registrazione valvole v6 turbo

Se non manca l'olio ok, dato che puoi anche vedere la valvola, lo stelo di essa balla, ho come l'impressione che lui corrode da sotto e poi di cala da sopra ritrovandodi come lo ritrovi tutte le volte, com'è il guida-valvole?
 
Se non manca l'olio ok, dato che puoi anche vedere la valvola, lo stelo di essa balla, ho come l'impressione che lui corrode da sotto e poi di cala da sopra ritrovandodi come lo ritrovi tutte le volte, com'è il guida-valvole?
E' vero quando si stara l'astina ha un gioco molto pronunciato.Il guida valvole non so come stà, ma già due meccanici, guardando l'asse a camme mi hanno detto che le camme si sono un pò consumate. Solo mi chiedo:se le camme si stanno consumando, allora si dovrebbero starare tutte le valvole ? o perlomeno quelle di scarico, visto che sono quelle ad essere comendate dalle aste, invece è sempre solo la valvola di scarico centrale sulla testata anteriore.Ripeto l'ho fatta registrare di nuovo e vediamo un pò quanto dura.
 
E' vero quando si stara l'astina ha un gioco molto pronunciato.Il guida valvole non so come stà, ma già due meccanici, guardando l'asse a camme mi hanno detto che le camme si sono un pò consumate. Solo mi chiedo:se le camme si stanno consumando, allora si dovrebbero starare tutte le valvole ?

Se si consumano gli alberi a camme, hai meno alzata sulle valvole o meglio le sedi degli alberi hanno gioco da alzarsi quando spinge sul biecchiere, ma non da stararle, se queste hanno dei difetti saranno isolati per loro, non vanno a compromettere tutto il resto.

o perlomeno quelle di scarico, visto che sono quelle ad essere comendate dalle aste, invece è sempre solo la valvola di scarico centrale sulla testata anteriore.Ripeto l'ho fatta registrare di nuovo e vediamo un pò quanto dura.

Quelle di scarico sono le più colpite, perchè c'è una stecca che sente l'albero e lo trasmette con un bilancere al bicchiere, il problema che se si consuma 1 decimo sopra alla valvola d'aspirazione è minima perchè è diretta, prende il comando dall'unghia dell'albero, se invece si consuma 1 decimo per ogni organo per lo scarico fanno 3 decimi e ne risente l'alzata della valvola di scarico.

Se fosse un albero con bilancere pervalvola allora sarebbe diversa la cosa e meno rumorosa di adesso.
 
Ciao Franco, ho avuto due motori v6 come il tuo e sempre è accaduto il problema da te lamentato. Io non facevo altro che registrare le punterie di scarico, tuttavia non ho risolto finché non ho sostituito il bicchierino del primo cilindro, era rigato, si è rigato il primo bicchierino e solo lui, in entrambi i motori.
Ciao
 
Ciao Franco, ho avuto due motori v6 come il tuo e sempre è accaduto il problema da te lamentato. Io non facevo altro che registrare le punterie di scarico, tuttavia non ho risolto finché non ho sostituito il bicchierino del primo cilindro, era rigato, si è rigato il primo bicchierino e solo lui, in entrambi i motori.
Ciao
Ciao Edoardo. Il problema si è ripresentato.Il ticchettio si sente molto ed è fastidioso,perchè sembra che si stia scatenando tutto. Poi noto che c'è anche un calo delle prestazioni.Al prossimo controllo farò controllare i bicchierini e metterò un olio più denso e vedremo. Se mi rompe ancora le scatole, trapianterò un 3.0 24V.
 
ciao franco...
il problema purtroppo è ormai noto ma non credo sia necessario trapiantare un 3.0 24v...io sto risparmiando da tempo per sostituire gli alberi a camme con una coppia di colombo e bariani molto più robusti degli originali e sostituirò i 6 bicchierini delle valvole di aspirazione...un olio 10w60 completerà il tutto...non per ripetermi ma il danno lo fece chi all' ufficio tecnico ha specificato un olio cosi scadente come il selenia 20k per i nostri motori....la versione 2.5 del busso 12v(gtv6 alfa6 ecc) impiegava olii 20w50...e gli accoppiamenti non sono cosi diversi da allora...
 
Stanne certo, sono le punterie di scarico, difficilmente avrai problemi con quelle di aspirazione, è un bicchierino rovinato, possono essere estratti senza smontare l'albero a camme, mentre quelli di aspirazione abbisognano della rimozione dell'albero :) Tutto quì. Fammi sapere quando apri la bancata.
Ciao
 
Ciao ragazzi, ho un dubbio atroce, posso fare una domanda che nulla ha a che fare con il ticchettio delle punterie? La puleggia conduttrice della distribuzione, quindi quella sull'albero motore con dado da 41 mm è con filetto sinistroso?Mi ricordo che sia sinistrosa ma non ne ho più la certezza, il dte non me lo dice e quindi vorrei esserne certo per non stare a forzare oltremodo. Non riesco a mollarla anche se anni fa lo avevo già fatto, e siccome non riesco a mollarla mi stanno venendo mille dubbi.
Grazie a chi mi risponderà
 
Stanne certo, sono le punterie di scarico, difficilmente avrai problemi con quelle di aspirazione, è un bicchierino rovinato, possono essere estratti senza smontare l'albero a camme, mentre quelli di aspirazione abbisognano della rimozione dell'albero :) Tutto quì. Fammi sapere quando apri la bancata.
Ciao
Si è vero. Sono sempre quelle di scarico che danno problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, ho un dubbio atroce, posso fare una domanda che nulla ha a che fare con il ticchettio delle punterie? La puleggia conduttrice della distribuzione, quindi quella sull'albero motore con dado da 41 mm è con filetto sinistroso?Mi ricordo che sia sinistrosa ma non ne ho più la certezza, il dte non me lo dice e quindi vorrei esserne certo per non stare a forzare oltremodo. Non riesco a mollarla anche se anni fa lo avevo già fatto, e siccome non riesco a mollarla mi stanno venendo mille dubbi.
Grazie a chi mi risponderà

Edoardo,

ti posso rispondere io che l'ho smontata ieri mattina per sostituire la maledetta pompa acqua con girante in plastica: è DESTRORSA, cioè come tutti i normali bulloni e dadi.

Se non l'hai mai smontata è facile che sia dura per via del frenafiletti che mette la casa, ma tu insisti che si svita.

A proposito di punterie...a me fanno un pochino di rumore, ma siccome non è eccessivo ed è meglio una punteria lenta di una "attaccata", sono 20'000 km che non le registro e stanno sempre allo stesso livello di rumore.

Prossimamente farò un passaggio graduale al Bardahl 15w50, poi aspetterò qualche 1000-2000 km e le registrerò. Per il resto, il motore è un gioiello.

Ciao

:decoccio:

IA