Regione Lombardia: Contributi in base alla legge regionale L: 23/99

Andrea_159

Nuovo Alfista
13 Marzo 2012
3
2
4
Pa
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
Sportwagen 2.4 JTDM
Per la Lombardia un testo semplice da leggere ed abbastanza esaustivo potrebbe essere questo:



L: 23/99: CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITA’ E AL SINGOLO SOGGETTO DISABILE PER L’ACQUISTO DI STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI​
Finalità
Promuovere l’integrazione delle persone disabili che vivono da sole o in famiglia, con priorità per la fascia di età compresa tra i 0 e i 64 anni.
Garantire ai cittadini disabili una migliore qualità della vita sociale, di relazione e lavorativa.
Obiettivi
  • Contribuire all’autonomia della persona disabile con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
  • Sviluppare le potenzialità della persona disabile;
  • Compensare le diverse limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive e del linguaggio.
Beneficiari
Possono presentare domanda tutte le persone disabili che vivono da sole o in famiglia, residenti nel territorio dell’ASL Provincia di Milano 3 con priorità per la fascia d’età compresa tra 0 e 64 anni.
Coloro che hanno già usufruito precedentemente dei benefici della legge regionale 23/99 art. 4, commi 4 e 5, possono presentare una nuova richiesta solo dopo 3 anni.
Viene fatta eccezione per le richieste:
  • di adeguamento/potenziamento dell’ausilio determinate sia da variazioni delle abilità della persona disabile che dalla necessità di sostituzione di un ausilio/strumento già in dotazione non più funzionante;
  • di dispositivi/sistemi domotici e strumenti per la casa.


    Ovviamente da regione a regione subisce dei cambiamenti



    Spero di essere stato utile






 
Presumo che, ovviamente, essendo una legge regionale non riguardi solo i residenti della provincia di Milano ma sia solo una precisazione dovuta alla fonte delle informazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che ogni regione puo' variare il proprio contributo, ovviamente i contributi regionali sono tutti abbastanza simili.
Non li ho postati tutti perche' sarebbe un lavoro che intaserebbe la cartella, ovviamente sono a disposizione di tutti per chiarire oppure focalizzare qualsiasi aspetto.

Un saluto a tutti