Restauro alfa 75 2.0 T.s. con modifiche

Era solo una curiosità ma in effetti c'è un gran lavoro da fare se si volesse montare l' A/C oltre al fatto che 20 anni fa portava via molta potenza al motore un sistema del genere quindi non è mia intenzione fare una modifica del genere poichè sono altre le priorità alle quali vado a mirare!
Ho così tanti spunti e possibilità di scelta tra varie impostazioni che sto diventando matto a breve chiederò aiuto per l'impianto frenante anche se Mauretto già mi ha consiglato qualcosa però volevo sapere cosa ne pensate voi di un paio di alternative ai brembo consigliatimi precedentemente
 
La potenza l' A/C porta via a qualunque motore vechhio o nuovo che sia. La 75 T.S: ha un motore con tanta coppia fin dai bassi regimi, tatno volano e una ottimo sistema di regoalzione del minimpo (quando è a posto) e l'A/C quasi non si sente quando attacca e stacca (nella 33 1.3 invece il "freno" quando attacca il compressore si sente. 20 anni fa dell'aria condizionata in auto si poteva fare a meno, finché si restava sotto i 30°C all'ombra e non c'erano troppi problemi di imbottiglaimento nel traffico, basta avprire i finestrini. Da parecchi anni ma con lo sconvolgimento del clima ci hanno anche per settimane temperature anche oltre i 35°C e se si resta imbottigliato in coda sotto il sole... Io non ho mai scelto auto scure perché sotto i raggi del sole, assorbono molte più radiazioni solari e scaldano troppo. Poi ognuno sceglie di farsi cuocere come gli pare... Ma nel forum ci sono utenti che dopo un po' di mesi montano il dcondizionatore (d'epoca) anche su Alfette/Giuliette a carburatori (30 anni fa il concessionario ce lo sconsigliò sulla Giulietta).
Impianto frenante: a parte metter dischi di altra marca e stesse misure e pastiglie con altro tipo di mescola credo che tutto il resto fosse illegale in Italia, a partire dai tubi freni diversi, di recente non hanno un po' rivisto le norme in senso meno restrittivo, ma bisogna informarsi bene prima di andare a far la revisione.
 
Ultima modifica:
certo che non ho pensato di cospargeri di olio di semi in piena estate per diventare la prima frittella d'uomo! heheheh comunque dato che la macchina sicuramente la sistemerò tutta da capo a piede ma devo ancora decidere se per uso stradale o meno anche perchè sto cercando anche o un'altra 75 o un gtv in questo momento sto raccoglendo più informazioni possibili per capire fino a che punto mi posso spingere con la burocrazia italia e so che non è molto per questo penso che in fine con questo restauro terminerò con l'avere un auto per uso pista, ma nel frattempo aquisisco più informazioni possibili per un'eventuale restauro per uso stradale
 
se ti vuoi cimentare nel montare una centralina diversa dalla bosch io ( e anche andrea-cesenat..) ci stiamo informando per la megasquirt, se ti servono infi chiedi pure.. per ora buon lavoro!!
 
se ti vuoi cimentare nel montare una centralina diversa dalla bosch io ( e anche andrea-cesenat..) ci stiamo informando per la megasquirt, se ti servono infi chiedi pure.. per ora buon lavoro!!


Si grazie più informazioni ho e meglio riesco a capire in che direzione muovermi, anche voi 75 T.s. ?:)
 
Si grazie più informazioni ho e meglio riesco a capire in che direzione muovermi, anche voi 75 T.s. ?:)
si si 75 TS:cool:
per farla breve: megasquirt è una centralina opensource che puoi decidere di montare tu stesso o acquistare già bella e pronta, dipende dalle competenze che hai a livello elettronico/saldatura componenti .
ha il vantaggio/svantaggio di poter variare e settare un bel numero di parametri direttamente con il pc ( con apposito programma free) tramite porta seriale ( lo svantaggio sta nel sapere cosa fai a toccare, rischio danni )
la centralina , essendo universale, ha un uscita di tipo db7 non compatibile con connetore bosch montato sulla nostra 75,quindi o si modifica l'impianto elettrico della macchina o si sacrifica una bosch da cui prelevare il pettine come adattatore.
vanno oltretutto acquistati altri componenti per farla funzionare: sensore TPS ( potenziometro) per la farfalla e sonda lambda
io con calma mi sto informando e raccimolando i pochi neuroni rimasti...
i costi sono circa 430$ per una centralina montata e 260$ per una da montare, a cui devi aggiungere un centinaio di euro per la lambda e i soldi del potenziometro... dallo sfascio si dovrebbe portar via con poco..
le ore per settarla non le conto neanche dato che me lo faccio da solo
 
Ultima modifica:
si si 75 TS:cool:
per farla breve: megasquirt è una centralina opensource che puoi decidere di montare tu stesso o acquistare già bella e pronta, dipende dalle competenze che hai a livello elettronico/saldatura componenti .
ha il vantaggio/svantaggio di poter variare e settare un bel numero di parametri direttamente con il pc ( con apposito programma free) tramite porta seriale ( lo svantaggio sta nel sapere cosa fai a toccare, rischio danni )
la centralina , essendo universale, ha un uscita di tipo db7 non compatibile con connetore bosch montato sulla nostra 75,quindi o si modifica l'impianto elettrico della macchina o si sacrifica una bosch da cui prelevare il pettine come adattatore.
vanno oltretutto acquistati altri componenti per farla funzionare: sensore TPS ( potenziometro) per la farfalla e sonda lambda
io con calma mi sto informando e raccimolando i pochi neuroni rimasti...
i costi sono circa 430$ per una centralina montata e 260$ per una da montare, a cui devi aggiungere un centinaio di euro per la lambda e i soldi del potenziometro... dallo sfascio si dovrebbe portar via con poco..
le ore per settarla non le conto neanche dato che me lo faccio da solo

Come mai una modifica del genere sulle vostre 75? avete effettuato altre modifiche al motore? io sto cercando di portare il mio Ts a circa 200 cavalli e qui mi anno consigliato di riportarla a carburatori o montare una centralina aftermarket, ora sinceramente non saprei quale strada imboccare sicuramente la più semplice sarebbe quella di riportare la 75 a carburatori ovviamente lasciado la doppia accensione però anche la tua proposta non mi sembra male e il costo non è pribitivo a confronto di centraline premontate e settate oltre al fatto che poi comunque sarebbero da rimappare in ogni caso.
Tu di dove sei così per sapere! io sono di Milano nel caso decidessi di utilizzare la megasquirt ci si può dare una mano cosa ne pensi!
 
modifiche nessuna per ora lo faccio per poter levare quel maledetto debimetro che strozza non poco secondo me e mantenere una certa " originalità" del mezzo.. i carburatori sono un pò appariscenti e per di più da regolare non è uno scherzo .. io sono di Brescia ma lavora a milano lambrate quindi non è un problema incontrarci.. penso che a gennaio comincerò a prendere i pezzi!!
 
Alcuni anni fa c'erano dei kit di modifica che consentivano di eliminare il debimetro sostituendolo con un semplice misuratore a filo caldo,ne vidi alcuni sulle Uno Turbo prima serie,erano specifici per sistemi Bosch.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi spiegheresti meglio il funzionamento di questo sistema se mi può aiutare ad arrivare alla potenza che mi sono prefisso eviterei di comprare/cambiare delle componenti che gia ho.

mi aiutereste a completare la lista di cose da prendere per il motore e magari sentire un vostro parere su cosa invece è inutile cambiare come ad esempio la frizione che da quello che ho capito va benissimo l'originale! ri elenco qui sotto le parti ce pensavo di sostituire un vostro parere su pregi e difetti dei componenti (ricordo che molto probabilmente userò la macchina solo in pista) i pezzi sono:

Lavorazione testata
valvole di scarico e aspirazione
alberi a cammes aspirazione e scarico
canne e pistoni
pulegge motore alleggerite
bielle
albero motore
revisione completa cambio frizione volano
nuovi condotti d'aspirazione
da decidere se riportare a carburatori o tenere il corpo farfallato(nel secondo caso rifare airbox da quello che so è meglio evitare filtri a cono o estreni, però penso che un'aspirazione diretta/dinamica non sia da escludere)
nuovo radiatore maggiorato in alluminio il mio si è rotto
radiatore olio
nuovi ignettori
ho dimenticato qualcosa? ho devo toglere del superfruo?
ogni vostro parere è gradito per lo scarico sopratutto collettori cosa consigliate un 4-2-1 o 4-1 anche se questultimo non mi convince....
vi ringrazio del vostro aiuto a voi i commenti