Residuo blu nella vaschetta di espansione

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao a tutti, come dice il titolo ho trovato un consistente residuo blu nella vaschetta della mia Alfetta GTV 2.0 del 1985. Ho letto i post sulla pulizia dell'impianto di raffreddamento ma non ne ho trovati con questo problema. Volevo procedere alla pulizia magari leggera per non correre il rischio di andare a creare danni al motore rimuovendo eventuali incrostrazioni che paradossalmente lo proteggono e quindi vi chiedo un consiglio, anche perchè stavo pensando di mettere il liquido rosso in sostituzione, secondo voi è meglio continuare con il blu? Potete consigliarmi per vostra esperienza un prodotto per la pulizia?
 
Residuo blu nella vaschetta dipende da ossidazione;questa ossidazione si forma nelle tubature metalliche nelle zone che per inattività prolungata dell'auto rimangono asciutte (non bagnate dal liquido protettivo (nulla di preoccupante).
Per la pulizia del circuito ti consiglio semplicemente di vuotarlo a motore caldo e riempirlo con paraflù 11 blu (professionale) diluito al 50% con acqua distillata; sconsiglio il lavaggio con prodotti specifici.
Ti ho sottolineato professionale in quanto il vero paraflù è quello che trovi nelle concessionarie confezionato in lattina metallica e non quello da supermercato.
 
Ciao a tutti, come dice il titolo ho trovato un consistente residuo blu nella vaschetta della mia Alfetta GTV 2.0 del 1985. Ho letto i post sulla pulizia dell'impianto di raffreddamento ma non ne ho trovati con questo problema. Volevo procedere alla pulizia magari leggera per non correre il rischio di andare a creare danni al motore rimuovendo eventuali incrostrazioni che paradossalmente lo proteggono e quindi vi chiedo un consiglio, anche perchè stavo pensando di mettere il liquido rosso in sostituzione, secondo voi è meglio continuare con il blu? Potete consigliarmi per vostra esperienza un prodotto per la pulizia?
Non avrei dubbi... continuare con il "vecchio" Paraflù mi pare la soluzione più corretta. Se dopo 30 anni funziona ancora direi che tutto sommato il liquido usato fino ad ora non è proprio malaccio...

Oltrettutto se non riscontri surriscaldamenti non vedo perchè far pulizia, sostituiscilo (operazione che andrebbe fatta ogni 2 anni) per mantenere le caratteristiche antiossidanti.

.:stretta:.
 
Gli antigeli sono di colori diversi per un motivo .. non è che puoi mettere quello che vuoi . Sono di composizioni chimiche diverse studiate per il materiale che é fatto il motore . Quindi se hai il blu vai avanti con il blu ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Un ultimo consiglio per tutti, al di la del colore, evitate gli antigelo/protettivi in confezioni da 5 litri a costi irrisori, si tratta di semplice acqua colorata, forse distillata.
 
Residuo blu nella vaschetta dipende da ossidazione;questa ossidazione si forma nelle tubature metalliche nelle zone che per inattività prolungata dell'auto rimangono asciutte (non bagnate dal liquido protettivo (nulla di preoccupante).
Per la pulizia del circuito ti consiglio semplicemente di vuotarlo a motore caldo e riempirlo con paraflù 11 blu (professionale) diluito al 50% con acqua distillata; sconsiglio il lavaggio con prodotti specifici.
Ti ho sottolineato professionale in quanto il vero paraflù è quello che trovi nelle concessionarie confezionato in lattina metallica e non quello da supermercato.


Come mai sconsigli il lavaggio? Il residuo è veramente tanto nella vaschetta ed ho paura che pur svuotando il circuito a caldo rimanga in circolo. Se così fosse?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Purtroppo io ho usato proprio quei barattoloni da 5 lt in passato....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'eventuale residuo è depositato nelle parti basse del circuito e non attaccato alle pareti, quindi con il semplice vuotamento del circuito elimini il 90% di sporco, poi con un ulteriore risciacquo del circuito con semplice acqua elimini la totalità; per finire riempi il circuito con vero paraflù diluito e non quelle schifezze da supermercato e il gioco è fatto.
Una raccomandazione: esegui per bene lo spurgo utilizzando i relativi tappi (uno sul monoblocco e l'altro nella parte alta del radiatore).
Sconsiglio il lavaggio utilizzando prodotti chimici perché potrebbero rivelarsi aggressivi per i metalli/manicotti;