Rendere più performante l'impianto frenante dell'alfa romeo 75

Ciao..mi sono perso un dettaglio, come primo passo non è possibile montare
dischi ventilati e più grandi e relative pinze in lega delle 75 di maggiore cilindrata?
..c'è qualche incompatibilità a livello dei mozzi?

L'unica differenza dei dischi ventilati è che hanno 5 colonnette contro le 4 dei dischi pieni,il mozzo ovviamente cambia,ma è intercambiabile con quello a 4 fori,le pasticche invece sono sempre le medesime,dal 1,6 al 6C sia davanti che dietro,il problema maggiore è che con le mescole senza amianto il rendimento è sceso di parecchio,quindi aumentando la capacità di premere le pasticche sui dischi non si otterrebbero guadagni,se non di surriscaldamento,serve in ogni caso una maggiore superficie di attrito,sia a livello di pasticche che di disco freno.
L'impianto di serie era sovradimensionato per gli standard costruttivi dell'epoca,basta pensare alla soluzione dei 2 pistoncini per pinza,oggi paragonato alla capacità degli impianti moderni con pasticche degne di un mezzo pesante e con mescole senza amianto,ovviamente segna il passo
 
Ci devi smanettare su un po ma il risultato è notevole.il fatto è che poi ci devi montare i cerchi da 15" in su,purtroppo in Italia sono modifiche non troppo gradite,ma una 75 con 4 freni moderni e 4 cerchi da 17 o 18 sarebbe un mostro.

bastano anche da 15x7... bastano e avanzano .: lol :.


in 15 pollici ci fanno le toyo .: sbav :.
 
Allimite per il titolo coreggo anche il tiro...
Grazie per le risposte ragazzi.

Per quanto riguarda la revisione, finchè ho il mio amicuccio sotto al capannone non credo avrò mai problemi. Non l'ho mai visto controllare i singoli componenti della vettura ed ho passato la revisione alla mia seat ibiza tdi sprovvista di dpf (valori tutti verdi).
Come già scritto, non intendo mettere un impianto esasperato: intendo solamente migliorare di poco l'originale e, possibilmente, di risolvere il fastidioso problema di regolazione dei freni posteriori. Sarei quasi propenso a mettere un freno a mano idraulico pur di veder funzionare bene quel c**** di freno di stazionamento. Se esiste uno swap sensato per le pinze posteriori bene, altrimenti mi arrangio con le sue originali!
Quindi, per quanto riguarda l'anteriore, le uniche pinze intercambiabili sono quelle provenienti da un volvo polar? Non esiste un leva/metti (plug & play) per esempio di un modello, sempre di famiglia alfa, con caratteristiche migliori? Che sò, la butto lì: pinza alfa gtv6 2.5 o 75 turbo, ecc...? L'impianto frenante della 1.6 è comune anche a tutte le cilindrate superiori?
Da originale sono tutti uguali col partitore di frenata tranne la TwinSpark, la Turbo e le V6 dove dava nti hai la Brembo e autoventilati e leggo che hai fatto un trapianto niente male, però attenzione, perchè tra i fori e le baffature per rafreddare hai anche diminiuto la superficie per le pasticche e ti ritrovi a spingere di più.
Ti aiuta molto anche avere cerchioni dove le razze sono rade da permettere un deciso scambio tra il fuori e le pinze altrimenti anche con dei autoventilati ti ritrovi aria bollente che frulla sempre in mezzo senza rafreddare.
Sul posteriore potresti anche lavorare sul partitore dove se riesci a trovare un sistema alla tua portata che ti permette di regolare la partizione sui due assi, di gestire meglio la frenata distribuendo su tutte le ruote e dove i circuiti lenti punterai maggiormente coll'anteriore, mentre sui veloci caricherai maggiormente anche dietro per non ritrovarti le pasticche anteriori bollenti e rischiare di tirare dritto.
Avevi letto questa?
giusto per informazione allimite
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
Per l'assetto usa questa
https://forum.clubalfa.it/sospensio...re-lassetto-assetto-sportivo-uso-rancing.html
Per quanto riguarda l'incremento di potenza non intendo star a combattere troppo col motore: il mio intendo è rimuovere i carburatori, installare impianto iniezione e montare un compressore volumetrico, abbastanza lineare e non troppo aggressivo nei confronti del motore bialbero del caso (la testata andrà comunque un attimo rivista, con la compressione originale sai quanti buchi...). Chiaramente farei eseguire l'opera da qualcuno in grado... Altrimenti c'è lo swap anche per il motore ma mi son state chiese cifre assurde solo per il twin spark.

Il mio stile di guida si sta affinando ma, con un 1.6, non vado da nessuna parte in un circuito cazzuto come quello di vallelunga. Serve un pò di spinta, servono i cavalli... 30-40 in più non sono impossibili da raggiungere

Dipende anche a che livello ti vuoi portare, comunque se opti per turbizzare in questa sezione ci sono diverse ispirazioni
Turbo
oppure questa che secondo me ti calza a pennello
https://forum.clubalfa.it/carburatori/81706-trasformazione-da-carburatori-iniezione-racing.html
 
Visiono tutto e mi esprimo!

Comunque per chi mi ha chiesto quale sarà l'uso dell'auto: trackday ed uscite il fine settimana in cerca di asparagi e donne
 
Visiono tutto e mi esprimo!

Comunque per chi mi ha chiesto quale sarà l'uso dell'auto: trackday ed uscite il fine settimana in cerca di asparagi e donne

E allora evita tante modifiche, una macchina stradale deve essere originale, diversamente rischi troppo!
 
Visiono tutto e mi esprimo!

Comunque per chi mi ha chiesto quale sarà l'uso dell'auto: trackday ed uscite il fine settimana in cerca di asparagi e donne

Allora ottimizza quello che c'è, magari marmittino, cerchio in lega, filtro a cono, minigonne e altro.......ma non ti mettere a rivoluzionarla, tanto le donne la potenza pura, quella ignorante per intenderci, non l'apprezzano, loro vogliono il confort dove il motore è talmente silenzioso che non capisci se è acceso, magari il porta rosetto, porta trucco e chi ne ha più ne metta...
:p:p:rolleyes:
 
e in aggiunta ad Andrea....... oltre a quello gli interessa la comodità in versione orizzontale..... e i sedili della 75 sono comodi!:lachen001:
 
Vabbè la parte "donne" è buttata lì così tanto per, in realtà in questo periodo 0 assoluto :( Ho già altra auto moderna per tenere donna e topa in totale comfort

Per i freni, sinceramente, mi accontento di non farli surriscaldare. Vabbè devo ancora visionare i vostri link, mi esprimerò in futuro
 
Allora ragazzi, eccomi: ho tirato tantissime madonne questo periodo (senza un reale motivo, mi andava così tanto per...) :D :D

Da ora in poi, in questa discussione, si parlerà di impianto frenante, dell'elaborazione della mia alfa 75 e qualche volta anche di topa.

Innanzitutto mi avete aggredito dicendomi che ancora "non si è capito cosa voglio farci con questa macchina". Voglio godermela sportivamente parlando. :D

ASSETTO

Ho acquistato ammortizzatori koni gialli, molle spax rosse da kaste, barre torsione della twin spark (24mm) e barre stabilizzatrici (inutilmente, ho scoperto che già montavo quelle del twin spark. Il vecchio proprietario s'è divertito).

FRENI

Ho acquistato tubi in treccia; all'anteriore già monto dischi tarox forati-baffati e pasticche ferodo ds2500. Considerando che l'auto frena solo all'anteriore, queste pasticche sono eccellenti. Usata a vallelunga, tira belle inchiodate (anzi, fa dei veri endo... per poco non si alzano anche le ruote posteriori da terra). Però il dilemma è ancora lo stesso: COME MIGLIORO L'IMPIANTO? COSA POSSO FARE? Siccome siete degli alfisti mafiosi, ancora nessuno è riuscito a darmi delle risposte creative. Tra ciò che mi è stato detto e ciò che ho pensato, sono arrivato alle seguenti possibili soluzioni:
1 - montare pinze alfa romeo giulia anteriori (al posteriore); perdo il freno a mano. Dovrò montare un freno a mano idraulico
2 - montare pinze punto 75 (soluzione raccontata da un ragazzo);
3 - far revisionare le attuali pinze e farle modificare senza sapere se effettivamente la cosa rimanga definitiva

RUOTE

Se riesco a trovare il sistema per andare a vallunga e portarmi appresso le ruote (e ad avere un luogo, sul posto, dove tenerle al sicuro) posso lasciarmi i cerchi da 14, omologati a libretto, per l'utilizzo stradale. Per vallelunga, acquisto cerchi da 15 con ET il più basso possibile e canale degno, gomme fuori misura. Ruote da montare ed utilizzare solo sul posto pista per prendere le piste dagli altri pistaioli,

MOTORE

Ho pensato ad innumerevoli swap: 3.0 o 2.5 V6 (comunque sempre rari), 2.0 V6 sovralimentato a compressore volumetrico ed odio (alfa 90), 2.0 Twin spark oppure sovralimentare il mio 1.6 (che comunque è a carburatori). Il problema di tutti sti cazzi è che perderei un sacco di tempo nello swap, dovrei fare un delirio per effettuare il nuovo cablaggio.
Una soluzione molto più rapida ed economica è montare un tranquillissimo 2.0 a carburatori (magari il 2.0L da 130cv). Me lo porto nel mio garage, lo apro e lo elaboro nel possibile. Poi lo chiudo, compro un braccio sollevatore e me lo monto da solo (tanto è un'operazione abbastanza semplice). A quel punto, rimuovo sti carburatori weber e cerco di installare dei carburatori di derivazione motociclistica.
Tutto questo nella speranza di superare i 150cv

Aggreditemi

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ah aggiungo anche questo messaggio, tanto per farvi vedere cosa mi è successo l'ultima volta (un mesetto fa) a vallelunga:

[video=youtube;tu28ckw5blo]https://www.youtube.com/watch?v=tu28ckw5blo[/video]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspita,alfista mafioso non me lo aveva ancora detto nessuno .: sgrat :.
Freni se adatti un servofreno del ducato hai un polmone molto efficace,pinze anteriori a 4 pistoncini della volvo 280 (vedi Paolo TNT),ci dovrebbero stare anche nei cerchi da 14"e hanno la pasticca molto più grande di quella Alfa,il 1,6 è quadro e con un setup del costo praticamente identico a quello del 2,0 riesci a ottenere potenze vicine ai 150 cv,i carburatori motocilistici sono una buona idea,praticamente devi farti fare 4 pistoni compressi con rdc 11,5/1 assi a camme pittatore o C&B massima elaborazione corsa bielle equilibrate,albero motore,puleggia servizi e volano equilibrati staticamente e dinamicamente,testa con valvole riprofilate e condotti adattati all'aspirazione ai carbs moto e scarico adeguato al collettore 4-2-1 in acciaio con tubi di eguale lunghezza,lieve aumento pressione valvola olio sulla pompa,radiatore olio motore e olio cambio.
Se scegli il 2,0 la strada è la stessa con gli stessi interventi e con una buona messa a punto hai un motore leggermente più lento a salire di giri e una decina di cavalli in più,anche se alla potenza darei più importanza alla coppia in basso.
Per irrigidire la scocca devi sostituire i i vari gommini delle sospensioni se possibile con particolari in teflon o acetalica,o meglio uniball,che però per un utilizzo stradale risultano delicati e sensibili ad acqua e polvere,la sola sostituzione dei gommini delle barre antirollio con elementi rigidi contribuisce in maniera esponenziale al miglioramento dell'assetto.
Sul sito amico Alfabb trovi parecchi spunti per swap con carbs da moto.
tienici aggiornati anche se siamo mafiosi :fragend008: