Regolazione maniglia interna Alfa GTV e smontaggio pannello porta

Salve a tutti anche io coem voi ho un problema con la maniglietta della portiera lato guida ch non rientra nella sua sede originaria creandomi qualche problema anche con l'apertura della portiera stessa.:smiley_001:
Il mio meccanico alfa dice che è un problema della molletta di richiamo della maniglia, ma tuttavia misono accorto che nel blocco dove c'è la maniglia dell'apertura manca anche una vite che invece è presente nell'altra portiera.
Non avendo avuto ancora il coraggio di aprire il pannello per vedere cosa è successo sapreste darmi qualche dritta, e sopratutto sapreste dirmi se quella vite che manca può essere la causa del problema e se si può trovare da qualche carrozziere bravo o da qualche ferramenta ben fornito.
Grazie per le future risposte e per la vostra disponibilità, buona alfa e buon forum a tutti:D :D :D.
 
La vite che manca , se ho capito bene, dovrebbe tenere il gruppo maniglia fissato alla parte metallica della portiera e va comunque rimessa .

Il problema del non ritorno della maniglia invece è sicuramente la rottura della mollettina , per cambiarla è d'obbligo lo smontaggio del pannello .

Leggi qui sopra nella discussione che ci sono delle indicazioni, delle figure . ed il codice del ricambio

Ciao
 
La vite che manca , se ho capito bene, dovrebbe tenere il gruppo maniglia fissato alla parte metallica della portiera e va comunque rimessa .

Il problema del non ritorno della maniglia invece è sicuramente la rottura della mollettina , per cambiarla è d'obbligo lo smontaggio del pannello .

Leggi qui sopra nella discussione che ci sono delle indicazioni, delle figure . ed il codice del ricambio

Ciao

Veramente grazie grazie mille ed ancora grazie per la delucidazione che mi hai dato, forse riesco a risolvere il problema, ma mi serve una informazione preziosa, con il codice suddetto prendo solo la molletta o tutto il pezzo di ricambio?
Sai poi dove posso andare ad ordinarlo?
Sai se la vite che manca la posso reperire in una ottima ferramenta ben fornita?
Grazie mille ancora, per le info perchè onestamente quella maniglietta mi fa stare male vederla fuori dalla sua sede :smiley_029: .
 
Il codice è della sola mollettina e costa mi sembra circa 1 Eur .

Logicamente la puoi ordinare in una qualsiasi concessionaria Alfa .

La vite è una normalissima vite autofilettante nera con testa a croce e mi sembra svasata ; in ogni modo puoi smontare quella dell'altra maniglia e cercarla uguale , sicuramente la trovi anche da un qualsiasi carrozziere o meccanico : tutti questi artigiani di solito hanno una cassetta piena di vecchie viti per ogni evenienza.
 
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con la molla, se vuoi ti mando le foto che ho fatto con le istruzioni passo a passo per smontare e rimontare il pannello.
 
Potresti fare una guida e poi postarla sul forum.
Potrebbe servire ad altri.
grazie
 
ciao ,devo assolutamente smontare il pannello porta sx del mio gtv del 96,ho qualcosa dentro ke si muove ogni volta ke freno o accellero..come se ci fosse dentro una moneta..mi manda ai matti...solo ke io ho smontato la tasca porta oggetti,poi ho visto solo altre due brugole sotto...ma le altre viti dove sono??? è forse a incastro??? x favore ditemi e se avete un disegno meglio.

p.s. ma levando la tasca porta oggetti,nascosta da questa e sul lato sx in basso il pannello presenta un foro circolare che lascia intravedere la luce di cortesia della porta stessa....è normale tale buco?????
ciao ragazzi... anch'io ho avuto lo stesso problema appena acquistata la mia bella spider del '96. allora tanto per cominciare il rumore riuscivo ad avvertirlo solo nei casi in cui aprivo, chiudevo lo sportello o addirittura prendevo qualsiasi semplice fossa pre strada.. queste gtv hanno leguide dei finestrini molto delicate con all'interno dei paracolpi che vengono chiamate nel gergo meccanico "pattini" di solito è tassativo e regolare che ogni tantovadano cambiati.... costano poco a livello commerciale ma sono un'impresa nel cambiarli...... io addirittura trovai proprio idue supporti (che mi pare che siano in alluminio), rotti...
ORA PASSIAMO ALLO SMONTAGGIO PANNELLO: una volta tolta la tasca del pannello con idue perni tracui uno sarà lungo 6/7 cm al max, con il chiavino esagonale da 4mm vedrai che dentro la maniglia cromata c'è un perno di tale misura, dopo di che con un cacciavite devi togliere gli interruttori alza-finestrino e vedrai che all'interno c'è un altro perno da svitare cn un chiavino da 5 mm. passa a quel triangolino che sta sul pannello se noti e sorretto cn un pernetto da svitare cn un chiavino da 3 mm, una volta tolto il il triangolo in plastica noterai che sul laterale dx del pannello stesso stanno due altri pernetti da svitare sempre cn il chiavino da 3mm... ultimo passaggio; togli la la griglietta della cassa, smonta la stessa vedrai che ci sono 4 vite, una volta tolta troverai un'ultimo perno da smontare cn il chiavino da 4 mm, infine sfila il pannello delicatamente tirandolo all'insù..... poi dovrai staccare qualche spinottino ed il gioco è fatto.. fammi sapere a presto!!

sono i pattini in plastica consumati da sostituire situati all'interno delle due guide in alluminio
 
Ultima modifica da un moderatore:
mollta maniglia interna apertura portiera rotta..

ciao ragazzi questo inverno quando la macchina era ghiacciata...dall'interno ho sforzato la maniglie per aprire la portiera...risultato ora sempre che si sia rotta o staccata la molla...in poche parole...per uscire dalla mia macchina devo abbassare il vetro e aprirla da fuori :) qualcuno ha avuto un problema simile? sara rotta o si e' ssolo staccata la molla? grazie di tutto
 
Re: mollta maniglia interna apertura portiera rotta..

bisogna verificare (smontando il pannello) perchè piu che la molla si possono esser deformate i tiranti che collegano la serratura alla maniglia o i supporti che le mantengono in posizione.
Visto che da fuori si apre probabilmente si sistema facilmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto