Reimmatricolare Alfa 2000 con targhe ma senza documenti

Marko1710

Nuovo Alfista
9 Marzo 2016
2
0
1
Fg
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
Foggia
Ciao a tutti sono nuovo..vorrei delle informazioni...In pratica possiedo un alfa 2000 berlina ritrovata in una campagna abbandonata con targhe, l'ho restaurata completamente da zero l'unico problema non possiedo i documenti ho fatto anche la visura e l'estratto cronologico e risulta senza ipoteche o altro ma non risulta nemmeno radiata ed il vecchio intestatario non è reperibile.Come posso risolvere??
 
Re: Libretto alfa 2000

ciao. unica soluzione affidarti a qualche club potente tipo asi o riar... pagare e sperare... ti faccio tanti auguri ma ci spero poco che riuscirai fa fartici un giro...
 
Re: Libretto alfa 2000

ciao. unica soluzione affidarti a qualche club potente tipo asi o riar... pagare e sperare... ti faccio tanti auguri ma ci spero poco che riuscirai fa fartici un giro...

Come fai ad essere così pessimista e categorico ? Forse non sei aggiornato ....

Dal 2010 anche se la macchina fosse stata radiata , purchè si abbiano almeno le targhe , si può reimmatricolare mantenendo le vecchie targhe .
In questo caso la macchina non è neppure radiata e quindi a maggior ragione si può fare : chiaramente sarà fatto un nuovo libretto , ma le targhe rimangono quelle .

La prossima volta però Marko1710 informati PRIMA di spendere soldi per il ripristino !!

Non essendo radiata , sei sicuro che non ci sia il modo di contattare il vecchio proprietario o qualche suo eventuale erede ? la cosa più lineare e che ti evita eventuali noie future è farsi fare una dichiarazione di vendita dal vecchio proprietario o da un suo erede , in questo caso come "proprietario non intestatario " e fare il passaggio a tuo nome con l'art.2688 ( chiedi a qualsiasi agenzia di pratiche auto).
Logicamente qualcuno dovrà fare anche una denuncia di smarrimento dei documenti .....
A quel punto devi affidarti ad un Club ASI e chiedere il CRS ( Certificato di Rilevanza Storica ) e con quello poi si reimmatricola , non essendo radiata non devi neanche portare la macchina in Motorizzazione per il collaudo , ti rifanno il libretto nuovo e puoi fare la normale revisione anche presso un Centro privato .
Poi vai al PRA e la reiscrivi anche lì .
 
Re: Libretto alfa 2000

mi dispiace ma di ottimismo in questa fattispecie mi riesce difficile vederne... e spero di essere presto smentito!
intanto il nuovo libretto eccetera... per poterlo fare occorre che la vettura sia di proprietà... e come si fa? si fa con una compravendita... per fare la quale serve un venditore perchè non è previsto dalla legge che se trovo una cosa buttata la prendo e diventa mia ma la devo comprare e fare registrare l'acquisto essendo una vettura un 'bene registrato'...e se l'ultimo proprietario fosse deceduto senza eredi come si fa? secondo me non si fa purtroppo... e se invece gli eredi (o l'anziano proprietario\a) una volta appresi i fatti pretendessero di farsi pagare un prezzo non congruo? che fa gli restituisce (regala) la macchina dopo averla restaurata?

Fugati questi dubbi, la prassi descritta da Miclanci non fa una piega
 
Re: Libretto alfa 2000

Per quello ho scritto che la cosa migliore per non avere noie è trovare il vecchio proprietario o un erede ed era meglio ancora farlo PRIMA di spenderci dei soldi per sistemare l'auto .

Con l'art. 2688 chiunque può dichiararsi proprietario NON INTESTATARIO e vendere a Marko la macchina , chiaramente poi se esce un erede se ne assume la responsabilità .

Una volta fatto l'atto di vendita con l'art. 2688 ( si paga 2 volte l'IPT e quindi costa di più di un passaggio normale ) il proprietario diventa Marko .

E' una prassi consolidata che si fa da sempre , io comunque al posto di Marko all'epoca mi sarei fatto fare comunque due righe da chi gli ha dato l'auto : dubito che lui l'abbia presa in un campo senza dire nulla a nessuno e senza dare neanche 1 € a nessuno !!
 
Re: Libretto alfa 2000

scusa... sde la macchina risulta essere di proprietà del signor Rossi e io mi chiamo Bianchi come faccio a dichiararmi proprietario? e se arriva Rossi junior e mi denuncia per furto?
è una macchina degli anni 70 di cui non sappiamo niente se non che il vecchio è genericamente "irreperibile" ... perchè è morto o perchè si è trasferito altrove??
...il vecchio proprietario potrebbe avere un interesse affettivo e magari regalarla mentre un erede a spillare più soldi possibile...

ormai al punto in cui si è messo la via migliore mi sembra la ricerca ostinata del vecchio o degli eredi
 
per favore informati su art.2688 !

Anche suo fratello può vendergli la macchina dichiarandosi "proprietario non intestatario " , poi è chiaro che se ne assume le responsabilità ! infatti ho chiaramente già scritto che questa cosa deve farsela fare da chi gli ha dato la macchina !!! NON credo affatto che lui l'abbia trovata in un campo e se la sia presa senza chiederla a nessuno e senza pagare nulla a nessuno , neanche una cifra simbolica ....... ecco che chi si è preso i soldi DEVE fargli la vendita come proprietario non intestatario assumendosi quindi ogni responsabilità futura .

Ripeto per l'ennesima volta che questa cosa andava fatta dall'inizio , specialmente dopo aver visto che ancora non era radiata e PRIMA di spenderci dei soldi sopra.

Ti posso assicurare che tantissime auto e moto sono state rimesse su strada in questo modo .
 
Il problema secondo me sarà un altro: l'avente diritto sarà onesto e cederà a cifra simbolica l'ex-rottame oppure chiederà un cifra spropositata, certo di entrarne comunque in possesso?

Io ci avrei pensato due e più volte prima di investire tempo e danaro in una proprietà altrui senza per altro averne l'autorizzazione.
 
Ringrazio tutti per le risposte..tramite un club ho risolto il problema...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ringrazio tutti per le risposte..tramite un club ho risolto il problema...

Sarebbe cortese da parte Tua , dopo aver chiesto e ricevuto consigli qui , renderci partecipi di come hai risolto il problema .....così da essere utile anche ad altri .

Grazie