Rimappatura centralina 1750 TBI

BadoTBI

Alfista principiante
5 Aprile 2013
116
1
19
41
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1750 TBI (gpl)
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno nel forum che monta questo motore su giulietta, 159, brera, gt, ha mai rimappato la centralina, se si dove e che risultati ha ottenuto!
Io conosco Rama di Imola e qui nel forum ho letto di Sauro di Forlì!
Consigli? Costi?
Grazie :decoccio:
 
Sulla mia 159 TBI con 16000Km mi sono informato un pò in giro a Firenze e dintorno.
In officina Alfa hanno contatti con una persona che con 350€ rimappa la centralina.
I 2 preparatori che ho sentito io mi hanno chiesto 500€ con rullata pre e post e 650€.
Risultati teorici: +30Cv/40Nm.

Ora, apparte il costo, il mio dubbio principale è:
- Il reale valore di coppia massima sopportabile dal cambio. (sembra 350Nm)
- Il risultato. Dei banchi di questi preparatori mi fido poco, molto poco. Possono dire ciò che gli viene detto di dire. In passato avevo bisogno di un grafico del motore per compararlo a quello della casa: non cìè stato 1 preparatore, dico 1, a voler mettere a disposizione il proprio banco prova con mille scuse.
 
Pefetto grazie! Io sto cercando di contattare Rama in questi giorni ed è abbastanza fidato perchè ha preparato le auto di 3 miei amici anche se erano turbo di vecchia concezione e quindi appunto devo capire se può fare anche la mia... farò sapere! :)
 
ciao,
io ho la giulietta qv e ho fatto la mappa da rama.+30 cv(265 cv) e 400nm di coppia e per ora non ho nessun problema di cambio e frizione,certo che bisogna anche saperci stare attenti e piuttosto scalare invece di tirare a bassi giri...
 
Urca!!! Finalmente uno che è stato da Rama col TBI!! Quanto ha voluto per il lavoro?
 
Ciao! io ho la 159 TBi, rimappatura fatta da ElettronicAbate.
I risultati sono stati provati sul banco prova dell'officina prima e dopo.

200cv all'albero (193cv a terra, reali) sono diventati 228cv (220cv)
coppia max 320nM è diventata 367nM

consumi: parlo dei miei tragitti che sono al 95% in città, dai 8,3/L ai 10,4/L
 
Io vado sabato da Rama... Vediamo che succede! :)
 
Ecco i risultati della prova! Sono rimasto molto contento del risultato (intendo il risultato guidandola, non solo il grafico :p )
Fabio_benz0001.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chi mi sa dire con certezza se bisogna mappare sia N che D? Insomma, qualcuno dice che ci sono due mappe ben precise ed altri che mappando N automaticamente cambia anche in D. Io ho mappato da Sauro Team e lui ha lavorato in N; anche in D non è più come prima...ora vorrei fare una rullata su un 4x4 visto che Sauro ha un 2 ruote motrici.
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 usando Tapatalk