Rigenerazione DPF

Io vado controcorrente! Se si aspettano di rilanciare Alfa puntando solo sugli appassionati di meccanica ed al al target "alto", mi sa che stanno sbagliando mira. Gente competente in meccanica ce ne è sempre di meno e cercare di vendere auto puntando solo a questi non mi sembra una grande idea. Poi sicuramente io di marketing non ne capisco una mazza, quindi mi sto sbagliando....però....
Anche perchè, se vogliamo dirla tutta, il "prestigio da vera Alfa" non lo recuperi sparando in alto. Il prestigio da vera Alfa è fatto di prestazioni alla portata di (quasi) tutti. Non dimentichiamo che la caratteristica delle Alfa del passato era quella di avere ottime prestazioni con cilindrate tutto sommato modeste: OK erano altri tempi ma il successo della Giulia 105, della Giulietta 116 e della 75 passa anche, se non soprattutto, per le versioni base (1300 o 1600). Non allargare verso il basso l'offerta motoristica della Giulia attuale, sia diesel ma soprattutto benzina, è un grosso limite per le vendite, a mio avviso.
Per puntare in alto in FCA hanno già Maserati, Alfa deve mirare a conquistare la parte un po' più bassa dei listini, quella dei 316d 3 cilindri, delle classe C con il 1600 Renault e delle A4 TFSI 1.4. Non ci si dovrebbe vergognare di fare questo. Anzi...puntando più in basso probabilmente si potrebbe strappare qualche cliente a marche "meno premium" (mi si passi il termine).
Della SW nemmeno ne voglio parlare...è come sparare sulla croce rossa!
Da come agiscono, mi sembra di capire che gli faccia schifo vendere! Boh?!?!

PS. Da quello che ho scritto potrei sembrare un detrattore...ma in realtà sono talmente ***** che in settimana dovrei firmare il contratto! ;)o_O
 
Io vado controcorrente! Se si aspettano di rilanciare Alfa puntando solo sugli appassionati di meccanica ed al al target "alto", mi sa che stanno sbagliando mira. Gente competente in meccanica ce ne è sempre di meno e cercare di vendere auto puntando solo a questi non mi sembra una grande idea. Poi sicuramente io di marketing non ne capisco una mazza, quindi mi sto sbagliando....però....
Anche perchè, se vogliamo dirla tutta, il "prestigio da vera Alfa" non lo recuperi sparando in alto. Il prestigio da vera Alfa è fatto di prestazioni alla portata di (quasi) tutti. Non dimentichiamo che la caratteristica delle Alfa del passato era quella di avere ottime prestazioni con cilindrate tutto sommato modeste: OK erano altri tempi ma il successo della Giulia 105, della Giulietta 116 e della 75 passa anche, se non soprattutto, per le versioni base (1300 o 1600). Non allargare verso il basso l'offerta motoristica della Giulia attuale, sia diesel ma soprattutto benzina, è un grosso limite per le vendite, a mio avviso.
Per puntare in alto in FCA hanno già Maserati, Alfa deve mirare a conquistare la parte un po' più bassa dei listini, quella dei 316d 3 cilindri, delle classe C con il 1600 Renault e delle A4 TFSI 1.4. Non ci si dovrebbe vergognare di fare questo. Anzi...puntando più in basso probabilmente si potrebbe strappare qualche cliente a marche "meno premium" (mi si passi il termine).
Della SW nemmeno ne voglio parlare...è come sparare sulla croce rossa!
Da come agiscono, mi sembra di capire che gli faccia schifo vendere! Boh?!?!

PS. Da quello che ho scritto potrei sembrare un detrattore...ma in realtà sono talmente ***** che in settimana dovrei firmare il contratto! ;)o_O
ecco bene, qualcuno è d' accordo con me

che poi diciamocelo, mica sarebbe un chiodo con il 1.4 multiair da 140cv ... o anche con il 1.6 mjet volendo, che è conosciuto per essere il più brillante tra i 1.6 td non spinti

anche perché sono motori che il gruppo fca già produce e vende da anni e anni, ok sono motori trasversali ma nel ampio cofano della giulia non credo che non ci sia posto per adattarli in senso longitudinale, si trattano di adattamenti economici ma che incentiveranno sicuramente le vendite
 
  • Like
Reactions: Mirko.gt
Io penso che invece di fare la giuglia con motore scarso dovrebbero ampliare la scelta di modelli sia più in alto che più in basso come fanno quei furbi dei crucchi la Giulia è un auto di un certo livello e li deve restare piuttosto che ci ridiano la 33 la 75 ecc ma fatte come si deve che se vogliono le sanno fare cose che i barbari se le sognano
 
Il 1,4 m.air non sfigurerebbe sulla Giulia
 
Il 1,4 m.air non sfigurerebbe affatto sulla Giulia
 
Non ci sarebbe bisogno di esagerare al ribasso arrivando all'eccesso del 1.4, che comunque ci potrebbe anche stare in un'ottica di downsizing spinto. Io credo sarebbe sufficiente anche il 2.0 limitato a 150/160 cv e MT6. Il MJet 1.6, magari leggermente pompato sui 130 cv, ci potrebbe anche stare, ma alla fine non sarebbe poi così vantaggioso rispetto al 2.2 150. Per il diesel invece ci starebbe bene il V6 della Ghibli: non tanto per la potenza, alla fine non troppo lontana dai 210 della Veloce, quanto per il "prestigio" del 6 cilindri. Vogliono o no "puntare in alto"? Boh?!?!?:confused::confused::confused: A dirla tutta sono straconvinto che su certi mercati (USA), sempre per una questione di prestigio, ci starebbe mooooolto bene anche un V6 benzina non esasperato come la Quadrifoglio.
Comunque mi rendo conto che qui in questo topic siamo tremendamente OT, bisognerebbe portare avanti il discorso, molto interessante, in una sezione più adatta.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io penso che chi decida queste cose proprio stupido non sia e che si sia fatto bene i suoi conti.
Alfa Romeo non ha la capacità produttiva delle tedesche, non gli importa nel breve/medio periodo fare grandi numeri, perché non riuscirebbe a sostenerli. Hanno secondo me giustamente puntato a riportare in alto l'immagine del brand, altrimenti avrebbero continuato a produrre Fiat ricarrozzate.
Un 1.6 economicamente insensato poiché dovrebbe essere re ingegnerizzato per essere longitudinale e utile solo a questo modello. (per ora) Magari quando arriverà la nuova Giulietta se tp avrà il senso di spalmare i costi, ma sicuramente non di migliorare l'immagine!