Rapporto consumi-pneumatici/cerchi

:eek:siuramente, adesso, con 5 gradi di media, la mia TS 1.6 fa 2/3 km in meno al litro...per i consumi rapportati alle gomme, posso dire che con la mia precedente vettura, le gomme influivano solo sulle prestazioni. ma con l'Alfa, mi soddisfa di più la maggiore (anche se già di per sè proverbiale) tenuta con i 215-45/17;):):auto003:
 
..


scusa ma non ho capito cosa intendi :confused:
Quello che ti ha detto anche redcat, ossia che con le temperature più fredde di solito si consuma di più...
E le gomme le hai sostituite per la stagione invernale.;)

:decoccio:

:decoccio:


:decoccio:
 
ah interessante questa cosa del freddo che fa consumare di più, pensavo fosse il contrario visto che l'estate ci sono più attriti e che si tiene il condizionatore acceso più a lungo!
sono incuriosito...mi sapere spiegare come mai a causa del freddo c'è una differenza così notevole?
 
ah interessante questa cosa del freddo che fa consumare di più, pensavo fosse il contrario visto che l'estate ci sono più attriti e che si tiene il condizionatore acceso più a lungo!
sono incuriosito...mi sapere spiegare come mai a causa del freddo c'è una differenza così notevole?
Innanzitutto (parlo per me) in inverno compio percorsi più brevi, con accensioni e spegnimenti più frequenti.

In generale il motore e cambio impiega di più ad arrivare in temperatura, pertanto i giochi di funzionamento sono inferiori e il tutto risulta più "legato".

Usi meno il clima ma hai fari, lunotto termico e tergicristalli spesso accesi.
I pneumatici stessi hanno una minore elasticità e assorbono più energia (a parità di gomma).

Per contro il motore dovrebbe rendere un pò di più in quanto aspirando aria fresca aumenta il proprio rendimento volumetrico...

Comunque meglio l'estate! :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Si perde eccome di prestazioni! Consumi quasi nulla, Io ho su i cerchi da 17 con gomme 215 45, e prima montato i cerchi da 16 con le 205 55(mi pare) Come si fa a non perdere in prestazioni?? Io ne risento abbastanza in accelerazione, e soprattutto nel momento in cui entra in coppia, prima mi dava proprio quel calcio, devo mappare fra poco per fortuna!:p
 
Io distinguerei in due il "fenomeno", aumentando la sezione del pneumatico e di conseguenza si presuppone che cambi (in peggio) il peso della ruota capita che:

  • in accellerazione la ruota si comporta da volano e accumula energia, pertanto "frena" l'acquisto di velocità. Questo è più evidente con scarsa "cavalleria", su auto di potenza esuberante quasi non si nota. Su queste auto è prioritaria la sezione del pneumatico per poter scaricare a terra tutta la potenza del motore...
  • in velocità la ruota gira a ritmo costante e pertanto la differenza stà solo nel maggior attrito provocato dalla gomma-suolo. A velocità molto elevata subentra anche l'aerodinamicità che comunque non è significativa.
Tuttociò per dire che i pneumatici eccessivamente larghi montati su auto pco potenti portano vantaggi solo estetici, sacrificando consumi, costi e prestazioni. ;)


:decoccio:


:decoccio:
 
Io distinguerei in due il "fenomeno", aumentando la sezione del pneumatico e di conseguenza si presuppone che cambi (in peggio) il peso della ruota capita che:

  • in accellerazione la ruota si comporta da volano e accumula energia, pertanto "frena" l'acquisto di velocità. Questo è più evidente con scarsa "cavalleria", su auto di potenza esuberante quasi non si nota. Su queste auto è prioritaria la sezione del pneumatico per poter scaricare a terra tutta la potenza del motore...
  • in velocità la ruota gira a ritmo costante e pertanto la differenza stà solo nel maggior attrito provocato dalla gomma-suolo. A velocità molto elevata subentra anche l'aerodinamicità che comunque non è significativa.
Tuttociò per dire che i pneumatici eccessivamente larghi montati su auto pco potenti portano vantaggi solo estetici, sacrificando consumi, costi e prestazioni. ;)


:decoccio:


:decoccio:
Senza dubbio hai ragione, infatti nel mio caso, andando con i 16, i cv si facevano sentire, ora devo ritoccare la centralina per tornare come prima! Ovviamente non ho perso chissa' quanto! pero' e' leggermente percepibile!
:decoccio:
 
Senza dubbio hai ragione, infatti nel mio caso, andando con i 16, i cv si facevano sentire, ora devo ritoccare la centralina per tornare come prima! Ovviamente non ho perso chissa' quanto! pero' e' leggermente percepibile!
:decoccio:

aahh...ma allora stando a questi ragionamenti a parte una questione puramente estetica pare non ci sia alcuna ragione valida per montare cerchi da 17 al posto dei 16, tanto più su un benzina da 105cv, anzi sembrerebbe proprio essere controproducente!
 
aahh...ma allora stando a questi ragionamenti a parte una questione puramente estetica pare non ci sia alcuna ragione valida per montare cerchi da 17 al posto dei 16, tanto più su un benzina da 105cv, anzi sembrerebbe proprio essere controproducente!
Dal mio punto di vista e' propio cosi come dici tu, quel pollice in piu ti toglie abbastanza, io ne risento....ieri sera per esempio pensavo che non vedo l'ora di rimappare perche' li sento i 17" e la gommda da 215:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal mio punto di vista e' propio cosi come dici tu, quel pollice in piu ti toglie abbastanza, io ne risento....ieri sera per esempio pensavo che non vedo l'ora di rimappare perche' li sento i 17" e la gommda da 215:decoccio:
aahh...avevo preso in considerazione l'idea di passare ai 17 per una pura questione estetica ma a fronte di queste considerazioni...ci sto ripensando :rolleyes: