Rendere più performante l'impianto frenante dell'alfa romeo 75

se i pistoni non rientrano è probabile che i soffietti siano rotti e che sia entrata polvere, quindi è meglio non insistere per non rigare pistoni e cilindri, conviene togliere il soffietto e pulire bene, quindi rimettere il soffietto nuovo
 
Ecco una giornata di pista after dischi stronzs. Le pasticche ferodo racing si fanno sentire, poichè l'auto frena solo sull'anteriore e, nonostante tutto, l'arresto è in tempi accettabili.
L'unico problema è che il surriscaldamento dei freni persiste e, sta volta, è andato in ebollizione l'olio con conseguente perdita di pressione al pedale (sicuramente grazie alle pastiglie più cazzute...). A questo punto è essenziale installare tubi in treccia e realizzare un qualche condotto che porti aria fresca in fronte alle pinze.

A 6:26 si può ammirare un bel lancio verso il mondo che non c'è, causato dal fatto che sono entrato in curva scalando la marcia ahah

[video=youtube;XZwOqUPLCW8]https://www.youtube.com/watch?v=XZwOqUPLCW8[/video]
 
daltronde con dischi pieni e piccoli non si puo fare molto
 
Più che altro il fatto di essere forati e baffati in queste condizioni aumenta si l'attrito ma pure il riscaldamento,buona l'idea di convogliare aria fresca sull'impianto,varrebbe la pena di adattare un impianto completo dal servofreno,pompa, dischi e pinze di una vettura Fiat,Coupè o anche una 147,oltre alle dimensioni delle pasticche il servofreno pare una ruota di scorta tanto è grande
 
Ohh finalmente, io questo volevo sentire porco voi! Grazie, magari un impianto da alfa 147 si trova a poco. Perchè non avete detto nulla prima?
 
Infatti io ho messo pinze 147 gta prima serie, dischi 284 mm con campana in ergal, pompa di una serie di 164, per far stare la pinza che in realtà è per 305 ho molato pinze più modifiche varie
 
Ci devi smanettare su un po ma il risultato è notevole.il fatto è che poi ci devi montare i cerchi da 15" in su,purtroppo in Italia sono modifiche non troppo gradite,ma una 75 con 4 freni moderni e 4 cerchi da 17 o 18 sarebbe un mostro.
 
Ciao..mi sono perso un dettaglio, come primo passo non è possibile montare
dischi ventilati e più grandi e relative pinze in lega delle 75 di maggiore cilindrata?
..c'è qualche incompatibilità a livello dei mozzi?

Ps.: per il servofreno probabile ci sia spazio per passare dall'originale
8 pollici membrana singola a uno da 9 pollici membrana singola
(e farebbe già una bella differenza nell'alleggerire il pedale o in alternativa
poter maggiorare la pompa per accorciare la corsa del pedale) oppure
uno a doppia membrana da 8; in pratica i servofreni già degli anni '90
hanno la flangia esterna al disco più sottile e risultano più compatti
dei vecchi usati sulle alfa 75, per cui passare ad un servofreno con
1 pollice in più di diametro di membrana interna significa pochi millimetri
aggiunti al diametro esterno, con poche modifiche ce lo si fa stare..
però tra distanziali, modifiche, tornitore e pezzi, sono 300-400euro di spesa,
poi non so se non è una priorità per chi va in pista, immagino vuole prima
avere dischi che non surriscaldino e solo poi si può preoccupare della
pesantezza (o in alternativa della corsa troppo lunga) del pedale..

per le "padelle" dei servofreni da 10 / 11 pollici delle auto più recenti
invece mi sa che non c'è spazio, ma va bene così, in fondo l'auto
in questa motorizzazione non dovrebbe pesare entro i 1100-1150 kg effettivi?
 
Ultima modifica:
Una cosa, quest'auto è da uso rancing o stradale?
Ho letto le 4 pagine però ancora non ho capito....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
complimento per il testa coda........ bellino!..... più che un problema di freni (peraltro in una pista così hanno il tempo di raffreddare) devi controllare bene l'assetto, all'inizio è neutra poi pian piano diventa eccessivamente sottosterzante. Alza la pressione delle gomme posteriori e mandala prima in sovrasterzo..... vedrai che migliora parecchio e ti diverti di più.
Comunque complimenti hai una buona impostazione di guida.