Revisione auto storiche

Eh gia è lo stesso si il costo! Ho capito che va fatta annualmente la revisione se è asi, altrimenti ogni due anni, però si paga il bollo per intero! Che per le euro 0 con tanti cavalli son dolori!
 
Rimanendo in tema, la proposta che sembra sia stata avanzata tramite ASI al nuovo Governo nazionale sia quella di portare la revisione per le autovetture storiche da annuale a quadriennale con una concreta semplificazione normativa concernente iscrizioni club federati. Se così fosse sarebbe davvero un passo in avanti.
 
Quoto AUDACE !!!

L'ASI è già da tempo che si era mobilitata per avere agevolazioni , ma purtroppo sappiamo come vanno a finire queste cose quando si ha a che fare con la politica ....poi con la caduta del Governo Prodi si sono persi altri mesi e si è dovuto ricominciare tutto daccapo con il nuovo Governo ....

Speriamo bene !?!?!
 
Ragazzi in merito alla revisione mi sono informato in una agenzia Sermetra indicata dal mio club la revisione é ogni due anni per le autovetture dal 20° al 30° anno poiché non sono storiche ma bensi di interesse storico. Dal trentesimo anno in su in ogni caso sono considerate storiche quindi soggette a revisione annuale questo mi è stato confermato senza ombra di dubbio.
 
Ragazzi in merito alla revisione mi sono informato in una agenzia Sermetra indicata dal mio club la revisione é ogni due anni per le autovetture dal 20° al 30° anno poiché non sono storiche ma bensi di interesse storico. Dal trentesimo anno in su in ogni caso sono considerate storiche quindi soggette a revisione annuale questo mi è stato confermato senza ombra di dubbio.

...che ci sia confusione in merito è indubbio.
Ma ti garantisco che con l'iscrizione ASI il veicolo diviene ATIPICO, quindi che abbia 20, 25 o 32 anni è indifferente, è soggetto a revisione ANNUALE.
Se poi ti mettono per iscritto che puoi farla ogni due anni bene, vorrà dire che quando gli Agenti della Polizia Stradale o della Radiomobile dei Carabinieri ti faranno la contravvenzione al Codice della Strada ai sensi dell'art. 80 potrai portargliela e chiedere che te la paghino loro. :)
 
Ragazzi in merito alla revisione mi sono informato in una agenzia Sermetra indicata dal mio club la revisione é ogni due anni per le autovetture dal 20° al 30° anno poiché non sono storiche ma bensi di interesse storico. Dal trentesimo anno in su in ogni caso sono considerate storiche quindi soggette a revisione annuale questo mi è stato confermato senza ombra di dubbio.

ASSOLUTAMENTE NON è così !!!!

Se l'auto ha tra i 20 ed i 30 anni ed è iscritta all'ASI o ad un Registro , viene AUTOMATICAMENTE classificata come veicolo di interesse storico e collezionistico , quindi veicolo ATIPICO e quindi soggetto a revisone ANNUALE !!!

Di alla tua agenzia di informarsi bene prima di dare indicazioni sbagliate ai suoi clienti.

Inoltre ti hanno detto anche un'altra cosa errata :

se un veicolo ha oltre 30 anni e NON è iscritto a NESSUN Registro o ASI , è semplicemente un veicolo VECCHIO e quindi la revisione va fatta ogni 2 anni.

La norma sulle revisioni è chiara e più volte è stata ricordata anche dall'ASI stessa , alle riunioni varie ed è scritto chiaramente anche sul loro sito ( www.asifed.it) , di sicuro proprio l'ASI non ha alcun interesse a fare revisionare le auto dei propri soci se nonce ne fosse bisogno.
 
Riprendendo il discorso, l'attuale Governo nazionale ha al vaglio una proposta di legge presentata da alcuni Onorevoli vicini al mondo dell'automobilismo d'epoca, che prevederebbe (qualora approvata...) la revisione per le autovetture iscritte ASI non più annuale am quadriennale.
...per ora , però, è solo una speranza...vedremo nei prossimi mesi...
 
la revisione per i veicoli iscritti ai registri riconosciuti è annuale senza ombra di dubbio!!!
 
  • Like
Reactions: AUDACE
volevo precisare in materia rev. che collegandomi al sito dell automobilista mi da esattamente le mie targhe e le varie scadenze di revisione alla mia auto in questione mi da un periodo di due anni questo sito è usato anche dalle forze dell ordine per i loro controlli ad un amico che ha un auto ultra trentennale da una scadenza annuale . Sinceramente non ne capisco più niente saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
volevo precisare in materia rev. che collegandomi al sito dell automobilista mi da esattamente le mie targhe e le varie scadenze di revisione alla mia auto in questione mi da un periodo di due anni questo sito è usato anche dalle forze dell ordine per i loro controlli ad un amico che ha un auto ultra trentennale da una scadenza annuale . Sinceramente non ne capisco più niente saluti

Ragazzi ....per favore ....perchè NON leggete ?????

Sul "portale dell'automobilista" , prima dell'elenco delle vetture c'è scritto chiaramente questo :

Visualizza alcune informazioni utili relative alle autovetture ed ai motocicli uso proprio a te intestati. I dati hanno mera finalità informativa e non costituiscono certificazione.

Come fai a dire che le Forze dell'Ordine guardano qui le scadenze delle revisioni ????

Se hai un'auto iscritta ad un Registro e riescono a saperlo perchè gli dai tu stesso il certificato con i documenti quando Ti fermano , gli basta conoscere bene il Codice della Strada e vedere che hai fatto la revisione da oltre 12 mesi per farti il Verbale ed il relativo ritiro della carta di circolazione !!!


Per quanto riguarda il Portale dell'Automobilista , anche io sono registrato e Ti posso assicurare che il sistema mette di default la scadenza della revione a 2 anni !!! inoltre non si riecono a visulazzare le auto con i vecchi libretti scritti a mano .

Io infatti vedo solo alcune delle mie auto , tra le quali una del 1977 ( oltre 30 anni) omologata ASI e come scadenza mi danno 2 anni , poi ne ho una del 1978 , iscritta ASI e sono sempre 2 anni .....e così via .

Quindi il tuo amico mi sa proprio che Ti ha detto qualcosa di strano ...