Regolazione maniglia interna Alfa GTV e smontaggio pannello porta

ti dirò, aveo il tuo stesso problema..! smontare il pannello nn è per niente un lavoraccio! in 5-10 minuti si fa tutto..! io però invece di cambiare le molle (che si spaccano sempre) questa volta ho messo uno spessore sulla guaina della corda per l'apertura dela porta..! in modo che resti piu "tesa" e quindi è la serratura stessa a far tornare indietro la maniglia.. direi che il risultato fin ora è ottimo..!
 
Ma la molla rotta si può definire tale quando non permette assolutamente alla maniglia di tornare indietro oppure come nel mio caso torna indietro ma non del tutto?
 
quando torna indietro ma nn del tutto.. diciamo che si ferma a metà circa..! la molla dovrebbe fare il resto della "corsa" della maniglia.. l'altra metà già la fa la corda che va alla serratura...
 
Mah, la maniglia della mia macchina si ferma quasi al proprio posto, rimane aperta pochissimo. In ogno caso le molle le acquisto ugualmente nel dubbio che il problema sta nella molla oppure nel filo di acciaio. Intanto la maniglia lenta mi fa pensare molto alla molla piuttosto che al filo di acciaio. Magari chissà smontando il pannello e smontando l'alzacristalli si sarà messo fuori posto il filo di acciaio.
 
prova anche a sganciare il filo d'acciaio dalla maniglia e girarlo su se stesso ( attento al senso ) prima di riagganciarlo alla maniglia .

Siccome il cavetto è un insieme di fili d'acciaio attorcigliati tra di loro , col tempo tende a stirarsi .

Adesso che mi ricordo meglio , nella mia portiera lato guida ho cambiato la molla , mentre nella portiera lato passeggero la molla era buona , ma la serratura dall'interno sganciava solo se tiravo repentinamente la levetta : tutto questo proprio perchè si era "stirato" il cavetto.

Ho risolto girandolo un po' su se stesso per "accorciarlo" e poi ho inserito una rondella all'estremità del cavetto stesso nella guaina , in modo che ho guadagnato quel paio di millimetri che non facevano scattare l'apertura dall'interno .
 
Ok grazie per la dritta! Proverò pure questa. Chissà invece quale sarà il problema del vetro che sbatte contro l'aletta del motorino alzacristalli quando chiudo lo sportello e quando muovo il vetro (totalmente abbassato).
 
prova anche a sganciare il filo d'acciaio dalla maniglia e girarlo su se stesso ( attento al senso ) prima di riagganciarlo alla maniglia .

Siccome il cavetto è un insieme di fili d'acciaio attorcigliati tra di loro , col tempo tende a stirarsi .

Adesso che mi ricordo meglio , nella mia portiera lato guida ho cambiato la molla , mentre nella portiera lato passeggero la molla era buona , ma la serratura dall'interno sganciava solo se tiravo repentinamente la levetta : tutto questo proprio perchè si era "stirato" il cavetto.

Ho risolto girandolo un po' su se stesso per "accorciarlo" e poi ho inserito una rondella all'estremità del cavetto stesso nella guaina , in modo che ho guadagnato quel paio di millimetri che non facevano scattare l'apertura dall'interno .

Stesso identico problema l'ho avuto la settimana scorsa dalla parte della guida,avevo smontato pannello e maniglia esterna per riverniciare(tutta la macchina),montato lo sportello da dentro non si apriva eppure era tutto a posto.
Ho risolto anche io creando uno spessore tra la fine della guaina della corda e l'aggancio proprio dietro la maniglia,guadagnando quel minimo che mi serviva per aprire la porta dall'interno.
 
Ciao, io ho avuto lo stesso problema sulla mia spider. Si è rotta la molla che fa tornare indietro la maniglia destra anteriore. Sono stato dal carrozziere ma mi è sembrato molto indeciso su come smontare il pannello e cambiare la molla. Qualcuno può aiutarmi o darmi delle dritte (o farmi vedere le foto da dove iniziare?). Il pannello va smontato tutto o basta svitare la vite esagonale che sta sopra la maniglia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dato che entrambi avete gli stessi problemi...sia di smontaggio pannello che sostituzione molla...ho unito le due discussioni FINE OT