rapporto tot di trasmissione

max q4

Alfista principiante
14 Settembre 2008
380
1
19
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
1.6 t.s. 1** cv
ciao raga
ho letto sul mio libretto che la mia 145 1.6 t.spark e' omologata per montare cerchi da 16 con gomme 205/45 87w e che e' possibile cambiare il rapporto tot di trasmissione con uno di 1/2,373 considerate che il mio originale adesso e' di 3,562.
secondo voi mi conviene cambiarlo?che vantaggi otterei?
 
Forse intendi il rapporto finale di trasmissione detto anche rapporto al ponte.

Il rapporto che tu proponi è più lungo rispetto a quello originale e pure di parecchio e quindi quello che otteresti è di girare ad un regime più basso a parità di velocità, tradotto minori consumi a velocità costante.

In termini di prestazioni avresti una perdita netta in accelerazione e un vantaggio in velocità di punta sempre che il motore abbia la potenza necessaria per spingere l'auto oltre l'attuale velocità di punta.

In sintesi a me non sembra una grande idea stravolgere così un cambio.
 
Forse intendi il rapporto finale di trasmissione detto anche rapporto al ponte.

Il rapporto che tu proponi è più lungo rispetto a quello originale e pure di parecchio e quindi quello che otteresti è di girare ad un regime più basso a parità di velocità, tradotto minori consumi a velocità costante.

In termini di prestazioni avresti una perdita netta in accelerazione e un vantaggio in velocità di punta sempre che il motore abbia la potenza necessaria per spingere l'auto oltre l'attuale velocità di punta.

In sintesi a me non sembra una grande idea stravolgere così un cambio.

ah nn lo so io ho detto solo quello che c'era scritto sul mio libretto..cmq nn capisco perche' abbiano omologato un rapporto piu' lungo?
 
hanno omologato un rapporto piu lungo perchè le 205/45 r16 hanno un diametro di rotolamento inferiore alle 195/55 r 15 che dovresti avere; o che comunque sono la misura con il diametro massimo di rotolamento.
 
hanno omologato un rapporto piu lungo perchè le 205/45 r16 hanno un diametro di rotolamento inferiore alle 195/55 r 15 che dovresti avere; o che comunque sono la misura con il diametro massimo di rotolamento.

io monto adesso 195/50 r15 che sono regolarmente omologate sul libretto
 
se guardi il libretto ci sono omologate sia le 195/50 che le 195/55 pur non avendo lo stesso diamertro di rotolamento; a parità di velocità effettiva con un diametro di rotolamento maggiore il motore girerà piu basso
 
hanno omologato un rapporto piu lungo perchè le 205/45 r16 hanno un diametro di rotolamento inferiore alle 195/55 r 15 che dovresti avere; o che comunque sono la misura con il diametro massimo di rotolamento.


A me sembra che circa 2 cm di defferenza di diametro siano pochi per giustificare una differenza così grande di raporto finale.
Che ne pensi?
 
concordo che come differenza per compensare le gomme è un po eccessiva, probabilmente in alfa c'è stato chi si è lamentato perchè il rapporto al ponte era troppo corto; effettivamente è un po' eccessivo; la mia (quando era giovane) si è tirata anche tutta la 5.
 
beh...magari cambiare il rapporto al ponte può anche giovare...cioè..mi spiegomeglio...è vero, meno accelerazione perchè i rapporti sono più lunghi (si ma di quanto??) però comunque pensandoci che ne so....se uno viaggia solo e soltanto in autostrada...velocità costante di codice, così..per dire...magari cambiarlo per uno più lungo può solo giovare...tanto la vel che uno tiene è sempre la stessa, quindi viaggia a regimi più bassi e con tuttti i suoi pregi..anche di vita del motore...

penso..


poi ovvio dipende da cosa uno ne deve fare della propria auto..ovvio!!!

io ad esempio con la mia in autostrada, a 130, quindi vel da codice, sono intorno ai 4500giri...insomma...non pochini...
poi ovvio, ho un 1400 e pago molto la pesantezza della 145 quanto sono su strada, tipo salite, pieno carico e quant'altro e il rapporto più corto aiuta, e di molto...però vabè..ognuno può avere un uso diverso...
penso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende dall'uso che ne fai, come dice leonidas.