Ricaricare gas climatizzatore

fransistor

Nuovo Alfista
16 Marzo 2008
4
0
1
39
RC
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115CV
Sono nuovo di questo tipo di intervento. E' vero che il gas del climatizzatore va sostituito dopo un certo tempo? Se si con che costi?
 
Sono nuovo di questo tipo di intervento. E' vero che il gas del climatizzatore va sostituito dopo un certo tempo? Se si con che costi?
No, assolutameente il gas non va mai sostituito, tranne quando c'è una perdita e fugge in cielo...;)
Il condizionatore è assimilabile al frigorifero di casa... hai mai sostituito il suo gas?
C'è una sostanziale differenza che gli impianti installati su mezzi mobili sono soggetti a vibrazioni e si possono allentare i vari raccordi, con la coseguente fuoriuscita di gas. :mad:
Al massimo fai fare un controllo della temperatura di uscita dell'aria dalle bocchette e se questa non è sufficientemente gelata fallo ricaricare totalmente.... ;) :decoccio:
 
Infatti mi sono espresso male. Intendevo se quando l'aria che fuoriesce non è sufficientemente fredda va "ricaricato".
 
si se l'aria non esce fredda come una volta, al 99% dovrebbe bastare ricaricarlo.
Voglio precisare però che anche se il gas non dovrebbe consumarsi è sempre meglio ricaricarlo ogni 2-3anni perchè da quello che so insieme al gas vi è una percentuale di olio che va a lubrificare il compressore e varie parti del condizionatore (cosa che non cè nei condizionatori di casa) e quindi è un po come l'olio della macchina e ogni 2-3 anni è meglio ricaricare .
Io per esperienza personale l'ho fatto ricaricare per la prima volta mi pare l'anno scorso quindi dopo 8 anni ma non ho avuti mai problemi, anzi dopo la ricarica non ho sentito poi questa grande differenza rispetto prima.
 
Infatti mi sono espresso male. Intendevo se quando l'aria che fuoriesce non è sufficientemente fredda va "ricaricato".
Come per tutte le cose è necessario distinguere... il fatto che non sia sufficientemente fredda può dipendere da molti fattori ed in primis una insufficiente quantità di gas. Può anche dipendere dal condensatore intasato, dal filtro disidratatore sporco, dalla valvola di espansione che non funziona bene.
Intanto verifica se accendendo il condizionatore si attacca il compressore (dovresti sentire un tac) e se dopo un pò parte l'elettroventola.
Io ti consiglierei di attendere che faccia più caldo prima di intervenire (almeno 24/25 °C) in quanto a volte se fuori fà freddo sembra che non funzioni a dovere...

Se invece non ti va di aspettare, vai da un impiantista/elettrauto attrezzato e fatti collegare i manometri per verificare le pressioni del circuito. Dalle pressioni l'operatore riesce a diagnosticare con buona approssimazione cosa funziona male. :decoccio:
 
Per quanto riguarda il "tac" dopo l'accensione del climatizzatore si sente. Aspetterò comunque che faccia piu caldo per rendermi conto meglio se è solo una mia impressione.
Giusto per rendermi conto visto che non ho un centro autorizzato di fiducia e non vorrei mi imbrogliassero: a quanto dovrebbe ammontare la spesa nel caso il gas vada ricaricato?
Grazie ancora per la disponibilità.
 
Per quanto riguarda il "tac" dopo l'accensione del climatizzatore si sente. Aspetterò comunque che faccia piu caldo per rendermi conto meglio se è solo una mia impressione.
Giusto per rendermi conto visto che non ho un centro autorizzato di fiducia e non vorrei mi imbrogliassero: a quanto dovrebbe ammontare la spesa nel caso il gas vada ricaricato?
Grazie ancora per la disponibilità.
Non esiste una tariffa fissa... direi dai 30,00 ai 60,00 EURO. Poichè la ricarica va fatta svuotando completamente l'impianto, ti consiglio di far aggiungere un "tracciante" che lascia segni in caso di perdite... ;)
Diffida di chi ti dice facciamo un'aggiunta in quanto per funzionare bene l'impianto deve avere la giusta quantità di gas e l'unico modo corretto per misurarlo è svuotare tutto e riempire con la quantità prevista dal costruttore. :decoccio:
 
Grazie per l'aiuto! Siete stati gentilissmi.
Alla prossima...:decoccio:
 
sono un nuovo entrato,gradirei sapere quanto gas occorre per ricaricare il climatizzatore della 156 (2002 pre restyling) . Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono un nuovo entrato,gradirei sapere quanto gas occorre per ricaricare il climatizzatore della 156 (2002 pre restyling) . Grazie.

Nelle ricariche, in genere, riciclano anche il tuo gas residuo per cui la quantità può variare.

:decoccio: