disattivato con l'autoradio/navigatore acceso, non succederà assolutamente nulla...

Quindi, la procedura corretta è:
1) Spengo autoradio/navigatore
2) Premo interruttore per passare da una modalità all'altra
3) Riaccendo l'autoradio/navigatore

PS: quando ad esempio sarete in modalità BOSE, ricordate che tutte le funzioni aggiuntive tornano a non essere selezionabili: solo con il BOSE spento si possono usare queste funzioni.
PPS: è possibile che a volte commutando da BOSE OFF a BOSE ON e poi di nuovo a BOSE OFF, le impostazioni che avete fatto nell'equalizzatore grafico vadano perse: in questo caso poco male... 5 minuti di pazienza e reimpostate il tutto.
Spero che questa guida sia chiara ed utile, per ogni dubbio chiedete pure!

Ecco qui la foto con il particolare filo da tagliare, e una foto di dove ad esempio ho posizionato io il tastino!

BUON LAVORO E GODETEVI IL VOSTRO "NUOVO" POTENTE IMPIANTO BOSE!:)



Salve BigBoss80, devo dire che questa modifica fai da te mi ha incuriosito notevolmente... Siccome a breve dovrà arrivarmi la Giulietta con impianto Bose, sai per caso se è possibile eseguire la stessa modifica per aumentarne la potenza...? Questo aumento di potenza, corrisponde ad un reale aumento del wattaggio..? Grazie
 
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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ma l'amplificatore bose montato sulla 156 quanti watt fa per canale (che se non sbaglio sono 5)?
 
ciao a tutti scusate se mi itrometto ma la modifica all'inpianto bose tagliando il filo rosso e nero si puo effettuare anche se o canbiato lo stereo?
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ciao a tutti scusate se mi itrometto ma la modifica all'inpianto bose tagliando il filo rosso e nero si puo effettuare anche se o canbiato lo stereo?

dirtelo per certo non lo so..
ma secondo me si e ti spiego il perchè... quel filo rosso/nero è collegato ad un microfonino che rileva la qualità del suono all'interno dell'abitacolo e invia il segnale all'amplificatore digitale che taglia le frequenze in base al volume rumore... escludendolo, si ha un aumento di potenza sonora in quanto non viene filtrato il suono... per esempio, se metti a palla i bassi e medi con un vol a 10 su una scala di 40 livelli, non distorce in quanto rientri in un certo range dei parametri costruttivi... se metti a 30 ti sfracchia e devi tagliare tu le frequenze....
lo stereo normale e quello dell'impianto bose è lo stesso identico, solo che in più il bose ha un ulteriore antenna, che non vedi perchè credo sia integrata nel lunotto posteriore sotto forma di filamento...
lo stereo, di produzione bosch , è il medesimo...
quindi cambiando lo stereo ed escludendo questo filo, l'amplificatore lavorerà nella stessa maniera...
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Domandona per gli esperti: secondo voi sul Bose della Giulietta si può fare questa modifica?

Ehi stessa situazione tua! riesci a farmi sapere se riesci a trovare qualche info?
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ehi stessa situazione tua! riesci a farmi sapere se riesci a trovare qualche info?
Sinceramente non ho ancora trovato nessuno che abbia fatto questa modifica. In più mi è venuto il dubbio che lo stesso microfono che usa il Bose venga usato anche per il Blue&Me... Magari mi sbaglio, ma non vorrei fare dei danni
 
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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

e per la 156 2.0 jts con hi fi bose??? che filo era??? perche non lo ricordo piu :( l'arancio di sicuro no.. ed ho verificato proprio poco fa, questo filo rosso / blu non c'è al suo posto c'è l'arancione che l'unica cosa che fa e che toglie la radio sotto chiave