Regolazione orizzontale fari

M

Maicolc

Utente Cancellato
ho da poco cambiato i fari ma girando online non riesco a capire come si esegue una giusta regolazione della parabola in senso orizzontale (per il verticale sono apposto) ho provato ad aggiustarla ad occhio ma volevo essere sicuro che sia eseguita ad hoc
 
ho da poco cambiato i fari ma girando online non riesco a capire come si esegue una giusta regolazione della parabola in senso orizzontale
La regolazione è intuitiva... i fasci devono essere il più possibile paralleli tra loro e proiettati nella direzione dell'auto. Non ci sono valori specifici come per l'inclinazione.

:ernaehrung004:
 
Okay ma approssimativamente il fascio che ampiezza deve avere ? Deve essere a 90 gradi rispetto al fianco della macchina? O piu stretto? Te lo chiedo perché i fari che avevo erano totalmente rotti e l'auto l'ho presa così... Quindi non so come dovrebbe essere il fascio su una 156.
 
Deve essere a 90 gradi rispetto al fianco della macchina? O piu stretto? .
Forse non capisco la tua domanda....comunque è il fascio che deve essere proiettato in avanti e parallello alla proiezione geometrica delle fiancate, non devono essere ne divergenti nè convergenti...

Per verificare il corretto orientamento puoi metterti con il paraurti appoggiato ad un muro, segni una crocetta (con un gesso) il centro dei proiettori dopodichè arrettri l'auto cercando di mantenerla dritta... la proiezione orizzontale dei fari deve rimanre il più possibile coincidente alle crocette che hai disegnato.



:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: VURT
Okay ho capito la procedura solo una domanda il centro della proiezione una volta allontanata l'auto dal muro in che punto si trova ? È per caso la parte in cui la luce inzia a salire ?
 
Okay ho capito la procedura solo una domanda il centro della proiezione una volta allontanata l'auto dal muro in che punto si trova ? È per caso la parte in cui la luce inzia a salire ?
Le proiezioni dei due fari devono essere sostanzialmente identiche ( ossia __/ __/ ) se non lo fossero devi verificare che la lampada sia posizionata correttamente e che non sia difettosa.
Il punto più luminoso è circa il centro faro ossia nel punto dove il baffo luminoso si eleva verso l'alto a 45 °. Quel punto dovrebbe rimanere coincidente con il segno sul muro.
Chiaro che spostando indietro l'auto il fascio in verticale si deve abbassare della misura prevista per il tuo modello.

Speo di essere stato chiaro....


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: VURT
Ragazzi ciao, ho cambiato da poco le lampadine alogene della mia Giulietta, secondo voi è opportuno regolare i fari?
 
Ragazzi ciao, ho cambiato da poco le lampadine alogene della mia Giulietta, secondo voi è opportuno regolare i fari?
Se hai cambiato solo le lampade probabilmente non sono da regolare... sicuramente sono da controllare se non altro per verificare che le lampade che hai montato siano efficienti o per escludere errori nell'installazione.

Per controllarli puoi anche non andare dall'elettrauto ma è sufficiente un muro ad una distanza di 5-7 metri everificare che la proiezione di ambedue siano simili e alla stessa altezza.
 
  • Like
Reactions: VURT e fquadri89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che ci sia solo un modo per montarle no? Solo un senso in cui vanno su e si incastrano alla perfezione. Ho dovuto litigare un po', ma poi ho capito dove è come si dovevano infilare(almeno credo):rolleyes: