Rapporto consumi-pneumatici/cerchi

vorrei che mi spiegaste una cosa che non ho ben capito:
sei io sostituisco i cerchi della mia alfa con altri di diametro più grande come può la macchine perdere in prestazione se la circonferenza della gomma è uguale a quella che avevo con i cerchi più piccoli ?
In teoria non perde nulla (salvo che il peso del la ruota non aumenti), in pratica solitamente aumentando il diametro si modifica anche la larghezza del pneumatico, ferma restando la circonferenza di rotolamento.

L'aumento della sezione causa maggiori attriti... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

ragazzi mi spiegate perche sulla 147 la casa sia sul cerchio 17 che sul 18 monta gomme 215?? perche non monta le 225/45 r17 o 225/40 r18??
ma se voglio mi danno il nulla osta per mettere le 225?
grazie anticipatamente

Omologano sia 215/40 18" che 225/35 18" dipende dalla misura che richiedi tu
 
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

gli ultimi modelli di 147 su libretto portano 215/45/17 e 215/40/18

per ulteriori omologazioni devi chiedere una certificazione ad Alfa Romeo e con quella attivare la procedura di variazione a libretto presso la motorizzazione (in alternativa se non hai la dichiarazione Alfa puoi pagare un ingegnere che ti redige una relazione in cui attesta la conformità dei nuovi pneumatici alla vettura)

P.S.
con 225 se monti un cerchio ad ET basso sei ai limiti della carrozzeria se non anche fuori ;)
sulla mia con 215/45/17 e cerchio da ET 38 ci manca poco che sono a limite, penso che montando le 225 mi troverei la ruota a filo paraurti e considera che alcuni cerchi da 18" hanno anche ET 35 o 32
 
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

ha ragione dotty rischi di fare danni quando con le misure che ha dotty hai gia' un'ottimo impatto estetico e di tenuta.appena posso io montero cerchio da 17!!!
 
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

ha ragione dotty rischi di fare danni quando con le misure che ha dotty hai gia' un'ottimo impatto estetico e di tenuta.appena posso io montero cerchio da 17!!!

e tigra ha avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con la mia macchina :D

ha anche sentito il rumore di rotolamento dei miei pneumatici :p ma quello a quanto sembra non è legato alla misura ma al modello specifico di gomma
 
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

Omologano sia 215/40 18" che 225/35 18" dipende dalla misura che richiedi tu

il 215/40 18" è standard, l'omologazione la devi chiedere solo per il 225. Ho perplessità su un assetto ribassato con 225...mi sa tanto che gratta :cattive62nono:
 
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

ieri lavando la macchina ho infilato la mano dietro la ruota in corrispondenza delle sospensioni e con mia grande meraviglia ho notato quanto poco spazio ci sia con le 215 (e assetto per ora originale) :smiley_001: è vero che ho le mani cicciotte ma a stento riuscivo ad infilarcele, con le 225 senza distanziale secondo me si rischia che tocchino ;)
 
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

Ciao, io all'inizio ero un pò dispiaciuto, più che altro perchè con 215/45 r17 il prezzo sale notevolmente rispetto alle 225, volevo chiedere il nulla osta, ma alla fine contando le volte che dovrò cambiare le gomme, chi se ne frega... Davvero c'è così poco spazio? :smiley_001: domani farò pure io la prova della mano :D..
Comunque a mio parere ti conviene lasciare così come sono sui 17, più è larga la gomme più hai consumi e meno tenuta sul bagnato, anche se il prezzo sale in fondo le gomme non le cambi ogni 10 mila km, a meno che non le spiattelli alla hamilton ad ogni curva :D
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - misure pneumatici alternative.

il 215/40 18" è standard, l'omologazione la devi chiedere solo per il 225. Ho perplessità su un assetto ribassato con 225...mi sa tanto che gratta :cattive62nono:

Sei già al pelo senza nessun assetto, senza contare poi lo scadimento di comfort e consumi.

I cerchi da 17 sono la misura ideale per la 147 sia in termini estetici che di sportività.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gomme troppo gonfie o troppo sgonfie?

Ciao,

solo un piccolo memorandum dei sintomi che si avvertono alla guida quando si hanno le ruote troppo gonfie o troppo sgonfie.

Quali sono le sensazioni che si ricevono?

Grazie mille,
Mariano