Regolazione altezza cinture di sicurezza

Sirio109

Alfista principiante
11 Marzo 2017
27
31
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
Gasolio 1.6 JTDM 120 CV
Nelle prime settimane di utilizzo della mia nuova Giulietta mi è sorta una domanda sulle cinture di sicurezza: non si possono regolare in altezza?? Io ho la MY2016 Super, con sedile del passeggero NON regolabile in altezza: per l'autista il problema si risolve in parte regolando l'altezza del sedile, ma per il passeggero, se la persona è bassa, l'altezza della cintura è errata nonchè pericolosa in caso di frenata...o sbaglio? E, contrariamente ad altre auto, vedo che le cinture sono fisse sulla parete senza possibilità di scorrere in alto/basso...
grazie
ciao
 
Sin dal debutto nel 2010 su Giulietta le cinture non sono regolabili in altezza. Io sapevo che una persona inferiore ad una certa altezza poteva essere esentata dall'indossarle, pertanto presumo che per le altre la mancante regolazione delle cinture non dovrebbe creare problemi.
 
Non mettere le cinture penso sia una cosa molto pericolosa, sia sui sedili posteriori, che, ancor più, su quelli anteriori, senza considerare poi la presenza di airbag, cicalino che ti fa diventare *****, ecc. Inoltre penso che una persona alta 1,55 m non sia così bassa da rientrare nelle categorie "speciali" da viaggiare senza cintura, penso piuttosto che l'assenza di questa regolazione sia una (grave) mancanza della Giulietta..
ciao
 
Che sulla Giulietta le cinture non siano regolabili in altezza è di certo una mancanza, ma personalmente non la ritengo così grave perché alla stragrande maggioranza delle persone non serve. Chi è assai basso dovrebbe sedere sul divano posteriore. Solitamente le cinture lì non sono regolabili ma difficilmente creano problemi.
 
Confermo che la cintura di sicurezza della Giulietta è molto scomoda.
Sono alta 1.60 e quindi non sono alta ma neanche bassissima e quindi rientro nella "stragrande maggioranza" delle persone medie.
Con qualsiasi combinazione di altezza / posizione sedile, la tensione è sempre eccessiva e la cintura taglia sul collo e preme sul petto tanto da fare veramente male.
Questa auto evidentemente non è stata pensata per le donne nè testata da un guidatore femminile.
Mi ritrovo a guidare con una mano che tira la cintura e l'altra sul volante. Il fatto che la cintura non sia regolabile in alcun modo è una grave mancanza di attenzione in questo senso e rende l'esperienza di guida veramente poco piacevole. Anche mio marito, che è assolutamente nella media, conferma che la cintura è piuttosto scomoda, soprattutto per l'eccessiva tensione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo che la cintura di sicurezza della Giulietta è molto scomoda.
Sono alta 1.60 e quindi non sono alta ma neanche bassissima e quindi rientro nella "stragrande maggioranza" delle persone medie.
Con qualsiasi combinazione di altezza / posizione sedile, la tensione è sempre eccessiva e la cintura taglia sul collo e preme sul petto tanto da fare veramente male.
Questa auto evidentemente non è stata pensata per le donne nè testata da un guidatore femminile.
Mi ritrovo a guidare con una mano che tira la cintura e l'altra sul volante. Il fatto che la cintura non sia regolabile in alcun modo è una grave mancanza di attenzione in questo senso e rende l'esperienza di guida veramente poco piacevole. Anche mio marito, che è assolutamente nella media, conferma che la cintura è piuttosto scomoda, soprattutto per l'eccessiva tensione.
Mi dispiace, mia moglie è alta 1.63, ma quando guida la Giulietta non si è mai lamentata di questo, cmq puoi comprare degli smorzatori di tensione che si applicano sulla cintura, magari ne trai beneficio.
 
  • Like
Reactions: zagros e DOZ